Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-10, 02:31 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito decal 131 abarth tamiya

Ciao ragazzi, sto facendo per un amico una 131 abarth della tamiya...ottimo kit, per carità, ma le decal sono un disastro. Credo che la scatola su cui sto lavorando sia una ristampa, per cui relativamente recente. Oltre al colore della livrea che è completamente cannata (verde acqua anzichè azzurrino nella fascia a tre colori) e le scritte bianche un pò ingiallite e poco coprenti, ho avuto un enorme difficoltà (come non mai) nella posa delle decal, essendo delicatissime. Fortunatamente sono ruscito a non rovinarle ma, anche dopo aver dato l'ammorbidecal, in alcuni punti sono rimaste delle imperfezioni.

Essendo il kit in una scala a cui non sono mai stato interessato, mi chiedevo se esistono delle decal della stessa livrea vendibili separatamente.
Mi sembra che studio27 le abbia prodotte per la versione Olio Fiat, ma che voi sappiate esistono anche per questa versione del Montecarlo???
Icone allegate
decal 131 abarth tamiya-10028389.jpg  
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 02:36 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Studio 27 le ha fatte in scala 1:24, in scala 1:20 le ha fatte il sottoscritto

[TO] Decals "Olio FIAT" per FIAT 131 Abarth Scala 1:20 Tamiya - Mercatino Modellismo.net

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 02:43 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Grazie dacals, ma io intendevo per rifare la stessa versione del kit....dal momento che i colori delle decal proposte nel kit tamiya sono completamente sbagliati e che fanno schifo come qualità, speravo che qualche produttore le avesse fatte...
Vecchio 03-05-10, 02:47 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piermic Visualizza il messaggio
Grazie dacals, ma io intendevo per rifare la stessa versione del kit....dal momento che i colori delle decal proposte nel kit tamiya sono completamente sbagliati e che fanno schifo come qualità, speravo che qualche produttore le avesse fatte...
Anche lo stemmone FIAT nel cofano motore non e' molto corretto ed e' la parte piu' difficile da rimpiazzare. per le striscie blu, una volta trovati i colori esatti si possono tranquillamente verniciare

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 11:46 AM   #5
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Credo che a parte le decals per la versione Olio Fiat prodotte da Modelfriends in scala 1/20 non esista altro per la 131, la cosa "curiosa" è che Studio27 propose un set di PE per questo kit
1/20 Fiat 131 Detail Parts
Set che peraltro non ho mai visto da nessuna parte, ho provato anche a cercarlo ma senza grande impegno.
Visto che sei mentre che la fai per i cerchi come ti regoli? Perchè non vorrei dire una fesseria, ho giusto buttato un occhio al kit ma non l'ho analizzato per bene, ma credo che siano cannati come dimensioni nel senso che sono uguali come larghezza all'anteriore e al posteriore, mentre in realtà gli anteriori andrebbero più stretti.
Se trovi qualche versione alternativa fammi sapere, mentre se ti servisse un altro set di decal per la versione freccia (in modo da rendere il bianco più coprente) ti posso spedire le mie perchè non farò quella versione ma la Olio Fiat.
Vecchio 04-05-10, 12:32 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

