Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Problemi vernice trasparente (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/85264-problemi-vernice-trasparente.html)

gregorio 15-11-10 01:36 AM

provato con dosi identiche e una goccia di solvente ed il risultato è migliorato ma non accettabile. A questo punto potrebbe essere l'aerografo non idoneo

Pennywise 15-11-10 10:37 AM

il trasparente bicomponente da quel che ho letto in giro va spruzzato con ugelli abbastanza grossi (anche sopra il mm) e a pressioni abbastanza alte (tipo 4 bar...) quindi non credo che il tuo aerografo sia adatto :ahsisi:

parlo per "letto nei forum" poichè non l'ho mai usato, ma credo che chi lo utilizza possa confermare... :Ok:

Pennywise 15-11-10 10:43 AM

ti riporto quanto letto su un forum di aerografia dove usano quasi sempre il bicomponente da carrozzeria per proteggere i lavori

Quote:

Hai pulito per bene la base con antisilicone prima?hai catalizzato per bene il trasp e mescolato moooolto bene il tutto?
ES. 100 grammi trasp+50 grammi catalizzatore+20 grammi diluente acrilico.
Pistola ugello 1,3-1,4......4 bar e 3 passaggi fondamentali:
1 una mezza mano leggera a fumo
2 dopo 10 minuti la seconda mano quasi piena
3 dopo 15 minuti la terza mano bella piena ma senza esagerare.
Non ha importanza se passano 1 o 2 giorni prima del trasparente.........è normale per chi fa aerografia dover aspettare molto tempo...pensa a chi impiega mesi per un lavoro.........solo che prima di spruzzare devi dare una lavatina con antisiliconico e aspettare che evapori perfettamente.
Non dici che hai usato,ma vado ad intuito.........CATALIZZATORE RAPIDO??cambialo e prendine uno lento..........

gionc 15-11-10 01:03 PM

Il discorso può fuonzionare per un serbatoio di una moto, un casco, una carrozzeria 1/1 belli caramellati: nel nostro caso abbiamo l'esigenza opposta, ossia quelal di contenere al minimo gli spessori, quindi usiamo il solvente invece di alzare la pressione con un clear più denso.

gregorio 16-11-10 01:57 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 801713)
il trasparente bicomponente da quel che ho letto in giro va spruzzato con ugelli abbastanza grossi (anche sopra il mm) e a pressioni abbastanza alte (tipo 4 bar...) quindi non credo che il tuo aerografo sia adatto :ahsisi:

parlo per "letto nei forum" poichè non l'ho mai usato, ma credo che chi lo utilizza possa confermare... :Ok:

si per le pressioni di utilizzo e pistola hai ragione i dati sono anche riportati nel barattolo della vernice

gregorio 16-11-10 02:06 AM

4 allegato(i)
questi sono i risultati con 50 e 50 senza solvente...
proverò a seguire le indicazioni del forum di aerografia in attesa di prendere un aerografo da 0,50

sandro67 16-11-10 09:19 AM

solo vernice e catalizzatore?
Io avrei messo anche quello....
La superficie mi sembra bella "grassa"....

Pennywise 16-11-10 09:35 AM

mmm io eventualmente per questo tipo di trasparente, se comincerò ad utilizzarlo, pensavo di prendere una di quelle pistolette da eurobrico, molto simili a quelle da carrozziere e con ugello sopra al mm (tipo 1,2 o 1,4 non ricordo) credo siano doppio effetto anche quelle...
può essere una buona soluzione?

lovegt40 16-11-10 11:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 802093)
mmm io eventualmente per questo tipo di trasparente, se comincerò ad utilizzarlo, pensavo di prendere una di quelle pistolette da eurobrico, molto simili a quelle da carrozziere e con ugello sopra al mm (tipo 1,2 o 1,4 non ricordo) credo siano doppio effetto anche quelle...
può essere una buona soluzione?

dopo ci sarà un po' da impazzire per fare gli attacchi al compressorino.Io ce l'ho, ci ho fatto il muso della macchina...spara che sembra un cannone.

sandro67 16-11-10 12:13 PM

quella che ho preso io ha in dotazione l'attacco per l'innesto a sgancio rapido.

jack_o'malley 16-11-10 01:37 PM

Ma in conclusione (siccome sono prossimo all'acquisto dell aerografo) lo 0,35 non è adatto x il trasparente 2k?

andrew59it 16-11-10 02:02 PM

Io lo uso lo 0,35 per superfici piccole (serbatoi e fianchetti moto stradali) e non ho problemi. Per superfici grandi uso un Badger Anthem con ago a doppia conicità.
io ne capisco molto meno di tutti quelli che ti hanno dato consigli, ma non mi sembra un problema di aeropenna....

gregorio 16-11-10 02:14 PM

eppure ho visto proprio qui sul forum dei modelli fatti con il 2k possibile che sia stati fatti in carrozzeria?

gionc 16-11-10 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da gregorio (Messaggio 802147)
eppure ho visto proprio qui sul forum dei modelli fatti con il 2k possibile che sia stati fatti in carrozzeria?

:D, no son stati fatti dopo un pò di gavetta se uno è tardo come me ed il mio socio ed altri, magari da quasi subito se uno ha più culo o è naturalmente dotato :D

Sul fatto del diametro: si fa con quel che si ha: io avendo sia 0.35 che 0.5 uso lo 0.5 e vedo una differenza enorme in meglio (sarà che all'Iwata piaccion vernici fluide... ), questo non toglie che con i dovuti aggiustamenti non si possa usare uno 0.2. Gli acrilici (come il Macrofan) sono tra le particelle più grosse, spesso usano solventi indigesti, come quelli acquosi, o altre volte usiamo come in questo caso vernici studiate per una pistola da 1.8 e 3 bar con uno 0.3 e 15 PSI..... c'è da farci la mano..

In più temperatura e umidità contano: questi giorni spruzziamo acqua più che aria..... io personalmente aspetto sempre il bel tempo almeno per i lavori sulle carrozzerie, mentre mi permetto qualche lavoretto in opaco anche quando fa brutto: non dimenticate che in carrozzeria lavorano in atmosfera controllata ed aria filtrata.....

gregorio 17-11-10 12:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 802157)
:D, no son stati fatti dopo un pò di gavetta se uno è tardo come me ed il mio socio ed altri, magari da quasi subito se uno ha più culo o è naturalmente dotato :D

Sul fatto del diametro: si fa con quel che si ha: io avendo sia 0.35 che 0.5 uso lo 0.5 e vedo una differenza enorme in meglio (sarà che all'Iwata piaccion vernici fluide... ), questo non toglie che con i dovuti aggiustamenti non si possa usare uno 0.2. Gli acrilici (come il Macrofan) sono tra le particelle più grosse, spesso usano solventi indigesti, come quelli acquosi, o altre volte usiamo come in questo caso vernici studiate per una pistola da 1.8 e 3 bar con uno 0.3 e 15 PSI..... c'è da farci la mano..

In più temperatura e umidità contano: questi giorni spruzziamo acqua più che aria..... io personalmente aspetto sempre il bel tempo almeno per i lavori sulle carrozzerie, mentre mi permetto qualche lavoretto in opaco anche quando fa brutto: non dimenticate che in carrozzeria lavorano in atmosfera controllata ed aria filtrata.....

si gionc è vero quel che dici ma da me ci sono ancora dai 20 gradi in su. Le ultime foto sono della verniciatura fatta in una giornata soleggiata con 25 gradi all'esterno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 AM.