Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-08-10, 09:32 PM   #1
Utente

zosc è un newbie...
predefinito Goodwood

Che dire ! Un sogno. Autosprint ha messo un'articolo sul Festival della Velocità di Goodwood e non posso non dare ragione a Gino Maccaluso che " non ci si possa sentire completi senza aver vissuto lo spirito di Goodwood, " poi ha aggiunto La 24 Ore di le Mans , Indianapolis e il fascino del Gp di Montecarlo:su quest'ultimo non mi trova pienamente concorde ed agli altri aggiungerei anche Spa Francorchamps . Tutti bei sogno purtroppo alcuni realizzabili altri un po meno, come Indianapolis , ma chissà per gli altri qualche speranza c'è.Io stò già martellando mia moglie ; ma a Lei più di tanto,anzi forse non gli e ne frega niente.
Spero solo di non fare la fine come di quel detto che dice che chi vive sperando , muore ca...do!
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 08:33 AM   #2
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Ciao , dato per assodato che un fine settimana in pista , ti lascia una bella scia di ricordi ed emozioni , questo Goodwood , richiamato da Autosprint , alla faccia poi della cronaca , è un raduno di giugno , mi lascia qualche perplessità .
A parte la " lunghezza " del percorso , solo un paio di km in lungo , ho l'impressione , non sono mai andato a Goodwood , ancora di un certo distacco fra pubblico , piloti e vetture . Button firma autografi dietro ad una rete e le macchine sono in recinti con il pubblico fuori , dietro le macchine . Attendo smentite .
Alla 1000 km di Monza a parte la mancanza , forse di un parco piloti famosi , il contatto con le vetture c'è sempre stato , hai sempre potuto fare foto al lavoro dei meccanici , ai dettagli e quant'altro .
Una cosa positiva di Goodwood è la mescolanza di diversi tipi di automobili (esempio rally , formula 1 , vetture da record , indy car , veteran , sport ) che per esempio alla Le mans Classic non c'è .
Ma per il momento aspetto la Le Mans Classic 2012 .
Forse Goodwood è più interessante in settembre quando c'è la rievocazione del Tourist Trophy , spero si scriva così .
Se vuoi facciamo incontrare le nostre mogli e vediamo se la tua si convince .
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 01:11 PM   #3
Utente

zosc è un newbie...
predefinito

Non che voglia difendere Goodwood a tutti i costi, ma sembra essere l'evento motoristico , o per lo meno, uno dei più seguiti in Europa.La curiosità di partecipare ad un evento del genere mi incuriosisce molto. A confronto per affluenza di pubblico a Monza in giugno sembrava una rimpatriata tra 4 amici.Che notoriamente gli inglesi a questo tipo di eventi partecipino di più respetto a noi italiani mi sembra un dato di fatto.A vederla da qui più che una sfilata di auto preferirei vederle girare in una pista vera, ma per il tutto mi piacerebbe dare un giudizio dopo aver visto.Concordo che Autosprint si è un poco sprecato nell'articolo.Per le mogli io non ho problemi, sarei un po' preoccupato per la tua che possa essere lei a cambiare idea.

Ultima modifica di zosc; 16-08-10 a 02:06 PM
Vecchio 16-08-10, 01:43 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stefano,stando a quell oche scrivono su AutoSprint,a Goodwood il pubblico è libero di andare dove vuole .
Solo quando le macchine devono prepararsi a scendere in pista,vanno nella zona recintata,che è un innocuo steccato di legno.:Altro che le barriere in metallo e rete alte 10 mt che ci sono un po' ovunque...

Secondo me è una manifestazione unica,un po' per quello che hai già detto tu(un po' tutte le discipline assieme),e anche per numerosi piloti stra-famosi al volante di auto incredibili..ma soprattutto per la libertà di movimento per noi "comuni mortali"..

Spesso la differenza tra un evento "cool" e un altro è dato anche dal cosa ti permettono di fare..

Il Rally Legend,ad esempio,manifestazione riuscitissima e di successo,è già diventato in pochi anni "blindato" al pubblico..Una foto a cofano aperto o in abitacolo te la scordi,se non hai accrediti o aderenze..
Per chi come noi ha il piacere(e la necessità) di volere fare foto dettagliate alle auto,una manifestazione che NON ti permette di avvicinarti alle auto perde subito dei punti...

Anche perchè spesso,di sti' tempi,manco col pass riesci a fare nulla..Ricordo l'ultimo DTM al MUgello..BOx blindati con parapetti e gente grugnona..Che si fottano....

