Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-10, 10:19 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito (molto OT) Mutui casa...

Scusatemi per questo argomento,ma magari tra noi modellisti cè qualcuno che professionalmente è nel campo.....
In famiglia....(marito/moglie).....si pensava di surrugare il mutuo acceso 3 anni fà,e siamo andati a fare un paio di incontri nelle varie filiali delle banche in zona,con in mente un paio di preventivi fatti attraverso internet,e sorpresa delle sorprese la nostra banca non ha intenzione di ridiscutere il nostro mutuo avendolo già "cartolarizzato"(spero sia il termine corretto..) e allora ci vediamo costretti a cambiare banca,e nel girare scopro che MPS è quella che alivello di interessi come mutuo variabile è il più conveniente in quanto fissa al tetto max del 5.5% il costo totale del mutuo....
Facciamo 2 conti e scopriamo che la rata mensile ad oggi è inferiore di circa 260 euro...e va!!!!!!...andiamo in filiale e mi faccio spiegare bene come funziona,ma alla mia domanda di cosa andrei a pagare nel caso aumentasse il costo del denaro e si dovesse arrivare al tetto max,scopro che andrei a pagare 15 euro in più di quello che pago oggi con un mutuo a tasso fisso al 6 e 10 come tasso finale....
Dopo tante parole....la mia domanda...perchè?...pur avendo un tasso più alto pago meno rispetto a quello che viene pubblicizzato come il miglior mutuo a tasso variabile....penso ci sia qualcosa che non capisco.....
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 11:48 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

qui ci vorrebbe la mi moglie, quando rientra provo a chiederglelo................
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 07:11 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di westsider

westsider è un newbie...
predefinito

Per "cartolarizzato" dovrebbe voler dire che la tua banca ha ceduto il credito ad un'altra società vicine alla banca stessa ma che non sono vere e proprie banche; aziende tipo real estate o immobiliari.
Per il tasso approfondiro' stasera con mia moglie
ciao
westsider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 07:24 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di rallymania

predefinito

Grazie a tutti e due....

Gian
Vecchio 18-08-10, 07:48 PM   #5
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rallymania Visualizza il messaggio
Scusatemi per questo argomento,ma magari tra noi modellisti cè qualcuno che professionalmente è nel campo.....
In famiglia....(marito/moglie).....si pensava di surrugare il mutuo acceso 3 anni fà,e siamo andati a fare un paio di incontri nelle varie filiali delle banche in zona,con in mente un paio di preventivi fatti attraverso internet,e sorpresa delle sorprese la nostra banca non ha intenzione di ridiscutere il nostro mutuo avendolo già "cartolarizzato"(spero sia il termine corretto..) e allora ci vediamo costretti a cambiare banca,e nel girare scopro che MPS è quella che alivello di interessi come mutuo variabile è il più conveniente in quanto fissa al tetto max del 5.5% il costo totale del mutuo....
Facciamo 2 conti e scopriamo che la rata mensile ad oggi è inferiore di circa 260 euro...e va!!!!!!...andiamo in filiale e mi faccio spiegare bene come funziona,ma alla mia domanda di cosa andrei a pagare nel caso aumentasse il costo del denaro e si dovesse arrivare al tetto max,scopro che andrei a pagare 15 euro in più di quello che pago oggi con un mutuo a tasso fisso al 6 e 10 come tasso finale....
Dopo tante parole....la mia domanda...perchè?...pur avendo un tasso più alto pago meno rispetto a quello che viene pubblicizzato come il miglior mutuo a tasso variabile....penso ci sia qualcosa che non capisco.....
Prematurata la supercazzola o scherziamo? COme se fosse antani, con tarapia tapioco passando per lo scoppolamento a destra. Capito?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 08:00 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di rallymania

