Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-11, 12:44 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di space

space è un newbie...
predefinito [Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144 consigli e pareri

Buongiorno a tutti!
Dopo aver letto la recensione di un utente di questa community, ho deciso di acquistare il kit della revell Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144. Visibile qui: http://www.revell.de/katalog/400/04736.JPG
Qul'è la cosa particolare? E' questa, ovvero sono rimasto affascinato da questa scatola di montaggio, ma non ne so niente di kit, a parte aver assemblato un gundam 1/144, senza mai aver stuccato, incollato o colorato.
Avrei 1000 domande da porre a voi che siete già esperti, ma cominciando con le prime, spero di trovare da voi aiuti e consigli utili, se non disturbo troppo.
Mi sto informando su colle, colori e stucchi.
Non utilizzerò l'aerografo, ma farò a pennello (so che non sono paragonabili in quanto a risultato finale).
Parto con le prime domande:

1)Gli humbrol, li posso diluire con della comunissima acqua ragia? E è obbligatorio diluirli anche se non devo fare lavaggi o altro, ma solo dipingere?

2) Ho la possibilità di acquistare le seguenti colle:

- Humbrol AX5707 - Clear Fix colla liquida per incollaggio di plastica trasparente 28ml.

- Humbrol AX2374 - Liquid Poly colla liquida per plastica 28ml.

- Humbrol Poly Cement - Collante per plastiche con applicatore di precizione

- Vollmer 6016 - Colla per plastica Superzement S30 25ml. con applicatore a pennello.

- Molak Fiss - Collante per plastica

Quale colla mi consigliereste per questo kit?

E quale stucco? Potrebbe andare questo? HUMBROL Model Filler - Model Filler stucco per platsica e metalli AE3016

Ne avrei qualche altro milione di domande da farvi, ma per non "ammazzarvi" e avere modo di fare le cose piacevolmente e con calma, per il momento mi fermo qui.
Spero che possiate trovare il tempo e la voglia di rispondermi e consigliarmi.
Un grazie in anticipo a tutti.
Saluti
space non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 01:33 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

diciamo che le tue domande ricorrono ogni setiman,qui sul forum..Se cerchi col tasto SEARCH troverai molti thread dove si parla di colle,stucco,vernici,trasparentio ecc..

Una colla per plastica è ok per un kit in plastica,mi sembra facile...

poi conosci anche tu la colla cianoacrilata,l'Attak,che è rapidissima e risolve molti problemi.
Se ti prendi entrambe,con anche una epossidica bicomponente(in qualsiasi Brico o ferramenta in due tubetti accoppiati),hai le tre colle base con cui affrontare quasi tutti i kit in plastica che sono in vendita.

Gli Humbrol(intendo gli enamel vecchio tipo) sono smalti..Con diluente nitro,o anche il suo diluente Humbrol,sei a posto.

Un kit come quello dello Shuttle credo sia abbastanza grandicello..Dovrai per forza verniciare con bombolette o aerografo.

(Credo che i moderatori sposteranno il tuo post nella sezione giusta,qui come puoi leggere si fanno le recensioni ai kits.... )

Ultima modifica di sandro67; 05-01-11 a 05:09 PM
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 02:56 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Thread spostato

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 05:08 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 07:54 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Io ti sconsiglio vivamente di usare il pennello su un kit così grande.
Fossi in te userei le bombolette, magari tamiya, che per esperienza fatta sono le migliori.
Ovviamenti i particolari a pennello...
I colori vanno sempre diluiti un pò, il "quanto" dipende da come li devi usare.

Colla: ti consiglio di prenderla con l'applicatore di precisione, quello a beccuccio, è più comoda da usare. Va bene una qualunque colla per plastica di quelle che hai menzionato.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 09:47 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

E soprattutto non farlo lucido, mi raccomando

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 09-01-11, 02:24 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di space

space è un newbie...
predefinito

Intanto chiedo venia per aver toppato sezione.

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
E soprattutto non farlo lucido, mi raccomando
Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Io ti sconsiglio vivamente di usare il pennello su un kit così grande.
Fossi in te userei le bombolette, magari tamiya, che per esperienza fatta sono le migliori.
Ovviamenti i particolari a pennello...
I colori vanno sempre diluiti un pò, il "quanto" dipende da come li devi usare.

Colla: ti consiglio di prenderla con l'applicatore di precisione, quello a beccuccio, è più comoda da usare. Va bene una qualunque colla per plastica di quelle che hai menzionato.
Questi sono i consigli di cui uno che non ne sa niente apprezza e che servono! Allora, per cominciare a mettere punti fermi, colla con applicatore e bomboletta per le parti grandi.