Quindi,tornando a noi,faccio la voglia della Le mans Classic che vai a vedere tu..Ma faccio anche la voglia di Goodwood...O del GP MOnaco Storico..
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-10, 02:29 PM   #5
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Come dicevo , a Goodwood non sono mai stato ed aspetto smentite da partecipanti credibili , i giornalisti al momento non lo sono , potrebbero essere guidati . Cmq Goodwood la seguo da quando ha iniziato , acquisto Classic e Sportcar dal mitico numero 1 , e ho sempre visto foto in quella maniera , magari , spero sia come dite voi , così aggiungi un posto a tavola .
Che gli avvenimenti stiano stringendo un po tutti , quello è vero , non per ripetermi o per voler promuovere qualcuno , tra l'altro che mi frequenta sa delle mie disavventure con L'ACO , ma la LeMans Classic è libera , o per lo meno è stata libera l'ultima di un mesetto fa , con l'acquisto del biglietto Paddock , ti veniva vietato solamente l'accesso pitlane e pista , poi è ovvio che se vuoi fotografare una Delta integrale è meglio andare da altre parti .
Una esperienza datata , quindi non so ora , ma anche l'Oldtimer GP di mezz'agosto al Nurburgring , circuito nuovo , era assolutamente libero il paddock .
Ho preso paura quando a mezzo metro di distanza , mi hanno acceso un McLaren Can Am , alla sprovvista , ho perso i capelli allora , sono volati via ...da allora non vado più , così imparano .
Mia moglie è stata battezzata sotto l'ala di un Dornier notturno alla base RAF di Hendon , qualche volta vacilla ,ma più per presa di posizione che per reali motivazioni . Come direbbe Sacchi ..è straordiinerii .
Ne possiamo parlare sempre e ovunque , ma tu cosa sei disposto a dare a Lei in cambio ?
Vecchio 22-08-10, 10:06 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Solo per questo Goodwood batte ogni fiera/evento del mondo!
YouTube - Goodwood-Wacky Races
Vecchio 25-08-10, 03:08 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di aferrario

aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Solo per questo Goodwood batte ogni fiera/evento del mondo!
YouTube - Goodwood-Wacky Races
UAU... Wacky Races
Muttley in carne e pelo... MITICO
per non parlare di tutti gli altri
'sti inglesi sono troppo avanti
se mettessero le 4 frecce e si accostassero in corsia di emergenza, magari riusciremmo a prenderli
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 09:22 PM   #8
Utente

L'avatar di jack_o'malley

jack_o'malley è un newbie...
predefinito

Goodwood è un evento meravigliosoooo!! mi chiedo però, il Rally Legend è sempre più seguito, Goodwood non ne parliamo, il campionato di F1 storico ha un seguito a livello di pubblico fisico presente sempre maggiore, le varie manifestazioni storiche sono sempre riuscite, quindi siamo tutti nostalgici o c'è qualcosa che non va nei vari circus motoristici blindati e patinati del giorno d'oggi?? (io ho 26 anni non 80 però sono matto per la storia della f1 meno per le corse odierne)
Vecchio 25-08-10, 10:33 PM   #9
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Ciao Jack , come provocazione la tua affermazione è più che accettabile , ma generalizzare sui circus blindati , forse non è corretto . E' vero che ci sono manifestazioni , diciamo così , con vetture contemporanee , che del pubblico se ne strafregano , anzi direi che sono costruite per sopravvivere senza , ma se gratti la superficie vedrai che qualcosa riuscirai a trovare per divertirti .
E alle manifestazioni con auto d'epoca , prova oltre la patina a cercare una certa originalità delle vetture , poi ne riparliamo .
Con riferimenti poi ai vecchi piloti , pensa che la maggioranza si muove solo se è ben pagata , altrimenti sta a casa .
Vecchio 25-08-10, 10:40 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
Ciao Jack , come provocazione la tua affermazione è più che accettabile , ma generalizzare sui circus blindati , forse non è corretto . E' vero che ci sono manifestazioni , diciamo così , con vetture contemporanee , che del pubblico se ne strafregano , anzi direi che sono costruite per sopravvivere senza , ma se gratti la superficie vedrai che qualcosa riuscirai a trovare per divertirti .
E alle manifestazioni con auto d'epoca , prova oltre la patina a cercare una certa originalità delle vetture , poi ne riparliamo .
Con riferimenti poi ai vecchi piloti , pensa che la maggioranza si muove solo se è ben pagata , altrimenti sta a casa .
Riassumendo: non tutto è oro quel che luccica

