Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-10, 01:26 AM   #1
Utente Junior

Lu87 è un newbie...
predefinito trasparente gunze?

Ciao a tutti, mi presento sono Luca e sono di Roma, mi sto riavvicinando al modellismo statico da qualche mese lavorando su kit gundam MG.
Avrei bisogno di chiarimenti in merito al trasparente opaco in bomboletta della gunze.
Ho visto che ce ne sono di due tipi:

il topcoat matt, in bonza blue gialla
e il Mr. Super clear flat, in bonza grigia e più grande

Allora vorrei capire quale è la differenza fra questi due prodotti e per quele motivo dovrei preferirne uno all'altro.
Li vorrei dare ad aerografo, con cosa li diluisco?in che percentuale e a quanti bar spruzzo?
Vorrei pareri da chi li ha provati.
In internet ho letto di chi diceva che il top coat non era un trasparente opacizzante ma un protettivo per trasparente opaco....può essere?Se così fosse dovrei prendere il Mr. Super clear flat..?

Una cosa che c'entra e non in questo discorso: mi è stati detto da un modellista che se uso trasparente lucido prima ( per la questione decal)e poi passo la mano di opaco della stessa marca non viene fuori opaco come risultato finale ma un semiluicido....a voi risulta?
Il motivo per cui voglio usare l'opaco gunze è perchè di lucido ho dato il tamiya x-22(a aerografo) e seguendo questa teoria mi son convinto a volerlo provare.

Spero possiate aiutarmi
un grazie anticipato

Lu87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 01:30 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

ho spostato il thread nella sezione corretta

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 11:20 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Esiste anche il semi lucido della serie Mr.Super Clear della Gunze ... a parte che fai fatica a reperirlo in Italia.
Penso che i TopCoat siano a base d'acqua (acrilici? Eterno dilemma!!!)
Mentre la serie dei Mr.Super Clear sono dei lacquer, come tutte le bombolette di colore Gunze o Tamiya.
Questa serie a bomboletta grigia (mentre la Top Coat è blu) la diluisci con il diluente per i Mr.Color sempre della Gunze (si chiama Mr.Color Thinner, codice T-103 o T-104) anche se la Gunze, per l'uso dei sui lacquer con l'aerografo consiglia il Mr.Color Leveling Thinner T-106 o T-108. Va bene anche il Tamiya (dovrebbe essere il ITEM 87077Tamiya Lacquer Thinner (250ml)) ... io uso spesso anche il nitro da supermercato e non mi ha mai dato problemi. A seconda del diluente che usi potresti avere una diversa resa del colore steso: principalmente quantità e livello di buccia d'arancia e effetto più o meno lucido della vernice. Con il nitro da scaffale la resa finale è più opaca, con il T-103 è medio lucido, con il levelig thinner dovresti averla a specchio. Stiamo sempre parlando di vernici in bomboletta della Gunze catalogate come Gloss (lucide).
Il tutto sta nel provare su un pezzo di scarto. Tipo: se io avessi solo il Gloss e volessi un semilucido, lo diluirei con il diluente nitro da supermercato ...
Vecchio 31-03-10, 11:22 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Complimenti per i soggetti! Anche io ho in magazzino un paio di ZAKU da fare (quanto sono belli quei cattivoni ).
Non ho capito però una cosa del procedimento che vuoi fare: vuoi comprare le bombolette di lucido opaco della gunze e poi darlo ad aerografo? E perchè fare questo lavoraccio quando gia esistono in boccetta pronti da diluire e spruzzare?
Di solito la differenza tra le due gamme della gunze sta nel fatto che una è acrilica (hobby color) e l'altra (Mr Color) non lo è (tipo gli Humbrol per intenderci).
Per la scelta di una o dell'altra gamma direi che dipende dalle vernici che hai usato per colorare il modello. Se non sono dello stesso produttore fai delle prove su pezzi di prova per non scoprire sulla pelle del gundam se le vernici non sono compatibili tra di loro.
Vecchio 31-03-10, 02:22 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io non ci ho mai capito niente,tra acrilici,finti acrilici,thinner di qua,di là...Boh..
Posso solo dire che le bomplette blu della Gunze sono superiori,secondo me,a quelle "nuove" in bomboletta grigia.E,per dirne una,con le bonze grigie possono capitare dei problemini come col TS13 tamiya(vedi decals "bruciate"),con il Top Coat blu no.
Solo che le bonze grigie si trovano facilmente,le altre meno..

