Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-10, 12:22 PM   #1
Utente Junior

Rael70 è un newbie...
predefinito Colori Regio Esercito

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, e saluto tutti
Sono un modellista statico, e da tanti anni pratico questo hobby.
Avrei una richiesta da farvi:
l'altro giorno mettento ordine lo sgabuzzino, mi è capitato in mano un kit in resina della criel per una Trattrice Breda 32 del regio esercito.
A sto punto ho pensato perchè non iniziarlo, visto che sono nel periodo creativo
Ma cercando in rete, non ho trovato un granchè sulle colorazioni di questo mezzo. Qualcuno sa darmi una dritta, e in aggiunta se ha dei disegni un po dettagliati del breda, giusto da dettagliarlo un pò.

Graazie a tutti dell'eventuaLE aiuto!
ciao
Rael70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 01:27 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non credo siano colori diversi da altri mezzi dell'epoca..Diversi produttori hanno colori dedicati.Sulle istruzioni che dicono?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 02:07 PM   #3
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
esistono da poco sul mercato 2 set di colori specifici Lifecolor,poi per la colorazione dipende sia dal periodo,che dal teatro bellico dove operava.
Sul web,trovi qualcosa sullo specifico delle mimetiche,che ti possono parecchio aiutare,nel caso esistono alcune interessanti pubblicazioni cartacee,facilmente reperibili presso le librerie online specifiche,ce ne sono diverse.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 02:37 PM   #4
Utente Junior

Rael70 è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie delle risposte.
Purtroppo il kit che dici tu della lifecolor è per i mezzi della 2° guerra, il breda risale a prima, utilizzato in campagne come la libia, ed era utilizzato molto anche come mezzo "civile" tipo mezzo della protezione civile.
Cerco ancora un po, ma a sto punto adotterò il classico verde scuro solito.
In giro per la casa avevo un libricino sulle autocarrette italiane.....ma chissà dov'è finito

@bruno: istruzioni?? averle!!
Vecchio 02-03-10, 12:03 AM   #5
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

Libia 1911?,lo escludo proprio che fu' utilizzato nell'invasione della Libia,durante la guerra Italo turca di quell'anno,32 se non ricordo male e' l'anno di entrata in servizio,comunque domani chiedo lumi ad un amico magentino,che sui mezzi italiani ne sa' parecchio.
Potrebbe essere stato utilizzato durante le operazioni di "polizia militare",negli anni 30,per "sopprimere"certe attivita'antitaliane.
Protezione civile:nasce nel 1980,cosa intendi?.
Istruzioniprobabilmente sono andate perse,l'amico magentino ne ha parecchi di questi kits,chiedo a lui,se riesce a farmene una scannerizzazione,mi sa' che come colori siamo al periodo tra il 1930 e il 1940,e i colori sono quelli.
Documentazione?:ne esistono parecchi di libri,e articoli sull'argomento.
marco
Vecchio 02-03-10, 11:47 AM   #6
Utente Junior

Rael70 è un newbie...
predefinito

Con "protezione civile" intendo come mezzo pseudo-civile per far fronte a emergenze nazionali, come fa oggi la protezione civile. Infatti ho messo "tipo", non so se allora esistesse un corpo specifico come oggi.
Sulla Libia chiedo venia, intendevo su interventi in Africa post campagna di Libia, considerando che l'Italia poi ha sempre avuto grosse collaborazioni con la Libia, e in seguito interventi in altre aree, tipo guerra d'Africa.

Per le istruzioni non è un grosso problema, il kit della criel non è così complesso, bene o male sono e da i vari disegni che ho recuperato sul web, riesco comunque a proseguire, grazie comunque!!

Però se mi sapete indicare che verde militare veniva usato allora, magari una corrispondenza con un Tamiya, un Model Master o altre marche sarebbe apprezzato.
Per ora sto applicando un verde militare generico, ma non so se è corretto.
Vecchio 02-03-10, 06:47 PM   #7
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
ho sentito l'amico,non ha sottomano specifici riferimenti ai colori,intesi come marche,che citi,comunque mi diceva che sostanzialmente erano verdi,sia prima,che nel 1940,rimase abbastanza uguale.
magari prova a fare una foto dello stato attuale dei lavori.
marco
Rispondi