05-04-10, 01:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Modifica vetrina ikea
|
|
|
05-04-10, 02:04 AM
|
|
|
Moderatore
|
Io eviterei qualsiasi tipo di colla, magari dopo qualche anno si secca e cristallizza e la mensola ti cade sopra i modelli sottostanti, io opterei per delle viti a testa svasata o prenderei dei pianetti extra del kit ikea e li fisserei come quelli in dotazione
Ho trovato i vecchi threads, guarda qui
http://www.modellismo.net/forum/stat...etta-ikea.html
http://www.modellismo.net/forum/stat...rine-ikea.html
Ciao ciao
Ultima modifica di decals; 05-04-10 a 02:07 AM
|
|
|
05-04-10, 03:10 AM
|
|
|
Guest
|
compra i tiracavi al brico. 4 per lato e metti i ripiani che vuoi.
|
|
|
|
05-04-10, 10:35 AM
|
|
|
Utente
|
Ho preso al Brico i tondini in ferro da 6 mm, li ho saldati a metà altezza tra i ripiani per ogni lato. Poi li ho ripassati con zinco spray (per evitare che la saldatura ed il ferro aggiunto si arrugginissero), la cui tinta è molto simile al colore originale del telaietto. Ne ho fatte due: in una ho fatto ripiani in plexiglass (soluzione economica e veloce), nella seconda ho fatto tagliare i vetri; in entrambi i casi il lavoro è soddisfacente.
|
|
|
05-04-10, 01:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da welljacks
Ho preso al Brico i tondini in ferro da 6 mm, li ho saldati a metà altezza tra i ripiani per ogni lato. Poi li ho ripassati con zinco spray (per evitare che la saldatura ed il ferro aggiunto si arrugginissero), la cui tinta è molto simile al colore originale del telaietto. Ne ho fatte due: in una ho fatto ripiani in plexiglass (soluzione economica e veloce), nella seconda ho fatto tagliare i vetri; in entrambi i casi il lavoro è soddisfacente.
|
che tipo di saldatura?? a stagno o a elettrodi? ho visto anche la soluzione di robi forando il tondino e inserendo una vite, il problema è fare fori su un diam così piccolo........
|
|
|
05-04-10, 07:58 PM
|
|
|
Utente
|
Saldatura ad elettrodi. Ho fermato la bacchetta aggiuntiva con un morsetto, ho dato un piccolo punto sia sopra che sotto (ovviamente davanti e dietro) e poi ho spianato l'eccesso con flessibile.
Sono stato spiegato?
|
|
|
05-04-10, 08:11 PM
|
|
|
Utente
|
ciao, ho letto gli altri post sulle vetrine dell'ikea.
Direi promosa a pieni voti, e visto che me ne serve una anche a me mi sa che me la compro.
Però volevo far notare una cosa: la lampada in cima!!!
Non è che scaldi poco una lampada ad incandescenza, e se ci mettiamo vicino un modello particolarmente alto o un secondo ripiano, non so, i kit probabilmente con il tempo tenderanno a rovinarsi visto che è pur sempre plastica...
Secondo me l'ideale sarebbe mettere negli angoli verticali una fila di led che percorrono in altezza tutta la vetrina.
|
|
|
05-04-10, 08:17 PM
|
|
|
Utente
|
In effetti, la lampada non l'ho mai messa, anche perchè dovrebbe (non lo so con certezza) essere alogena, per cui scalda parecchio. Sempre all'IKEA vendono barre di led collegabili tra loro, viene fuori una striscia continua di circa 1 m. Secondo me è l'ideale, due strisce dovrebbero dare un bell'effetto. Mi sembra che siano disponibili diversi colori, io l'ho presa in una tonalità tendente all'azzurro che non mi dispiace affatto.
|
|
|