![]() |
Quote:
rosico :mads: da me è una settimana che piove.. ed è già tanto che fa ancora "caldo" e non nevica.. |
Quote:
|
Da come leggevo ognuno giustamente adotta il sistema che ritiene più opportuno per usare il trasparente 2k, io ho avuto problemi in passato con la 641/2 perchè usai un catalizzatore veloce nle periodo estivo e non permise alla vernice di stendersi adeguatamente quindi venne fuori la classica buccia d'arancia, cmq penso che sia un pò complicato dare il trasparente per uso da carrozzeria con l'aerografo, per quello che uso io il Glasurit o il Maxmeyer uso la pistola della Asturo con ugello da 0,7, poi mi registro lo spillo spruzzando prima contro un cartoncino per vedere la viscosità della vernice, in pratica se avvito ne esce di meno se svito il registro ne esce di più, regolo la pressione a 2,5 - 3 bar non di più e registro anche il ventaglio in base a dove devo arrivare, un ventaglio stretto per entrare negli angoli, in questo caso però diminuisco la pressione altrimenti si rischia di colare, per quanto riguarda la diluizione usando una pistola da carrozzeria visto che si tratta di una percentuale 2:1 di verncice metto propio un inerzia di diluente, anche qui ce ne sono vari tipi, lenti veloci va in base alla stagione, in genere la temperatura ideale non dovrebbe essere sotto i 18 gradi ma io ho verniciato anche a meno..... usando catalizzatori molto rapidi, poi se sono crateri quelli che vengono fuori si tratta di silicone, io oltre a sgarssare bene a pennello con dell'antisilicone uso anche un additivio antisilicone della Maxmeyer da aggiungere alla verncie almeno sto tranquillo, se invece ti vengono fuori delle spillature significa che hai dato delle mani troppo ravvicinate l'una dall'altra quindi non ha i permesso al diluente di evaporare, il mio pensiero è che un semplice aerografo non è adatto per vernici ad alto solido come il trasparente, perchè per erogare devi diluire molto quindi perde la sua corposità se invece lo diluisci poco esce a spolvero e granuloso.
Pistola Asturo http://i356.photobucket.com/albums/o...0090514jpg.png |
l'ho presa anch'io,una Asturo..Mi pare però che l'ugello sia di 0,5,posso sbagliarmi,a memoria...
Il bicchierino è laterale..Ma costa talmente poco che se funziona,è un colpaccio.... La tua mi sembra più seria,più da soldi. su modellini 1/12 penso che un aerografo sia un po' improbabile,per dare il trasparente....Meglio un oggetto simile. Se mi troverò bene,ne prenderò un'altra più seria...(tanto dipende molto da chi la usa...quindi....:brig:) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Siccome sono un debuttante di aerografo, posso andare tranquillo con il trasparente 2k con l'aerografo iwata hp c plus senza danneggiarlo?
|
finalmente oggi son riuscito a trovare l'attacco per il compressorino da modellismo per sto pistolone qua,che prima avevo attaccato al compressorone da officina. Noto che però il mio ha un ugello da 1.5 (per la macchina era davvero perfetto) devo vedere bene che diluizione tenere, perchè se alzo troppo la pressione tira delle cannonate
jack, Iwata con il 2k è quasi garantito che lo rovini. prendine una da combattimento per ste resine qua,almeno se le rovini il danno è ridotto. |
Quote:
potresti postare anche l'attacco per il compressorino? e dove l'hai trovato. grazie mille |
Attenzione perchè se il "compressorino" ha un polmone troppo piccolo (per aeropenne) vi ritrovate senza pressione visto che la pistola la userete a bar superiori...(l'esperienza insegna :) )
|
no beh, il compressorino che ho io ha polmone , serbatoio e arriva a 8 atmosfere.
Guarda , alla fine son capitato al leroy merlen (ci lavoran dei miei amici...tutta bruttagggente..)e hanno rimesso a posto il reparto compressori.Praticamente la penna (che ora nn vendono più ma ne hanno una identica) ha un attacco maschio, al quale si attacca una femmina + tubo che finisce con un altro maschio. Quello che ho trovato adesso è il raccordo da 1/4 composto da dado filettato da mettere all'uscita del compressore dopo il regolatore di pressione, e una femmina per l'1/4. L'unica menata è che ogni volta che devi cambiare penna devi chiudere completamente la valvola e dare al filetto una passata di teflon , dato che è metallo su metallo e non fa guarnizione. Quello standard della mia penna (una harder aero pro da 0.2) ha il dado con incorporato un or, questop qua nuovo no. Devo al limite vedere se trovo una testa doppia a cui attaccare entrambe le penne, anche se sta qua gigante la uso solo per le prove col 2k di cui oramai ne ho accumulati dei quintali dai vari carrozzieri che conosco. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 PM. |