Oggi ho letto questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante ed a questo piccolo manuale http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf
Poi mi sono letto un bel pò di wip, ma devo essere sincero, ho un pò di confusione nel cervello. Un pò perchè la maggior parte sono auto e non ho trovato niente di specifico per quello che mi accingo a fare, un pò perchè le cose che ho letto, sono un passo avanti, cose che troverò in seguito.
A ora infatti ho le idee confuse anche su come dover procedere.
Mi spiego:
- effettuo il lavaggio del kit
- metto uno starto di primer sui pezzi ancora sulle sprue.

I primi due passaggi sono giusti?
Se lo fossero, da qui inizia il mio non aver chiare le cose.
So che dovrò:
- tagliare i pezzi dalle sprue e cartarli per eliminare la plastica in eccesso
- assemblare le parti simmetriche, ma poi dovrò stuccare e cartare la linea di giunzione
- colorare i pezzi (bomboletta per le parti estese e smalti in barattolo humbrol che sono gli unici che riesco a reperire, per le parti piccole)
- incollare le altre parti del modello
- stuccare dei pezzi che hanno qualche mancanza di materiale

Ciò che chiedo e se qualcuno di voi potrebbe almeno darmi un ordine, o almeno un suo ordine su come fare le cose in una sequenza che secondo la sua esperienza personale sia giusta.
Cioè, ad esempio devo prima assemblare le due parti simmetriche (ad esempio le due meta che formano lo shuttle), poi stuccare la linea di giunzione, cartarla e poi colorare, oppure devo prima colorare, poi assemblare (incollare) e poi in seguito stuccare, cartare e riverniciare a linea di giunzione?
E via dicendo per le altre operazioni.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi o darmi un consiglio o parere.
Anche vedere differenti sequenze utilizzate da diversi utenti, potrebbe essere interessante per confronto mio e vostro.
Grazie
Ciao

Ultima modifica di space; 09-01-11 a 02:28 AM
Vecchio 09-01-11, 02:46 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Costruire lo Space Shuttle è come costruire un aereo, prima di dare il primer ed colorarlo devi montarlo quasi completamente, cioè assemblare la fusoliera e congiungerlo con l'ala, lascierei da parte i motori che vanno verniciati di un altro colore, ed i carrelli, verifica gli incollaggi ed eventualmente stucca le giunzioni se necessario, le linee di giunzione non si devono notare. Proma di dare il primer ricordati di mascherare i finestrini con del nastro Tamiya.

Guardati i WIP sugli aerei per ulteriori nozioni e se hai bisogno chiedi pure

Qui puoi trovare qualche riferimento:

Space Shuttle question - ARC Air Discussion Forums

Revell 1/144 Shuttle/Stack build - ARC Air Discussion Forums

Space Shuttle Cutaway-winter project - ARC Air Discussion Forums

Space Shuttle Underside Tile Decals - ARC Air Discussion Forums

Space Shuttle 'Atlantis' - ARC Air Discussion Forums

The Space Shuttle build begins! - ARC Air Discussion Forums

Monogram 1-72 Space shuttle w/ tank & booster - ARC Air Discussion Forums

Space shuttle Atlantis Video!!! - ARC Air Discussion Forums

Space Shuttle Build Group - ARC Air Discussion Forums

1/72 space shuttle Discovery with boosters - ARC Air Discussion Forums

1/72 Space shuttle build - ARC Air Discussion Forums

Space Shuttle walkaround photos by Justin Davenport

1/144 Space Shuttle Endeavour by Pete Malaguti

1/144 Airfix shuttle Columbia-landing diorama by George Ting

1/144 Launch Complex 39A diorama by Frank McVeigh

1/72 Monogram Space Shuttle by George Ting

Vecchio 09-01-11, 02:53 AM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Ti consiglio inoltre questo bel libro

Amazon.com: Return-To-Flight Space Shuttle Discovery (Photo Scrapbook) (9781580071048): Dennis R Jenkins, Jorge R Frank

Ciao ciao

Vecchio 09-01-11, 10:53 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Aggiungo qualche consiglio...

Quando devi unire le due semifusoliere, un buon trucco è quello di usare un poco di colla in più del necessario, in modo che quella in eccesso fuoriesca creando una sorta di "salsicciotto". Infatti la colla per plastica unisce le parti perché fonde la plastica del kit. Lascia asciugare questo salsicciotto, il giorno dopo puoi carteggiarlo oppure rifinirlo con il taglierino. Questa cosa funzionerà come una specie di stuccatura tra le parti, agevolandoti non poco.

Fai in modo che la colla per plastica venga applicata su superfici non colorate o cromate o primerizzate, altrimenti potrebbe non attaccare.
Su pezzi già colorati oppure trasparenti puoi tranquillamente usare la vinavil.