predefinito

Attila....non ti seguo....la mia è una domanda seria....può essere che non mi sono spiegato bene e forse non ne sono capace...Io al momento pago 680 euro con il tasso fissato a 6.10....nel caso passassi all'altra banca e i tassi salissero io avrei il tetto max fissato al 5.5 ma pagherei la bellezza di 692 euro....non mi sembra tanto giusto...o mi sbaglio???
Vecchio 18-08-10, 08:20 PM   #7
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rallymania Visualizza il messaggio
Attila....non ti seguo....la mia è una domanda seria....può essere che non mi sono spiegato bene e forse non ne sono capace...Io al momento pago 680 euro con il tasso fissato a 6.10....nel caso passassi all'altra banca e i tassi salissero io avrei il tetto max fissato al 5.5 ma pagherei la bellezza di 692 euro....non mi sembra tanto giusto...o mi sbaglio???
Gian, era ironico il mio commento, non so se hai mai visto Amici Miei... volevo giusto dire che te la girano come gli pare pur di mettertelo nel c....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-10, 08:30 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di rallymania

predefinito

..Scusami...non ti avevo capito.....
Vecchio 19-08-10, 01:42 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Io non me ne intendo gran che, ma a rigor di logica mi torna che tu paghi di piu se vendi il tuo mutuo ad un'altra banca.
Ti spiego perchè usando dei numeri a caso che però ti fanno capire il concetto.

Hai acceso un mutuo con la tua banca, hai preso diciamo 100 e gli hai promesso che in 10 anni gli restituisci 130 (hai un tasso fisso del 6%)

Dopo un anno decidi di cambiare banca per passare al variabile cosi la tua banca vende il mutuo al MPS: a te rimangono da pagare 130-13 (che sono i soldi che gli hai dato il primo anno) cioè 117.

La tua banca vende il tuo mutuo a 117 al Monte dei Paschi.
Il monte dei paschi la massimo ti puo fare il 5.5, e te li fa sui 117 non sui 100 del mutuo iniziale, il che ti da una rata piu alta.

Riassumendo

il tasso del 5.5% su 117 da una rata piu alta che il 6% sul 100.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 09:18 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di rallymania

predefinito

Il Riccardo dai 1000 volti...... ...oltre ad essere il mio guru modellistico ecco che si trasforma nel consulente finanziario personale...............

Bah.....per come la vedo io il tuo discorso non fà una piega...mi pare molto realistico...ma.....ieri sera la padrona di casa si è iscritta ad un forum che tratta giusto di questi temi e sono stato un bel paio di ore a leggermi i vari 3d per capire....il sunto è che loro ti danno sì il tetto max del 5.5 ma la rata è data da questa percentuale rapportata al capitale incluso di interessi che ti hanno erogato....e poi,ma di questo non sono molto sicuro,mi pare di aver capito che sia l'unica banca che ha il suo spread personale....a quel punto si fà prestissimo ad arrivare al tetto max fissato e la tua rata vola alle stelle....
Ci penserò su per bene.....
Vecchio 19-08-10, 12:09 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Riguardo allo spread ti posso dire che sul variabile per legge il tasso che ti applicano è Euribor a 1 mese + spread
Lo spread dipende da banca a banca ed è contrattabile al momento della stipula del mutuo.

L'euribor a 1 mese è la parte che varia, ora è 0.42% o giu di li
Lo Spread di solito varia da 1-1.2%

In definitiva il tasso variabile ora è nell'ordine di 1.42% -1.62% a seconda dello spread che ti applicano.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 12:20 PM   #12
Utente

L'avatar di picco

picco inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Riguardo allo spread ti posso dire che sul variabile per legge il tasso che ti applicano è Euribor a 1 mese + spread

da noi tutte le banche applicano euribor a 3 mesi perche'a loro detta e' quello che ha minor fluttuazioni .....
Vecchio 19-08-10, 01:01 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di rallymania

predefinito

Lo spread dipende da banca a banca ed è contrattabile al momento della stipula del mutuo.

Per il momento vi ringrazio tutti........ora devo scappare....in serata al rientro dò una occhiata al preventivo che mi hanno fatto e controllo quale spread mi hanno applicato...a memoria mi pare che finito fosse molto più alto.....

@Riky.....i lavori sono ancora sospesi.....
Vecchio 19-08-10, 09:23 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

è come dice ricki, me lo ha confermato anche mi moglie
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-10, 10:02 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di rallymania

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
è come dice ricki, me lo ha confermato anche mi moglie
Grazie Stefano,ringrazia anche tua moglie......a questo punto deduco che sia meglio rimanere dove sono.....controllando il preventivo mi hanno fattto uno spread del 2.05 e un tasso finito del 2.75.....
Rispondi