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 08:26 AM   #11
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

ciao zio Decals , non è mai bello generalizzare , ovviamente si perdono le sfumature , ad esempio , la prima gara che vidi fu una tappa del giro d'Italia a Varano de Melegari , 1977 , eravamo a bordo rete , vedevamo le macchine ma non si poteva avvicinare nessuno , sono dieci anni che seguo l'endurance in Europa , Spa , le Mans , Silverstone e sob qualche tempo fa Monza , ma mi sono potuto assemblare una bella collezione di autografi , ottime fotografie di dettagli delle vetture ed un bel patrimonio di diciamo " chiacchere " con vari piloti e team maneger .
Però , non bisogna aspettare che ti portino il tutto sotto casa , siamo la più bella nazione del pianeta , forse non la più " furba " .
Vecchio 26-08-10, 01:11 PM   #12
lovegt40
Guest

predefinito

dipende da come la si vede.
Gli inglesi sono bravissimi a vendere le loro cose.il FOS di goodwood e´ uno di questi eventi, molto pompato per il fatto che invitano spesso i LORO collezionisti e quelli americani con delle macchine della madonna.
Il tracciato pare fatto nel giardino di casa, loro pero da sempre si vantano di avere le giurie adatte, la gente adatta i collezionisti adatti, e la cosa non e´ sempre vera.

Al FOS io ci volevo andare, poi mi sono scoraggiato vedendo lo sbattito da fare per prenotare qualche cosa per tempo (tutto pieno da un anno con l´altro..forse sui 2 anni si riesce).
Per la realtå italica resta una cosa sbalorditiva, se non altro per il fatto che la gente in inghilterra se la mena incredibilmente meno che dalle nostre parti, dove occorre essere amico degli amici per tutto.

IMHO tra il fos...e gia´ il classic di le mans, vince a mani basse la gara storica francese, se non altro per il fatto che dopo avertele fatte vedere le fan correre e le sbattono in pista.
Pista seria. Gli inglesi le avevano, ma oggi le loro piste serie non sono usate per questi tipi di eventi.

even IMHO quella che davvero spacca per atmosfera, gente, colori e follia...resta in assoluto la 24 ore del ring, sia con le moderne che con le storiche.
Il ring resta sempre il ring.

nei miei sogni si potrebbe fare lo stesso con la targa florio, (casso...c´e´ il mare siciliano..non scherziamo va) ma pare una cosa assolutamente infattibile.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:36 PM   #13
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

In quanto a sapere vendere gli eventi , anche in Italia non ce la passiamo mica male , fra Mille miglia e Concorso di Villa d'Este , non ci scherziamo su , ma poi c'è il vuoto , quindi sei costretto ad emigrare armi e bagagli .
Anche in quanto a menarsela gli inglesi non scherzano , mi sono visto rifiutare il permesso di fotografare un piccolo raduno , saranno state circa 9 macchine Riley , nel giardino del Midland Motor Museum , quindi territorio pubblico quindi diritto di cronaca , invece l'omino asseriva che loro quella porzione di prato l'avevano pagata al direttore del museo quindi era da considerare territorio privato , immaginate cosa ho pensato io f........... per delle riley poi .
Però io a nuotare controcorrente mi diverto un sacco , certamente che ti smeni ad organizzarti e non sempre gli eventi meritano una visita .
Vecchio 26-08-10, 09:59 PM   #14
Utente

zosc è un newbie...
predefinito

Io ho superato i 40 anni , ma quando vado in un autodromo e non so come possa essere per Voi , divento un bambino!( ho anche della bava che perdo dalla bocca, lo so fa schifo ) Vedere il nastro di asfalto ,sentire il rombo dei motori con gli inconfondibili odori di olio e gomme.... non so spiegare bene.Se poi ci sono delle F1 .Ciao..... ! A volte certi eventi non sono come ci si aspetta, ma se solo riescono a darmi anche in parte quella sensazione, be! Si riesce a sopportare meglio quei lati negativi che magari ci fanno un po' storcere il naso .Si forse Goodwood non ne vale la pena perchè a conti fatti hai il volo il pernottamento, ci devi arrivare.Io poi con l'inglese ....lasciamo perdere. Ma vuoi mettere se ci vai.Qualcosa di positivo ti rimane, ed è, se per me lo sarà mai una esperienza nuova.
Rispondi