Altra cosa: non conosco il kit in oggetto, quindi non so se le pannellature sono in positivo o in negativo. Se sono in positivo (cioè in rilievo) quando carteggi rischi di eliminarle, e può essere un problema.

Ultima cosa. Ci sono alcuni modellisti che effettivamente verniciano i pezzi quando sono ancora attaccati allo sprue, io te lo sconsiglio. Fa come ti ha detto ZioModel, vedrai che ti troverai molto bene.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 03:08 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di space

space è un newbie...
predefinito

Quote:
Costruire lo Space Shuttle è come costruire un aereo, prima di dare il primer ed colorarlo devi montarlo quasi completamente, cioè assemblare la fusoliera e congiungerlo con l'ala, lascierei da parte i motori che vanno verniciati di un altro colore, ed i carrelli, verifica gli incollaggi ed eventualmente stucca le giunzioni se necessario, le linee di giunzione non si devono notare. Proma di dare il primer ricordati di mascherare i finestrini con del nastro Tamiya.

Guardati i WIP sugli aerei per ulteriori nozioni e se hai bisogno chiedi pure

Qui puoi trovare qualche riferimento:.....

Grazie per i consigli e per i relativi link, li leggerò sicuramente.
Se non chiedo troppo, queste sono le istruzioni di montaggio: http://manuals.hobbico.com/rvl/80-4736.pdf.
Se non ho capito male (i primi 6 passaggi), non posso fare come un aereo, cioè unire le due parti della fusoliera, perchè in mezzo va inserito qualche pezzo che deve essere già colorato, poi posso incollare la fusoliera ed eventualmente stuccare. Lo stesso discorso vale per il portellone in alto che si apre. E' corretto?

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Aggiungo qualche consiglio...

Quando devi unire le due semifusoliere, un buon trucco è quello di usare un poco di colla in più del necessario, in modo che quella in eccesso fuoriesca creando una sorta di "salsicciotto". Infatti la colla per plastica unisce le parti perché fonde la plastica del kit. Lascia asciugare questo salsicciotto, il giorno dopo puoi carteggiarlo oppure rifinirlo con il taglierino. Questa cosa funzionerà come una specie di stuccatura tra le parti, agevolandoti non poco.

Fai in modo che la colla per plastica venga applicata su superfici non colorate o cromate o primerizzate, altrimenti potrebbe non attaccare.
Su pezzi già colorati oppure trasparenti puoi tranquillamente usare la vinavil.

Altra cosa: non conosco il kit in oggetto, quindi non so se le pannellature sono in positivo o in negativo. Se sono in positivo (cioè in rilievo) quando carteggi rischi di eliminarle, e può essere un problema.

Ultima cosa. Ci sono alcuni modellisti che effettivamente verniciano i pezzi quando sono ancora attaccati allo sprue, io te lo sconsiglio. Fa come ti ha detto ZioModel, vedrai che ti troverai molto bene.
Grazie perchè sei molto pratico e chiaro. Metterò in pratica i tuoi consigli. Se te ne vengono in mente altri, per favore, scrivi pure tutto quello che ti può venire in mente.

Se possibile avrei bisogno di una piccola lezioncina su smalti e acrilici.
Mi spiego. Per le parti piccole ho la possibilità di trovare smalti humbrol, quelli in barattoli da 14ml., da usare a pennello.
Ma dal momento che mi avete detto di utilizzare la bomboletta per il corpo (date le dimensioni del modello), ma tamiya non ne trovo (e sinceramente sono anche costosi), vorrei provare con questo (biano opaco) e il suo omologo nero:

Humbrol AD6034 - Spray White Matt 34 vernice acrilica bianco opaco.

Ho letto, ma non ho ben chiaro il tutto ((anzi per niente).
Quello che non capisco è questo. Posso utilizzare l'acrilico humbrol a bomboletta per le parti grandi e fare le rifiniture o comunque i pezzi realtivamente piccoli a pennello, con gli smalti humbrol? Non è che c'è qualche tipo di compatibilità acrilico smalto?
Grazie.
Cao
Vecchio 10-01-11, 03:27 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da space Visualizza il messaggio
Grazie per i consigli e per i relativi link, li leggerò sicuramente.
Se non chiedo troppo, queste sono le istruzioni di montaggio: http://manuals.hobbico.com/rvl/80-4736.pdf.
Se non ho capito male (i primi 6 passaggi), non posso fare come un aereo, cioè unire le due parti della fusoliera, perchè in mezzo va inserito qualche pezzo che deve essere già colorato, poi posso incollare la fusoliera ed eventualmente stuccare. Lo stesso discorso vale per il portellone in alto che si apre. E' corretto?
Allora. prima di tutto dovrei sapere se intendi farlo completo dei boosters sulla rampa opppure a terra sui suoi carrelli oppure in orbita, perche' solo in questo ultimo caso lo vedrai con i portelloni aperti e per cui si vedra' l'interno, negli altri 2 casi i portelloni sono rigorosamente chiusi.

