Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-10, 12:04 AM   #1
Utente

L'avatar di AxelT

AxelT è un newbie...
predefinito Compressori e relative sproporzioni

Ciao a tutti!
Ora mi maledirete perchè l'argomento è trito e ritrito...ma più mi informo e più non capisco certi prezzi viste le simili prestazioni:

Il negozio di modellismo di Imola mi propone questo compressore a 130€ (caratteristiche identiche):
MINI COMPRESSORE PORTATILE PER AEROGRAFO 23-25 L/MIN su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

(Notare che costa quasi la metà).

Se prendo come riferimento top Iwata ho questo prezzo:
SPRAY PAL Airbrush and Paint equipments supplies | - Iwata IS-850 Smart Jet

e mi sembra che in quanto a modelli non cambino poi molto...
Capisco ci sia di mezzo il marchio Iwata che dia garanzie di maggiore affidabilità etc... ma non riesco a concepire differenze così grandi per compressori che in teoria dovrebbero avere simili prestazioni.
Smentitemi subito se ho detto eresie
AxelT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 10:13 AM   #2
lovegt40
Guest

predefinito

da anni oramai sia le penne che i compressori (anche iwata) sono stati copiati da sottomarche cinesi.
Per uso modellistico non ha più senso spendere cifre incredibili in aerografi da VERO grafico, mi spiego hai la mano talmente fina che sai sfruttare al 100% le potenzialità di un aerografo simile, oppure va benissimo prendere la replica cinese che spesso costa pure meno del prezzo internet.

Anche chi fa aerografia a livello professionale (quelli dei caschi...camion) usano più di un aerografo, spesso si mantiene quello che si ha per un discorso di abitudine, e per il fatto che se non ti cade per terra un bell'aerografone ti dura anche 20 anni, semplicemente facendo manutenzione ordinaria e cambiano gli or quando si usurano.

Io uso una Harder da 10 anni, è ancora nuova, non penso di cambiarla, ma ho anche una di queste cinesate da 30 euro e funziona in modo davvero eccellente.

per gli aerografi vale esattamente lo stesso discorso, se proprio vuoi esagerare al ribasso, nei brico vendono anche i minicompressori senza serbatoio con manometro per gonfiare le gomme delle auto. Costano 18 euro, stanno in tasca e se sistemi il tubo per l'attacco alla penna funzionano da dio pure per il modellismo......
Spendere 300 euro per un compressore o peggio ancora mettersi a farselo con il motore del frigo oggi proprio non ha nessun senso, se non la personale libidine di dire me lo son fatto io.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 11:11 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho un buon compressore silenzioso da illustratori italiano: ma relativamente ai compressori son d'acordo con Paolo: date le prestazioni (silenzioso, bar a sufficienza), accessoriato decentemente (filtro anticonsensa, manometro decente) può andare benissimo anche uno economico: anzi penso che ne piglierò uno di scorta: penso che come modellisti "saltuari" cioè non professionisti, sicuramente non mettiamo alla frusta l'affidabilità di un compressore.

Altro discorso per gli aerografi: io su questo investirei, ho investito e non me ne pento assolutamente.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 11:25 AM   #4
lovegt40
Guest

predefinito

per tutti:
Non dimenticate che il gioncolino è un VERO grafico. Pure bravo....
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 11:55 AM   #5
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

io ho comprato questo, che è come il tuo con in aggiunta un serbatoio da tre litri.
Mi trovo benissimo, sopratutto è molto silenzioso.

Ciao
Francesco
PS per quanto concerne gli aerografi quoto in pieno Gionc.

peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 12:10 PM   #6
Utente

L'avatar di AxelT

AxelT è un newbie...
predefinito

Grazie a Tutti! Paolo,Gionc e Peter

Ora so cosa fareer L'aerografo mi muoverò così

-Subito Aerografo Scrauso Fengda a doppia azione
-Se ci prendo gusto, mi piacerà e vorro più qualità nei lavori più avanti farò un pensierino x l'Iwata Eclipse

Grazie Tante di nuovo!

Alex
AxelT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 06:40 PM   #7
Utente Junior

Mack26 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
per gli aerografi vale esattamente lo stesso discorso, se proprio vuoi esagerare al ribasso, nei brico vendono anche i minicompressori senza serbatoio con manometro per gonfiare le gomme delle auto. Costano 18 euro, stanno in tasca e se sistemi il tubo per l'attacco alla penna funzionano da dio pure per il modellismo......
ciao, mi spiegheresti meglio questa cosa???
Mack26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 06:45 PM   #8
lovegt40
Guest

predefinito

Vai al brico /leroy merlen o similari, reparto compressori e li vedi.Son scatoline che contengono un minicompressore a polmone con manometro e tubo di uscita per collegarsi alle valvole delle gomme delle auto. Ad alcuni modelli manca il riduttore di pressione, moltissimi altri lo hanno già. Stacchi la valvola per le gomme e ci metti un aerografo.Il tutto sta in una tasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 06:49 PM   #9
Utente Junior

Mack26 è un newbie...
predefinito

Quote:
Vai al brico /leroy merlen o similari, reparto compressori e li vedi.Son scatoline che contengono un minicompressore a polmone con manometro e tubo di uscita per collegarsi alle valvole delle gomme delle auto. Ad alcuni modelli manca il riduttore di pressione, moltissimi altri lo hanno già. Stacchi la valvola per le gomme e ci metti un aerografo.Il tutto sta in una tasca.
allora forse ho capito a cosa ti riferisci, mi sa che mio padre ne ha uno in macchina (con presa 12v)..
se non ricordo male, questo non ha riduttore di pressione, ma se ne trovassi uno con riduttore (a poco prezzo ovviamente), l'unico problema sarebbe la mancanza del filtro anticondensa giusto??
Vecchio 06-11-10, 07:58 PM   #10
lovegt40
Guest

predefinito

sì, esatto.Sempre nello stesso reparto brico cmq quelli li vendono (e hanno il filtro anticondensa).Se non ricordo male il più fico costava altri 20 euri.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 10:22 PM   #11
Utente Junior

Mack26 è un newbie...
predefinito

ho controllato, e quello che ho in macchina non ha nessun regolatore..ho fatto una ricerca su google, ma non riesco a trovare niente, non a prezzi così bassi almeno...

ps. lovegt40 nell'ultimo tuo post non ho capito tanto a cosa ti riferivi...
Vecchio 07-11-10, 01:15 AM   #12
lovegt40
Guest

predefinito

intendo dire che se vai al brico trovi anche i regolatori di pressione col filtro anticondensa.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-10, 09:44 AM   #13
Utente Junior

Mack26 è un newbie...
predefinito

Quote:
intendo dire che se vai al brico trovi anche i regolatori di pressione col filtro anticondensa.
ah certo, ma non pensavo si potessero montare anche su questi mini compressori da auto!!
appena avrò tempo farò un giro, grazie....
Vecchio 08-11-10, 08:47 AM   #14
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
io ho comprato questo, che è come il tuo con in aggiunta un serbatoio da tre litri.
Mi trovo benissimo, sopratutto è molto silenzioso.

Ciao
Francesco
PS per quanto concerne gli aerografi quoto in pieno Gionc.

io ce l'ho uguale potresti spiegarmi come hai messo l'aerografo? io ci divento matto per appoggiarlo da qualche parte senza che caschi per terra
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi