Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-10, 08:21 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Con l'inchiostro "Durabrite" delle stampanti Epson nessun problema in quanto e' resistente all'acqua.

Comunque per sicurezza una passata leggera di trasparente satinato lo metto sempre

Ciao ciao
Anche quello Canon, zio, ma semplicemente si sfoglia a scaglie, senza sciogliersi. Si, il liquid film Microscale risolve il problema, l'ho sempre applicato a pennello perchè una volta asciutto è molto sottile, anche perchè non saprei come diluirlo se non con acqua...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 11:11 AM   #17
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Dax: devo avere una scansione delle decals Heller se vuoi provare.
Grazie Gionc, scusa se rispondo solo adesso ma sono un po' preso con il lavoro.....ho la fortuna di avere un amico che ha uno studio di grafica, proverò a vedere lui cosa mi propone, ha degli scanner a colori piuttosto potenti, vado a rompere le scatole a lui così approfitto per salutarlo!
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 02:16 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dax,ricordati di tenerci informati sulla faccenda...

Anch'io avrei un paio di fogli "very old" che non sono più utilizzabili..basterebbe una stampata e via....

Una volta che hai ottenuto il risultato,sarebbe interessante sapere la qualità del prodotto e il suo costo...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 02:18 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

si giusto..una scaletta di cose da fare e di strumenti/materiali da utilizzare

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 06:58 PM   #20
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento: ho fatto eseguire una scansione a colori (credo me l'abbia fatta a 800 dpi) e salvato il file (19,4 mega) in formato pdf su cd, poco fa ho fatto una prova di stampa su carta normale utilizzando la stampante laser a colori dell'ufficio (Kyocera FS-C5015N), così giusto per curiosità.....
i contorni mi sembrano ben definiti, appena ho un attimo lo metto accanto all'originale e vedo com'è.
Domandina al volo per gli esperti: ho la possibilità di stampare sia laser che inkjet: il liquido protettivo sopra le decals va messo solo con stampa inkjet o anche con quella laser?
Grassie per l'aiuto....
Vecchio 25-03-10, 07:46 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dax Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento: ho fatto eseguire una scansione a colori (credo me l'abbia fatta a 800 dpi) e salvato il file (19,4 mega) in formato pdf su cd, poco fa ho fatto una prova di stampa su carta normale utilizzando la stampante laser a colori dell'ufficio (Kyocera FS-C5015N), così giusto per curiosità.....
i contorni mi sembrano ben definiti, appena ho un attimo lo metto accanto all'originale e vedo com'è.
Domandina al volo per gli esperti: ho la possibilità di stampare sia laser che inkjet: il liquido protettivo sopra le decals va messo solo con stampa inkjet o anche con quella laser?
Grassie per l'aiuto....
con la laser a colori io nn ho messo protettivi ..........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-10, 09:43 AM   #22
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho trovato questo articolo molto interessante

Parkes682 decals Custom white decals

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-10, 11:03 AM   #23
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Question

Sito interessante ma un pochino misterioso e povero..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-10, 05:00 PM   #24
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Altro piccolo aggiornamento: tra un impegno di lavoro e l'altro ho provato a lanciare una stampa delle decals, risultato.......gran giramento di @@!!!!
Il foglio è uscito rovinato, ma solo nella parte stampata, sembra fusa la pellicola trasparente, peccato perchè era l'unico foglio per stampante laser di cui disponevo.....la stampante aveva eseguito solo una stampa di una pagina in precedenza, e avevo aspettato un po' prima di lanciare la stampa delle decals. Non riesco a capire se ho sbagliato io e dovevo aspettare più tempo perchè si raffreddasse o se è la mia stampante che in fase di stampa sviluppa troppo calore andando a fondere la pellicola trasparente....adesso proverò con la inkjet, vediamo cosa ne esce, mi rompe solo dover trattare poi con il protettivo
Da quello che ho potuto constatare comunque il risultato non era disprezzabile, non identiche nella definizione alle originali ma abbastanza vicine...bisognerebbe vederle poi posizionate sul modello...
Vecchio 01-04-10, 10:48 PM   #25
lovegt40
Guest

predefinito

di che marca era il foglio che hai usato?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 01:05 AM   #26
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito

Sei sicuro che si sia fuso il supporto e non semplicemente che il toner non abbia ben aderito e si sia a sua volta fuso arricciandosi?

Mi sembra strano che la decal si fonda solo dove c'è la stampa, non trovo un motivo logico.

Ti sei ricordato di attivare sulla stampante l'opzione "carta pesante"? Altrimenti il foglio entra troppo velocemente e si ottengono solo disastri.

Il problema potrebbe darlo anche un supporto troppo lucido (ad esempio i fogli di Carpena) ma basta opacizzarli con della carta abrasiva molto sottile e tutto si risolve.

Io ho sempre stampato decals con la laser e sono sempre venute bene.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 10:50 AM   #27
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Il foglio usato è quello Bare Metal.....effettivamente può essere come dice usa24, che il toner non abbia ben aderito.....da bravo pivello non sapevo neanche che esistesse un'opzione "carta pesante"...
Vabbè, questo fine settimana riproverò con la inkjet.
Al prossimo aggiornamento!!

Edito questo post così non ne faccio di multipli.....ho provato a stampare sulla inkjet, logicamente essendo io negato è venuto anche qui uno schifo.....
tra le varie opzioni di stampa ho provato a selezionare quella su carta da lucido, dato che come superficie mi pareva la più simile a quella del mio foglio, e poi non c'erano altre opzioni che mi parevano indicate per questo tipo di stampa.....risultato: l'inchiostro ha formato come delle goccioline, non ha aderito in maniera uniforme alla superficie. Mi chiedo cosa sarebbe successo se non avessi selezionato la stampa su lucido!
Ma dato che sono un testardo vorrei fare ancora una prova prima di arrendermi del tutto, perciò mi appresto a ristampare sulla laser. A questo punto potete suggerirmi quale tipo di supporto potrei selezionare tra:
(1) lucido; (2) patinata; (3) cartoncino; (4) spessa; (5)alta qualità
per evitare che mi succeda ancora che il toner non aderisca bene al supporto? (leggete qualche post sopra cosa mi è successo al precedente tentativo con la laser...)
Scusate per il rompimento di OO, spero possiate aiutarmi a risolvere la cosa!!

Ultima modifica di dax; 08-04-10 a 05:51 PM Motivo: Aggiornamento
Vecchio 08-04-10, 05:57 PM   #28
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Chiedo scusa ai moderatori, non sapevo che editando il post rimanesse sempre con la data vecchia e quindi indietro nelle pagine!
A questo punto apro un post consecutivo che vale come piccolo uppete, altrimenti non lo legge nessuno e non posso risolvere il mio problema!!!
Scusate ancora...
Rispondi