Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-10, 12:45 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Modifica vetrina ikea

Avrei una mezza idea di modificare la famosa vetrina dell'ikea, quella tutta a vetro con il telaietto interno per sorreggere le mensole. Essendo in metallo, nn saprei se alluminio, acciaio o cosa e volendo aggiungere delle altre traversine su cui poi andranno a poggiare le nuove mensole, come posso fissarle? basterà della colla bicomponente o dovrò andare di saldatore? basterà una saldatura a stagno nel caso fosse possibile? vorrei andare a colpo sicuro per evitare di sciuparla, sapevo di qualcuno che l'aveva modificata ma nn ricordo chi........
aiuto
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 01:04 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io eviterei qualsiasi tipo di colla, magari dopo qualche anno si secca e cristallizza e la mensola ti cade sopra i modelli sottostanti, io opterei per delle viti a testa svasata o prenderei dei pianetti extra del kit ikea e li fisserei come quelli in dotazione

Ho trovato i vecchi threads, guarda qui

http://www.modellismo.net/forum/stat...etta-ikea.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...rine-ikea.html

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 05-04-10 a 01:07 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 02:10 AM   #3
lovegt40
Guest

predefinito

compra i tiracavi al brico. 4 per lato e metti i ripiani che vuoi.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 09:35 AM   #4
Utente

L'avatar di welljacks

welljacks è un newbie...
predefinito

Ho preso al Brico i tondini in ferro da 6 mm, li ho saldati a metà altezza tra i ripiani per ogni lato. Poi li ho ripassati con zinco spray (per evitare che la saldatura ed il ferro aggiunto si arrugginissero), la cui tinta è molto simile al colore originale del telaietto. Ne ho fatte due: in una ho fatto ripiani in plexiglass (soluzione economica e veloce), nella seconda ho fatto tagliare i vetri; in entrambi i casi il lavoro è soddisfacente.
welljacks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 12:15 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da welljacks Visualizza il messaggio
Ho preso al Brico i tondini in ferro da 6 mm, li ho saldati a metà altezza tra i ripiani per ogni lato. Poi li ho ripassati con zinco spray (per evitare che la saldatura ed il ferro aggiunto si arrugginissero), la cui tinta è molto simile al colore originale del telaietto. Ne ho fatte due: in una ho fatto ripiani in plexiglass (soluzione economica e veloce), nella seconda ho fatto tagliare i vetri; in entrambi i casi il lavoro è soddisfacente.
che tipo di saldatura?? a stagno o a elettrodi? ho visto anche la soluzione di robi forando il tondino e inserendo una vite, il problema è fare fori su un diam così piccolo........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 06:58 PM   #6
Utente

L'avatar di welljacks

welljacks è un newbie...
predefinito

Saldatura ad elettrodi. Ho fermato la bacchetta aggiuntiva con un morsetto, ho dato un piccolo punto sia sopra che sotto (ovviamente davanti e dietro) e poi ho spianato l'eccesso con flessibile.
Sono stato spiegato?
Vecchio 05-04-10, 07:11 PM   #7
Utente

speedfight è un newbie...
predefinito

ciao, ho letto gli altri post sulle vetrine dell'ikea.
Direi promosa a pieni voti, e visto che me ne serve una anche a me mi sa che me la compro.

Però volevo far notare una cosa: la lampada in cima!!!
Non è che scaldi poco una lampada ad incandescenza, e se ci mettiamo vicino un modello particolarmente alto o un secondo ripiano, non so, i kit probabilmente con il tempo tenderanno a rovinarsi visto che è pur sempre plastica...
Secondo me l'ideale sarebbe mettere negli angoli verticali una fila di led che percorrono in altezza tutta la vetrina.
speedfight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 07:17 PM   #8
Utente

L'avatar di welljacks

welljacks è un newbie...
predefinito

In effetti, la lampada non l'ho mai messa, anche perchè dovrebbe (non lo so con certezza) essere alogena, per cui scalda parecchio. Sempre all'IKEA vendono barre di led collegabili tra loro, viene fuori una striscia continua di circa 1 m. Secondo me è l'ideale, due strisce dovrebbero dare un bell'effetto. Mi sembra che siano disponibili diversi colori, io l'ho presa in una tonalità tendente all'azzurro che non mi dispiace affatto.
Rispondi

Strumenti della discussione