da anni oramai sia le penne che i compressori (anche iwata) sono stati copiati da sottomarche cinesi.
Per uso modellistico non ha più senso spendere cifre incredibili in aerografi da VERO grafico, mi spiego

hai la mano talmente fina che sai sfruttare al 100% le potenzialità di un aerografo simile, oppure va benissimo prendere la replica cinese che spesso costa pure meno del prezzo internet.
Anche chi fa aerografia a livello professionale (quelli dei caschi...camion) usano più di un aerografo, spesso si mantiene quello che si ha per un discorso di abitudine, e per il fatto che se non ti cade per terra un bell'aerografone ti dura anche 20 anni, semplicemente facendo manutenzione ordinaria e cambiano gli or quando si usurano.
Io uso una Harder da 10 anni, è ancora nuova, non penso di cambiarla, ma ho anche una di queste cinesate da 30 euro e funziona in modo davvero eccellente.
per gli aerografi vale esattamente lo stesso discorso, se proprio vuoi esagerare al ribasso, nei brico vendono anche i minicompressori senza serbatoio con manometro per gonfiare le gomme delle auto. Costano 18 euro, stanno in tasca e se sistemi il tubo per l'attacco alla penna funzionano da dio pure per il modellismo......

Spendere 300 euro per un compressore o peggio ancora mettersi a farselo con il motore del frigo oggi proprio non ha nessun senso, se non la personale libidine di dire me lo son fatto io.