Discussione: trasparente gunze?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-10, 10:20 AM   #3
maxsanto
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Esiste anche il semi lucido della serie Mr.Super Clear della Gunze ... a parte che fai fatica a reperirlo in Italia.
Penso che i TopCoat siano a base d'acqua (acrilici? Eterno dilemma!!!)
Mentre la serie dei Mr.Super Clear sono dei lacquer, come tutte le bombolette di colore Gunze o Tamiya.
Questa serie a bomboletta grigia (mentre la Top Coat è blu) la diluisci con il diluente per i Mr.Color sempre della Gunze (si chiama Mr.Color Thinner, codice T-103 o T-104) anche se la Gunze, per l'uso dei sui lacquer con l'aerografo consiglia il Mr.Color Leveling Thinner T-106 o T-108. Va bene anche il Tamiya (dovrebbe essere il ITEM 87077Tamiya Lacquer Thinner (250ml)) ... io uso spesso anche il nitro da supermercato e non mi ha mai dato problemi. A seconda del diluente che usi potresti avere una diversa resa del colore steso: principalmente quantità e livello di buccia d'arancia e effetto più o meno lucido della vernice. Con il nitro da scaffale la resa finale è più opaca, con il T-103 è medio lucido, con il levelig thinner dovresti averla a specchio. Stiamo sempre parlando di vernici in bomboletta della Gunze catalogate come Gloss (lucide).
Il tutto sta nel provare su un pezzo di scarto. Tipo: se io avessi solo il Gloss e volessi un semilucido, lo diluirei con il diluente nitro da supermercato ...