Quote:
Originariamente inviata da space Visualizza il messaggio
Grazie perchè sei molto pratico e chiaro. Metterò in pratica i tuoi consigli. Se te ne vengono in mente altri, per favore, scrivi pure tutto quello che ti può venire in mente.

Se possibile avrei bisogno di una piccola lezioncina su smalti e acrilici.
Mi spiego. Per le parti piccole ho la possibilità di trovare smalti humbrol, quelli in barattoli da 14ml., da usare a pennello.
Ma dal momento che mi avete detto di utilizzare la bomboletta per il corpo (date le dimensioni del modello), ma tamiya non ne trovo (e sinceramente sono anche costosi), vorrei provare con questo (biano opaco) e il suo omologo nero:

Humbrol AD6034 - Spray White Matt 34 vernice acrilica bianco opaco.

Ho letto, ma non ho ben chiaro il tutto ((anzi per niente).
Quello che non capisco è questo. Posso utilizzare l'acrilico humbrol a bomboletta per le parti grandi e fare le rifiniture o comunque i pezzi realtivamente piccoli a pennello, con gli smalti humbrol? Non è che c'è qualche tipo di compatibilità acrilico smalto?
Grazie.
Cao
Il consiglio che ti posso dare e' quello di fare delle prove su un pezzo di plastica prima di colorare il modello per verificare eventuali incompatibilita', c'e' da dire che le parti che coloreresti a pennello sono piccole quindi non dovresti incontrare problemi particolari.

Ciao ciao

Vecchio 13-01-11, 01:59 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di space

space è un newbie...
predefinito

Quote:
Allora. prima di tutto dovrei sapere se intendi farlo completo dei boosters sulla rampa opppure a terra sui suoi carrelli oppure in orbita, perche' solo in questo ultimo caso lo vedrai con i portelloni aperti e per cui si vedra' l'interno, negli altri 2 casi i portelloni sono rigorosamente chiusi.
E' vero hai ragione! Indicativamente, mi pacerebbe farlo in modalità lancio, completo dei boosters sulla rampa, anche se poi mi dispiacerebbe non avere più la possibiltà di aprire i portelloni per vederne l'interno. Deciderò in corso d'opera.

Quote:
Il consiglio che ti posso dare e' quello di fare delle prove su un pezzo di plastica prima di colorare il modello per verificare eventuali incompatibilita', c'e' da dire che le parti che coloreresti a pennello sono piccole quindi non dovresti incontrare problemi particolari.

Ciao ciao
Si, la meglio è fare delle prove, magari su dei pezzi di sprue che avanzano.

In questi 2 giorni ho fatto dei giri per vedere cosa trovavo di bombolette spray che non siano le costosissime tamiya o un pò meno costose humbrol.
Ho trovato che ci sono sia gli smalti spray "classici" che gli spray smalto acrilci. Se hai avuto modo di utilizzarli, mi potresti dire la differenza, non di composizione, ma di resa sul modello. E quale sia, secondo te, il più indicato.
Un'ultima cosa sulle vernici spray. Ho trovato marche mai conosciute ma anche, ad esempio, le bombolette da 400ml. della Arexons con diversa gamma di colori. Potrebbero andare bene? Cioè, a parte il fatto di dover gestire una bomboletta da 100 ml. (tamiya) quindi piccola e maneggevole rispetto ad una grande da 400ml. ci sono delle differenze di grana o di resa sul modello, o si possono tranquillamente utilizzare queste ultime?
Grazie.
Ciao
Vecchio 20-01-11, 12:38 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di space

space è un newbie...
predefinito

Proprio nessuno?
Vabbè, io ci riprovo.
Oltre alla domanda sulle vernici in spray, volevo chiedere se le limette della amati art. 7349, possono andare bene per questi modelli in plastica (le indicano per il legno, ma scrivono che vanno bene anche per plastica e metalli), oppure sono meglio queste?
Neilsen 10 Precision Needle Files, Jewellers, Modelling on eBay (end time 01-Feb-11 22:32:43 GMT)
Grazie.
Ciao
Vecchio 20-01-11, 02:03 PM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Io ho tipo queste

Usando l'aerografo uso le bombolette solamente per svuotare un po' di colore nella vaschetta dell'aerografo quindi non ho un'esperienza diretta.

Moliti usano delle vernici a bomboletta commerciali, l'unica cosa e' che devono essere compatibili con la plastica e che abbiano la finiytura richiesta

Ciao ciao

Rispondi