Max,è risaputo che uno bravo come kamimura usa i GSI Kreos gunze,in vasetto..Che però non sono quelli che troviamo da noi,col tappo piatto,ma quelli con il "rialzo" nel centro per svitare.
Quelli lì sono sempre acrilici?Puzzano come le vernici Zero o Finisher's....
Che diluente ci vorrebbe?Io ho una boccetta di diluente Gunze,si chiama thinner 110...Serve?(numero che non compare tra quelli che hai scritto tu.)
o serve per gli altri nel vasetto classico,quelli che si lavano con l'acqua?
E' tutto scritto in giappo...non si capisce mai una mazza....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 04:13 PM   #6
Utente Junior

Lu87 è un newbie...
predefinito

X MAXSANTO:
Quindi tu non sai con cosa posso diluire queste benedette bombole blu(le topcoat)...Mentre sai che le grigie si possono diluiri con il diluente per laquer.
Ma senti un pò, ma quindi anche il trasparente opaco in bomboletta della tamiya(ts80) se lo voglio dare ad aerografo
devo usare il diluente tamiya per laquer?

X MURDOCK:
Qui a roma c'è un negozio che li vende ma sono quelli della linea mr hobby( quelli con il tappo piatto, non
con la maniglietta)....posso usare quelli di trasparenti?
li diluisco sempre con il thinner mr color?

X TUTTI GLI ALTRI:
ripeto la domanda: con cosa diluisco le bombole topcoat?

ciao e grazie
Vecchio 31-03-10, 04:39 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

non entro in merito dei vari trasparenti solito infinito dilemma.... per quanto riguarda il trasparente opaco posso consigliarti di tagliare la testa al toro e prendere il Vallejo air satinato a matt gia pronto da versare nell'aerografo....secondo me fantastico....ormai uso quasi solamente questo....

Quindi tu non sai con cosa posso diluire queste benedette bombole blu(le topcoat)...Mentre sai che le grigie si possono diluiri con il diluente per laquer.
Ma senti un pò, ma quindi anche il trasparente opaco in bomboletta della tamiya(ts80) se lo voglio dare ad aerografo
devo usare il diluente tamiya per laquer?

per i TS cerca qualche post tipo "svuotare bombolette" e ti si aprirà il mondo....comunque in generale si diluiscono con diluente nitro, anche se qualcuno usa il diluente tamiya quello con il tappo giallo crema....

ripeto la domanda: con cosa diluisco le bombole topcoat?

se in realtà è acrilico puoi utilizzare alcool isopropilico e acqua distillata in percentuali 70/30 ( io uso anche solo l'alcool puro, ma solo sugli opachi, perche asciuga troppo e rimane poco lucido) alcuni colleghi militari utilizzano anche acqua distillata con aggiunta di prodotti tipo glassex ( dicono che sia ub tensioattivo e che il colore di solito azzurro on alteri le tonalità ma loro di solito usano verdi ecc. sul trasparente io non farei laprova ) ultima soluzione il classico diluente tamiya per gli acrilici..... SEMPRE CHE IL TOPCOAT SIA UN ACRILICO!!!! per questo chi sa parli

buon modellismo Luca

Ultima modifica di pioda; 31-03-10 a 04:46 PM
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 05:14 PM   #8
Utente Junior

Lu87 è un newbie...
predefinito

X PIODA:
della vallejio io praticamente uso tutti i colori della linea model air compreso il trasparente lucido, ma l'opaco non l'ho mai provato...oggi lo proverò...
Li trovo colori molto facili da stendere grazie anche alla immediata asciugatura, unico problema riscontrato è che si spellano con una facilità asurda e non vorrei che con il trasparente opaco sempre vallejio facesse lo stesso effetto....
Come ti comporti con la diluizione sia del lucido che dell'opaco sempre in ambito Vallejio?

grazie buon modellismo anche a te!!!

RAGAZZI SCUSATE PER QUESTO OT SUI VALLEJIO MA STO PRATICAMENTE IMPAZZENDO
Vecchio 31-03-10, 05:33 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

io non li diluisco quasi mai al massimo se proprio mi serve metto qualche goccia di acqua distillata e isopropilico..... per il fatto che si spellino non so... io fatto il madello non lo tocco praticamente più....se invece si spella anche stando fermo senza essere toccato c'è qualcosa che non va.....
hai mai provato la linea game color sono appositi per i figurini da gioco, sono più resistenti anche se secondo me rendono il modello molto "finto"
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 07:25 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Io ti consiglierei di usare quelli in boccetta della gunze.
Capisco svuotare le bombolette per colori particolari/introvabili ma sui trasparenti lucidi/opachi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Rispondi