Vecchio 03-11-10, 03:23 PM   #1
Utente
 
L'avatar di peterpan
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 442
peterpan inizia ad ingranare.
Arrow [HELP] Punte per trapano

Buondì,
ho comprato un set di punte da trapano simile a quello della foto.
Pero le punte più sottili, quelle di diametro 0,3 o 0,4 non puoi neanche quardarle che si spezzano... è evidente che il prodotto è economico.
E quindi vi chiedo...... quale prodotto mi consigliate per fare fori da 0,2 - 0,5 nella plastica di Tamiya???
Ho anche girato per le ferramenta ma, bene che va, arrivano al massimo a punte da 1mm
Grazie per le risposte
Francesco
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 03:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

cè il set di tamiya da 0.3 a 0.8, sono ottime però devi andarci piano con la forza
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 04:00 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dovresti usare un portapunte a mano dedicato e tenere la punta estratta per pochi millimetri
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 07:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sono d'accordo..
Con un diametro di 0,3mm...puoi usare il metallo che vuoi..Se "forzi",si spezza.
Sono da usare con delicatezza..Pianino pianino...
E,come dice Bruno,lasci fuori il minimo indispensabile della punta......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 07:15 PM   #5
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito

Economici o no fino alla 04 è necessaria molta attenzione e cercare di lubrificare la punta. Evita di usarle a secco, se no succede che non scaricano il materiale e patiscono il momento torcente.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 08:40 PM   #6
Utente
 
L'avatar di peterpan
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 442
peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
cè il set di tamiya da 0.3 a 0.8, sono ottime però devi andarci piano con la forza
spero che non siano di burro come quelle che ho comprato


Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Dovresti usare un portapunte a mano dedicato e tenere la punta estratta per pochi millimetri
Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
sono d'accordo..
Con un diametro di 0,3mm...puoi usare il metallo che vuoi..Se "forzi",si spezza.
Sono da usare con delicatezza..Pianino pianino...
E,come dice Bruno,lasci fuori il minimo indispensabile della punta......
uso un portapunte Tamiya...ottimo. Non è sempre possibile tenere la punta poco estratta perchè poi il portapunta ti da fastidio e non ti fa arrivare al punto da forare

Quote:
Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Economici o no fino alla 04 è necessaria molta attenzione e cercare di lubrificare la punta. Evita di usarle a secco, se no succede che non scaricano il materiale e patiscono il momento torcente.
Questo non l'ho mai fatto, ho sempre pensato che forare la plastica non fosse come forare il metallo dove la lubrificazione della punta è essenziale.

Comunque voi che punte usate? le stesse cinesi che ho io?

Ciao
Francesco
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 10:31 AM   #7
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Io quelle che utilizzo le prendo da Revelli non saprei la provenienza ma dal costo credo dalla periferia cinese busta da 10 punte in acciaio H.S.S. diametro 0,3 mm 4€.
Io le utilizzo indifferentemente con trapanino a mano o con il mio fido proxxon, durata non esaltante ma visto il costo ininfluente quando non taglia più la butto.
Il mio amico le piglia da un fornitore tedesco hanno il terminale spesso sono eccezionali da nuove bucano il metallo come burro (ma sono comunque fragili se sei disassato o forzi troppo si sbriciolano come le altre) il costo non è indifferente mi sembra di ricordare 8€ l'una ma potrei aver detto una cretinata a riguardo del prezzo
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 01:47 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...uso un portapunte Tamiya...ottimo. Non è sempre possibile tenere la punta poco estratta perchè poi il portapunta ti da fastidio e non ti fa arrivare al punto da forare....

In tal caso c'è poco da fare: ci vuole la manina delicata e tanta pazienza...Se sono buone (e ne trovi a Novegro, magari..) e devi forare plastica basta una minima pressione per scavare.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trapano modellistico ragastas Statico Trucchi e Guide 40 15-06-13 09:38 AM
avviatore a trapano rosciio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-04-09 09:44 AM
Punte trapano Sughero Statico - Kits, Info e Varie 28 09-09-08 05:06 PM
Help!!!!!!!!! Adattatore punte trapano speedfight Statico - Kits, Info e Varie 7 07-07-06 04:49 PM
Trapano! attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 14 07-07-05 07:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play