riguardo ai cerchioni,tempo fa io e il Ragastas abbiamo "dibattuto" sulla questione,e alla fine ne è emerso che,in gare tutte asfalto,spesso montavano ruote di uguale misura sia anterioremente che al posteriore.Tutte larghe,cioè.
Mi pare per una questione di aderenza all'anteriore,che altrimenti veniva meno.
Non so se la cosa fosse diffusa anche nell'80,o se invece fu una tattica dei team privati e negli ultimi anni della vita agonistica della 131......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 07:26 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Credo che a parte le decals per la versione Olio Fiat prodotte da Modelfriends in scala 1/20 non esista altro per la 131, la cosa "curiosa" è che Studio27 propose un set di PE per questo kit
1/20 Fiat 131 Detail Parts
Set che peraltro non ho mai visto da nessuna parte, ho provato anche a cercarlo ma senza grande impegno.
Visto che sei mentre che la fai per i cerchi come ti regoli? Perchè non vorrei dire una fesseria, ho giusto buttato un occhio al kit ma non l'ho analizzato per bene, ma credo che siano cannati come dimensioni nel senso che sono uguali come larghezza all'anteriore e al posteriore, mentre in realtà gli anteriori andrebbero più stretti.
Se trovi qualche versione alternativa fammi sapere, mentre se ti servisse un altro set di decal per la versione freccia (in modo da rendere il bianco più coprente) ti posso spedire le mie perchè non farò quella versione ma la Olio Fiat.
Guarda, io mi limiterò unicamente alla verniciatura della scocca, la posa delle decal ed ai suoi dettagli....il resto lo farà il mio amico, come da scatola.
Comunque confermo, i cerchi e le gomme sono tutti e quattro uguali...peccato, perchè per il resto mi sembrano davvero convincenti.
Ti ringrazio della disponibilità per le tue decal, adesso vedo cosa succede quando darò il trasparente...se mi fanno scherzi (come prevedo) te le chiedo, altrimenti la lascio così, ciao
Vecchio 05-05-10, 09:26 AM   #8
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
riguardo ai cerchioni,tempo fa io e il Ragastas abbiamo "dibattuto" sulla questione,e alla fine ne è emerso che,in gare tutte asfalto,spesso montavano ruote di uguale misura sia anterioremente che al posteriore.Tutte larghe,cioè.
Mi pare per una questione di aderenza all'anteriore,che altrimenti veniva meno.
Non so se la cosa fosse diffusa anche nell'80,o se invece fu una tattica dei team privati e negli ultimi anni della vita agonistica della 131......
Non sono un esperto (anzi tutt'altro) ma non credo fosse possibile montare 4 cerchi uguali perchè la macchina era omologata per ospitare al massimo i 10" all'anteriore e, a quanto dice qualcuno, il cerchio da 11" (come al posteriore) non ci sarebbe stato e lo sterzo sarebbe diventato troppo pesante. Resta comunque il fatto che, almeno per le prove speciali da affrontare su asfalto asciutto, la differenza tra ruota anteriore (10") e posteriore (11"), almeno in foto, ma credo anche dal vivo, non balzi così all'occhio, se non comparando direttamente le due ruote. Se poi questa differenza la riportiamo in scala credo che veramente diventi arduo, una volta posizionati nei passaruota, apprezzare la differenza di ben 1,27 mm tra anteriore e posteriore (e questo per una scala "grande" come l'1/20 se poi scendiamo all'1/43 allora parliamo di 0,59 mm) quindi in effetti forse la questione dei cerchi è un falso problema almeno nella riproduzione di un'auto "preparata" per affrontare l'asfalto asciutto, ma questa ovviamente è solo una mia opinione
Per Piermic se dovessero servirti le decals, spero di no per te, mandami un pm o posta qui un messaggio.

Ultima modifica di drizzt; 05-05-10 a 09:29 AM
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 12:44 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

11?
ma la 131 non montava 15 pollici?
Vecchio 05-05-10, 01:51 PM   #10
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Si Sandro hai ragione 15" in altezza, ma qui parlavamo di larghezza del canale che era 11" al posteriore e 10" all'anteriore in condizioni di asfalto asciutto mentre in caso di bagnato si scendeva a 10" al posteriore e 8" all'anteriore (ma quest'ultima informazione prendila con beneficio d'inventario perchè l'ho trovata solo sul forum di rallymania nella sezione monografia dedicata al 131 pag. 34) , mentre le schede tecniche che ho visto riportano tutte come misure: 7jx15 (anteriori e posteriori) per terra e 10jx15 all'anteriore e 11jx15 al posteriore per asfalto.
Vecchio 05-05-10, 02:33 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

dovessi montarne una io,terrei le due misure diverse.

Il mio discorso era soltanto per "giustificare" chi eentualmente volesse mettere gomme larghe anche davanti...
Rispondi