Vecchio 18-03-10, 09:45 AM   #1
dax
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 80
dax è un newbie...
predefinito Riproduzione decals

Ciao a tutti, scusate se ripropongo un tema già ampiamente discusso, ma con il tasto "cerca" non sono riuscito a fugare i miei dubbi.
E' possibile riprodurre un foglio decals partendo da un campione già in mio possesso? Non si tratterebbe quindi di inventarlo dal niente, ma di copiarlo e stamparlo su di un nuovo foglio già in mio possesso (ne ho sia per stampante laser che per inkjet). Si tratterebbe di un vecchio foglio decals della Lancia Beta Montecarlo Martini della Heller Humbrol.
Chiedo scusa se a qualcuno potrà sembrare una domanda banale ma sono totalmente inesperto di stampa decals: ho capito che produrle da zero è un po' problematico, mi chiedevo se avendo già un master il discorso si semplificava!
Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare.
Buona giornata!
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 10:00 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao,
il problema piu' grosso e' sempre lo stesso, le stampanti normali non possono riprodurre il bianco ed i metallizzati, detto questo se hai un buon scanner ad alta risoluzione puoi fare una scansione del foglio decal e con un software grafico verifichi che le dimensioni siano rispettate e lo mandi in stampa su un foglio decals trasparente per stampanti.

Guarda anche questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...one-copia.html

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 10:50 AM   #3
dax
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 80
dax è un newbie...
predefinito

Grazie mille, a questo punto mi informerò presso una copisteria della mia zona se possono scannerizzare il foglio, poi magari mi arrangio e provo a stamparmelo!!
Speriamo bene....
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 03:26 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io parto dal presupposto che stamperei solo vettori, ma questo nasce dal fatto che se vuoi stampare in Alps o in serigrafia ti servono esclusivamente vettori.

Come dice zio model puoi stampare in raster su una qualunque stampante (per assurdo anche una alps, senza avere la possibilità di aggiungere colori aggiuntivi come il bianco). Ocio che i colori delle decals Montecarlo Martini Heller sono cannati a mio avviso (soprattutto l'azzurro).
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-10, 05:09 PM   #5
dax
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 80
dax è un newbie...
predefinito

Vettori?? e che roba è??? Guarda che ho detto che sono un pivello!
Mi sa che forse è meglio se ci schiaffo su le vecchie decals un po' ingiallite che fanno molto vintage....
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 09:58 AM   #6
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

oppure devi farti fare una scansione a 600 dpi e allora anche i tratti dovrebbero venire decenti.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 10:55 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di pioda
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 70
pioda è un newbie...
predefinito

io non so voi, ma io non sono mai riuscito a fare delle decals davvero belle... stampo vettoriali e se non li ho me li costruisco, stampo con stampanti ottime sia laser che inkjet oky, canon epson, ( mi manca solo di provare il roland ecosolvente ma non credo che funzioni), "tratto" anche i fogli come suggerito da alcuni in un mio vecchio post di richiesta..... ma forse la cosa che non mi convince appieno è lo scontorno della decals infondo il foglio è tutto trasferibile e un piccolo margine rimane sempre.... Boh
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 11:25 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ma tutte le decal, anche le migliori hanno un bordino trasparente, tu intendi quello o intendi dire che il contorno colorato ti viene sgranato???
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 11:56 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di pioda
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 70
pioda è un newbie...
predefinito

intendo che le decals ''originali'' hanno un bordino che comunque segue la decals stessa ( ha lo stesso disegno scostato di qualche mm ) per qualle home-made invece tutto il foglio è transfer quindi il bordino lo dobbiamo sagomare noi e non sempre si riesce a seguire una traccia precisa.... non so se sono riuscito a spiegarmi.
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 12:05 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Capito, quindi per te è difficile ritagliare a filo la decal, ok ma se ci rimane anche un millimetro di pellicola trasparente non dovrebbere compromettere il risultato, è una cosa normale...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 12:30 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di pioda
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 70
pioda è un newbie...
predefinito

a me non piace, anche perche la carta da decals è pi spessa delle ''original'' e mi da una brutta sensazione, parere personale....... infatti in ogni caso ho detto che non sono mai venute benissimo, non che non si possono fare e usare
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 02:11 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il problema del bordino riguarda soprattutto la decal con fondo bianco: anche con inchiostri pigmentati non si riesce a tagliare a filo colore, altrimenti si scioglie un pò di inchiostro. L'assurdo è che se si immerge una stampata su carta qualunque in acqua, anche calda, l'inchiostro non si scioglie, dalla carta per decals invece si sfoglia.

Dax: devo avere una scansione delle decals Heller se vuoi provare.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 04:32 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di pioda
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 70
pioda è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
L'assurdo è che se si immerge una stampata su carta qualunque in acqua, anche calda, l'inchiostro non si scioglie, dalla carta per decals invece si sfoglia.

probabilmente è una questione di profili, le stampanti inkjet ''mandano'' una quantità di inchiostro adatta al tipo di supporto, se infatti si usa l'impostazione foto su carta normale ( 80 gr. per capirsi ) la stessa esce bagniata.... probabilmente la carta decals ha bisogno di meno inchiostro altrimenti non riesce ad assoebirlo.... la mia naturalmente è solo un'ipotesi.... bisognerebbe fare un po di prove ed avere macchione che permettano di modificare i profili...

PS
non sono un esperto di decals, ma spruzzando dopo la stampa il protettivo della microscale cambia qualcosa? non ricordo bene, esiste anche un primer?

ciao a tutti
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 04:54 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

se usi il microscale nel boccetto con scritte blu si forma sopra la decal una pellicola protettiva, io lo uso su decal vecchie vecchie che risciano di sbriciolarsi...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-10, 05:20 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Con l'inchiostro "Durabrite" delle stampanti Epson nessun problema in quanto e' resistente all'acqua.

Comunque per sicurezza una passata leggera di trasparente satinato lo metto sempre

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[DECAL] riproduzione (copia?) italianman Statico - Kits, Info e Varie 4 16-09-07 09:25 PM
Riproduzione dell'acqua in un diorama mabbu Statico - Kits, Info e Varie 11 21-03-06 12:05 PM
Idea per riproduzione di cerchi bootsy Statico - Kits, Info e Varie 11 11-11-05 09:11 AM
Riproduzione gomme slick micsan Statico - Kits, Info e Varie 2 02-02-05 12:17 PM
esempio di riproduzione di un cerchio... sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 36 28-01-05 06:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play