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Vecchio 07-10-10, 10:55 AM   #1
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L'avatar di contiguidi75
 
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contiguidi75 è un newbie...
predefinito verniciatura alettoni

Buongiorno a tutti, sono iscritto da non molto tempo, ma sto cercando di sfruttare ogni vostra discussione per carpire i vostri metodi e cercare poi, nella pratica, di migliorare la mia capacità...ho tuttavia una questione da porvi poichè nei vari wip non ho trovato ancora la soluzione a un dubbio che mi assilla da un po' ...vorrei quindi se possibile un vostro aiuto
specifico che, nei miei limiti, mi sto dedicando in modo esclusivo ai kit di F1, sostanzialmente solo Tamiya 1/12 e 1/20...probabilmente per voi è l'uovo di colombo, ma tra le tante difficoltà che incontro per arrivare a una decente realizzazione vorrei il vostro aiuto per sapere qual è il metodo migliore per la verniciatura dell'interno degli alettoni...ad esempio sulle mclaren con parte esterno in arancio fluo e interno in nero...semplice mascheratura? utilizzo di decals carbonio (x le F1 moderne almeno)? e nel caso che metodo utilizzare per mascherare? lo chiedo perchè in effetti la linea di separazione tra i colori non mi viene mai netta e pulita...

in attesa del vostro aiuto vorrei anche ringraziarvi tutti perchè con la vostra partecipazione, con i vostri wip, con le immagini che postate, con i consigli che date ecc. rendete questo forum meraviglioso...

ciao ciao
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Vecchio 07-10-10, 11:03 AM   #2
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L'avatar di rallymania
 
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Ciao...premesso che io non ho mai fatto F1...ma penso che il principio sia sempre lo stesso....i due colori sono opposti?...nello specifico..uno è interno e l'altro esterno sulla paratia dell'alettone?...che tipo di nastro usi per mascherare?...a me non è mai capitato di avere una linea non netta usando il nastro della Tamiya...ne trovi di varie larghezze....

Gian
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Vecchio 07-10-10, 11:11 AM   #3
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ciao...si le due vernici sono opposti...fai conto di dover verniciare un pannello molto sottile, nero un lato e bianco l'altro...il problema (per me che sono un po' ceppo ) sta nel fatto che comunque esiste uno spessore, seppur minimo che deve essere verniciato nel colore del lato esterno, nell'eseempio bianco...non uso nastro tamiya ma nastro da carrozziere o da decoupage...e forse dicendo questo mi sono già risposto da solo?
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Vecchio 07-10-10, 11:34 AM   #4
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L'avatar di rallymania
 
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rallymania inizia ad ingranare.
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Sì...per quanto concerne il nastro,sopratutto quà nel forum da parte dei "vecchi" ,è sempre stato scritto che è il migliore,vuoi perchè come ti ho già scritto in varie misure,e perchè non ti porta tutti quei problemi di precisione e perchè la sua colla non rovina tutto il lavoro fatto...ergo...non ti porta via la vernice o ti lascia aloni sul colore...
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Vecchio 07-10-10, 11:40 AM   #5
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L'avatar di contiguidi75
 
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contiguidi75 è un newbie...
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mmm...il tuo consiglio mi porta dritto dritto da Baracca per ordinarlo......è difficile usarlo? però voglio anche fare un tentativo con decals carbonio...e già che cisono dovrei imparare anche "l'arte del rivetto"!!!

per il momento ti ringrazio Rally!!!
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Vecchio 07-10-10, 06:23 PM   #6
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AndreaITR è un newbie...
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Fidati, la differenza tra nastro da carrozziere e tamiya è abissale. Innanzi tutto ha una colla meno "invasiva" per il colore poi ha una tramatura molto più fine rispetto all'altro percui riesci a farlo aderire alla perfezione senza avere quelle fastidiose "ragnatele" di colore sul bordo della mascheratura. Almeno a me succedeva questo quando verificavano a bomboletta.
Poi è molto sottile quindi riesci a tagliarlo in un unica passata con una lama ben affilata utile sopratutto quando devi fare le cornici dei vetri delle vetture coperte.

Quanto alle bandelle dell'alettone Mclaren io userei del carbonio a trama sottile
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Vecchio 07-10-10, 07:17 PM   #7
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L'avatar di sandro67
 
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sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
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adesso però ci dici che McLaren è...

Mica te la cavi così....

gli alettoni delle McLaren anni '80,quelle Marlboro per capirci,sono un po' rognose perchè a volte avevano il bordo verniciato,altre era carbonio "nudo".Vanno viste caso per caso....
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Vecchio 08-10-10, 10:27 AM   #8
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Fidati, la differenza tra nastro da carrozziere e tamiya è abissale. Innanzi tutto ha una colla meno "invasiva" per il colore poi ha una tramatura molto più fine rispetto all'altro percui riesci a farlo aderire alla perfezione senza avere quelle fastidiose "ragnatele" di colore sul bordo della mascheratura. Almeno a me succedeva questo quando verificavano a bomboletta.
Poi è molto sottile quindi riesci a tagliarlo in un unica passata con una lama ben affilata utile sopratutto quando devi fare le cornici dei vetri delle vetture coperte.

