Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-08-09, 07:46 PM   #1
Utente Junior

bob7.5 è un newbie...
predefinito altra domanda verniciatura

scusatemi ma avendo una terribile paura di fare una cagata e sempre meglio chiedere a chi piu esperto prima, premetto che non ho ancora dato ne primer ne vernice perche era tutto chiuso e andro a comprarli probabilmente questa settimana, arriviamo al punto le domande che devo farvi sono due:
1-il primer devo farlo asciugare e carteggiarlo leggermente o do il colore appena il primer appassisce?
2-finita la verniciatura del colore(usero prodotti tamya in spray) devo dare il trasparente?
grazie in anticipo e buon modellismo a tutti
bob7.5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 07:54 PM   #2
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
Smile info

per prima cosa fai asciugare bene (un giorno )il primer bianco per colori chiari grigio per colori scuri poi colora il tutto con colori tamiya fai asciugare il tutto in un ambiente non polveroso almeno un giorno poi applica le decals ed infine dai il trasparente dai una mano leggera di primer attento ai particolari il primer li copre poi se serve carteggia il primer con carta abrasiva fine 1000 2000
di solito la carrozzeria la carteggio prima con della carta abrasiva fine 1000 2000 ad acqua usata dai carrozzieri quando la carrozzeria risulta opaca la lavo con del sapone neutro e la asciugo molto bene attenzione se non asciughi bene quando vernici ti vengono le bollicine buon lavoro

Ultima modifica di stralis; 24-08-09 a 08:00 PM
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 08:00 PM   #3
Utente Junior

bob7.5 è un newbie...
predefinito

che trasparente uso?? tamya ce ne sono?
Vecchio 24-08-09, 08:35 PM   #4
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

guarda, io uso primer e trasparente in bomboletta preso dalle ferramenta o nei negozi di colori e mi son sempre trovato benissimo
in caso anche per la verniciatura do su colori da modellismo diluiti ad esempio humbrol, basta farci un po la mano, non credo sia fondamentale che siano tamiya

quoto le procedure che ti ha indicato stralis
in linea di massima l'importante per ottenere una verniciatura decente è:
- se carteggi, fallo con carta molto fine (o se devi togliere dei difetti usando quella grossa, dai varie passate con diversi tipo di carta fino ad arrivare a quella molto fine) altrimenti si vedono i graffi
- aspettare che si asciughi sempre tutto molto bene, dal primer alle varie mani di vernice
- verniciare in zona il più possibile pulita, o almeno proteggere le parti verniciate (io vernicio in balcone perchè non ho altri posti, cerco di dare una asciugatina alla svelta col phon per evitare che s'attacchi polvere poi copro con uno scatolone in modo che non ci vadano su schifezze )
- pulire MOLTO BENE la superfice che andrai a verniciare, con dell'antisilicone o dell'alcool per sgrassare bene
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-09, 08:44 PM   #5
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bob7.5 Visualizza il messaggio
scusatemi ma avendo una terribile paura di fare una cagata e sempre meglio chiedere a chi piu esperto prima, premetto che non ho ancora dato ne primer ne vernice perche era tutto chiuso e andro a comprarli probabilmente questa settimana, arriviamo al punto le domande che devo farvi sono due:
1-il primer devo farlo asciugare e carteggiarlo leggermente o do il colore appena il primer appassisce?
2-finita la verniciatura del colore(usero prodotti tamya in spray) devo dare il trasparente?
grazie in anticipo e buon modellismo a tutti
Volevo dirti che lo spray tamiya (Ts) ti permette di ottenere una buona finitura lucida anche senza dare il trasparente tamiya.Alcuni modelli io li ho completati cosi'.Per il resto mi trovo d'accordo con i due colleghi che ti hanno risposto prima di me ciao ciao
Vecchio 24-08-09, 08:52 PM   #6
Utente Junior

bob7.5 è un newbie...
predefinito

io tempo fa facevo il carrozziere e bene o male di verniciatura con prodotti nitro vado bene l unica cosa ho paura per le plastiche usate nei kit modellistici, feci un camion della italeri quando avevo 16 anni(ora ne ho 21 non e che sono anziano) e dando il trasparente sopra le decal mi si formarono delle bolle e ho dovuto rifare il lavoro! da allora mi sono fermato e ho ripreso poco tempo fa a fare modellismo statico non vorrei che dando del trasparente nitro sopra le decal si ripeta quel danno che ho fatto anni fa! purtroppo non ho un aerografo e dunque per adesso devo usare la bomboletta che trasparente mi consigliate? grazie ancora ciao
Vecchio 24-08-09, 09:04 PM   #7
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bob7.5 Visualizza il messaggio
io tempo fa facevo il carrozziere e bene o male di verniciatura con prodotti nitro vado bene l unica cosa ho paura per le plastiche usate nei kit modellistici, feci un camion della italeri quando avevo 16 anni(ora ne ho 21 non e che sono anziano) e dando il trasparente sopra le decal mi si formarono delle bolle e ho dovuto rifare il lavoro! da allora mi sono fermato e ho ripreso poco tempo fa a fare modellismo statico non vorrei che dando del trasparente nitro sopra le decal si ripeta quel danno che ho fatto anni fa! purtroppo non ho un aerografo e dunque per adesso devo usare la bomboletta che trasparente mi consigliate? grazie ancora ciao
il nitro non va bene di solito si usa il nitro sintetico ed al posto del primer si usa un aggroppante usato dai carrozzieri usato come base per colorare le plastiche delle auto
Vecchio 24-08-09, 09:13 PM   #8
Utente Junior

bob7.5 è un newbie...
predefinito

ok dunque un nitro sintetico che posso trovare in ferramenta va bene e non intacca le decal?
Vecchio 24-08-09, 09:56 PM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Gionc, ha la foto del prodotto fenomenale da usare in questi casi sia per il primer che per il trasparente

Gionc metti al foto dai

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-09, 07:54 PM   #10
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito

io uso i TALKEN è non ho mai avuto problemi
Rispondi