13-10-09, 10:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
x-18 ad aerografo
ho provato a dare l'x-18tamiya ad aerografo un paio di volte ,essendo un semilucido pensavo restasse tale,invece quando lo passo ad aerografo mi diventa opaco.puo` essere la pressione(vado su circa 1,2-1,5bar).
|
|
|
13-10-09, 10:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
un pò alta è la pressione, hai usato la versione acrilica? solitamente a me fa l'effetto contrario anche se nn eccessivamente ma mai opaco......... 
|
|
|
13-10-09, 10:29 AM
|
|
|
Moderatore
|
Potrebbe essere lo stesso problema di questo thread
http://www.modellismo.net/forum/stat...niciatura.html
Ciao ciao
|
|
13-10-09, 10:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie.provero` con una pressione piu` bassa
|
|
|
13-10-09, 01:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se ti viene opaco forse è perchè è anche diluito poco, la vernice asciuga per aria e quando tocca non si distende rimanendo "polverosa" e quindi ti sembra opaca...
|
|
|
22-04-10, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti
Ho bisogno urgentemente del vostro aiuto.
X-18 mi sta facendo impazzire!!!!!!!
.Mi spiego.Sto colorando due particolari della mia motina.
Uno e' il disco freno, l'altro e' la piastra del manubrio.Premetto che ho dato il primer su entrambi.Ho messo la pressione a un 1BAR.Diluito la vernice al 50%.Ho dato una mano di vernicie al disco,e gia dopo averlo verniciato quando la vernicie era ancora bella bagnata ho dato un soffio di aria per asciugarla e gia si presentava nero semilucido.
Quando invece ho verniciato la piastra e' venuto fuori opaco!!!.Ho provato e riprovato a dare altre mani ma nulla!!.E' migliorato ma di pochissimo!!!.
Che devo fare?????? 
|
|
|
23-04-10, 07:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto con cosa lo diluisci? 50% inoltre mi sembra un pò troppo (ma dipende anche dalla consistenza della vernice se è nuova o no).
A che distanza spruzzi?
|
|
|
23-04-10, 10:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..e ricordati anche di mescolare il colore ad OGNI uso del colore.Se lo lasci riposare, il colore si deposita sul fondo ed in superficie resta molto diluente. Negli smalti a volte mi capitava che un colore opaco appariva lucido perche non avevo mescolato più che bene.
Questo vale anche per i colore in bomboletta nitro travasati per l'uso con l'aerografo.
A me è succeffo con una Alfa 155 DTM rossa: ho travasato il colore rosso alfa e dopo un pò ho verniciato, ottenendo un color quasi bordeaux...!Cosa era successo? analizzando ed inclinando il vasetto ho notato che la componente arancione del colore si era posata ed "icollata" al fondo, lasciando la componente rosso scuro in superficie. Ho mescolato per bene ed il colore è tornato Rosso Alfa!
|
|
|
23-04-10, 12:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Intanto con cosa lo diluisci? 50% inoltre mi sembra un pò troppo (ma dipende anche dalla consistenza della vernice se è nuova o no).
A che distanza spruzzi?
|
be diluito cosi e' molto liquido,vero..ma lascia una superficie bella omogenea.E il colore nn scivola.(merito del primer immagino).
La distanza e' al incirca 8cm.
Comunque provero' a mescolare meglio il colore.Io dopo ogni passsata do un soffio di aria per vedere il risultato.Per asciugare meglio il colore metto il pezzo sotto una lampada.attendo qualche minuto e poi ripasso.Forse dovrei attendere di piu'.
Il fatto e' che faccio sempre il confronto con il nero semilucido a bomboletta che ho dato sui cerchione.Oserei dire perfetto....Ad aerografo riesco ad ottenere quasi lo stesso risultato.
|
|
|
23-04-10, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti consiglio di lasciare perdere la lampada ad ogni passaggio.Lascia asciugare al "naturale".Alla fine va bene il calore, ma non troppo.
|
|
|
23-04-10, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Man78
be diluito cosi e' molto liquido,vero..ma lascia una superficie bella omogenea.E il colore nn scivola.(merito del primer immagino).
La distanza e' al incirca 8cm.
Comunque provero' a mescolare meglio il colore.Io dopo ogni passsata do un soffio di aria per vedere il risultato.Per asciugare meglio il colore metto il pezzo sotto una lampada.attendo qualche minuto e poi ripasso.Forse dovrei attendere di piu'.
Il fatto e' che faccio sempre il confronto con il nero semilucido a bomboletta che ho dato sui cerchione.Oserei dire perfetto....Ad aerografo riesco ad ottenere quasi lo stesso risultato.
|
Non ci hai detto con cosa lo diluisci....
|
|
|
23-04-10, 07:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Non ci hai detto con cosa lo diluisci.... 
|
con il diluente apposito della tamyia
|
|
|
23-04-10, 07:30 PM
|
|
|
Utente
|
ecco il risultato per capirci meglio.Nella foto il pezzo e' gia alla seconda passata
|
|
|
23-04-10, 11:19 PM
|
|
|
Utente
|
Secondo me hai diluito troppo, io ho usato l'x18 ad aerografo di recente su un pezzo passato di primer, ma non hoavuto questo effetto. Preciso che ho asciugato appoggiando il particolare sulla mensola di marmo del termosifone, quindi escludo il fattore calore.
L'x18 ha la particolarità di rimanere + lucido lì dove se ne deposita uno spesso strato, mentre rimane meno lucido dove lo strato è sottile, quindi nel tuo caso credo che avendo diluito molto hai una stesura omogenea del colore, ma molto fine e volatile. Io diluisco al 20-30% e vado bene,
Ultima modifica di adri77; 23-04-10 a 11:40 PM
|
|
|