Quanto alle bandelle dell'alettone Mclaren io userei del carbonio a trama sottile
grazie andrea...proverò entrambi i sistemi appena riesco a reperire nastro e decals...semmai il problema delle decals carbonio sarà quello di dover poi rivestire anche il resto dell'alettone, il supporto ad esempio...ma è tempo che impari no?
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Vecchio 08-10-10, 10:35 AM   #9
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Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
adesso però ci dici che McLaren è...

Mica te la cavi così....

gli alettoni delle McLaren anni '80,quelle Marlboro per capirci,sono un po' rognose perchè a volte avevano il bordo verniciato,altre era carbonio "nudo".Vanno viste caso per caso....

Buongiorno Sandro...dunque, le McLaren, al momento, sono la tamiya 1/20 di senna del 1990 e la protar 1/24 di prost del 1986...vorrei poi rimettere mano alla carrozza della tamiya 1/12 di senna fatta tanti anni fa perchè mi venne da schifo...anzi approfitto: posso sverniciare il tutto con l'alcool bianco a distanza di, diciamo, 12-13 anni?
inoltre ho in progetto la mp del 1988...
il discorso comunque devo affrontarlo anche per la leyton house di capelli del 1990 (sempre Tamiya 1/20) e in generale per tutti quegli alettoni verniciati solo all'esterno...

piccolo ps-ti è andata bene Sandro che ho scoperto l'esistenza del forum, e quindi anche la tua, solo a giugno...fino a maggio infatti lavoravo in San Vitale mentre adesso sono tornato nella mia toscana...lo avessi saputo prima ti avrei stressato un sacco per diventare tuo allievo!!!
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Vecchio 08-10-10, 12:21 PM   #10
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....si davvero allievo del PATACCA????? a livello modellistico nulla da dire anzi..........ma a livello umano..... ti è andata bene saresti in esaurimento........
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Vecchio 08-10-10, 01:05 PM   #11
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....si davvero allievo del PATACCA????? a livello modellistico nulla da dire anzi..........ma a livello umano..... ti è andata bene saresti in esaurimento........

tu dici? ...no dai, non lo credo....
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Vecchio 08-10-10, 05:15 PM   #12
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io per evitare che passi del colore, dopo aver messo il nastro dò una spruzzatina di trasparente... così si evita l'effetto ragnatela... almeno, così facevo prima di provari il nastro Tamiya, davvero stupefacente, mi chiedo perchè non lo producano anche a dimensione da auto vera, per farlo usare anche ai carrozzieri
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Vecchio 12-10-10, 08:46 AM   #13
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...e nastro Tamiya sia!!!

Anche perchè, dal bassissimo della mia modesta esperienza e infima abilità ho notato nei wip e negli album fotografici che il carbonio in decals se da un lato ha sempre una bellissima resa dall'altro a volte onestamente non mi sembra rispecchiare esattamente la realtà. Soprattutto le F1 degli anni 80 utilizzavano pelli in carbonio, e kevlar anche, verniciate da un lato e lasciate semplicemente grezze dall'altro. Oggi invece il carbonio viene molto curato anche sotto l'aspetto estetico e in questo caso le decals sono perfette...ok, alla fine comunque bisogna solo mettersi sotto e provare a vedere il risultato!!!
buona giornata a tutti....
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Vecchio 12-10-10, 12:46 PM   #14
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L'avatar di sandro67
 
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do ragione al ragastassssss...Io di "allievi" non ne ho...e neanche ne posso averne...

Qui sul forum ci sono i "maestri",....ma non sono certo io tra quelli...

Uno da' un parere,un consiglio..Una opinione.

Poi uno fa da se..Si deve sempre ragionare con la propria testa.

Il bello di un forum è la condivisione,l'imparare notizie,una foto che mancava,un trucchetto per risolvere un problema ecc...

E ogni modello è una sfida...Si trova sempre qualcosa di inaspettato,di difficoltoso...
Poi,quasi sempre,si riesce a risolvere,e ad andare avanti.

Le Mclaren di quegli anni avevano in effetti fibre di carbonio molto scure,e a trama finissima..basti pensare alla scocca..Un colore indefinito che nessuno è riuscito a riprodurre a decal...Solo tentantivi a vernice,piuttposto complicati che spesso non rendon ogran che..
Solo il bravo JayKay,con la sua MP4/4 mai finita,aveva reso benissimo la trama del telaio..ma aveva sovrapposto alcuni strati di decals dalle sfumature diverse..Roba fatta in casa..Lui che può....

Se vai su AF forums,fatti un giuro e cerca il suo wip..ne vale la pena...(è un po' demoralizzante,ma che vuoi farci...)

Il profilo delle paratie delle ali è così sottile che nelle foto capisci bene di che solore è se hai foto abbastanza ravvicinate.

Per la MP4/5B del '90,occhio alla configurazione alare posteriore..Se non ricordo male ha un' ala piuttosto scarica,tipo Hockenheim,o Monza..Solo che in quelle gare la macchina non aveva più il piccolo parabrezza in plastica trasparente.ma uno leggermente diverso,in fibra di carbonio....
Anche le uscite dell'aria sulle fiancate cambiavano spesso tra una gara e l'altra...

vedi che pignoleria?

Ultima modifica di sandro67; 12-10-10 a 12:49 PM
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