Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-10, 08:25 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di H.Civic85

H.Civic85 è un newbie...
predefinito ciao help

ciao a tutti da poco ho preso il kit statico della revell della shelby gt 500 del 2005 2006 se non sbaglio e sto iniziando a costruirla,siccome è il mio secondo modello dopo che il primo è defunto ed una vera schifezza e , volendo fare le cose per bene,vi chiedo subito consiglio.:la vernice...ho notato che dopo 2-3 ore dalla pitturazione è ancora appiccicosa è normale? sulle parti verniciate la colla(tamiya)non prende giusto!!!???e un ultima domanda poi non vi rompo più per un pò le decal come si aplicano bene per non fare macello???grazie a tutti in anticipo

ps:il mio nome è Roberto
H.Civic85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 08:44 PM   #2
Utente

speedfight è un newbie...
predefinito

per il fatto che appiccichi, dipende molto dalla vernice. Ad esempio se usi le tamiya in boccetta, quelle da dare a pennello, a meno di non esagerare con la quantità div ernice asciugano in fretta, diciamo che se lasci lì il tutto una mezzora dovrebbe bastare. Mentre per le bombolette spray e gli smalti il tempo aumenta di molto. Se stai usando i barattolini di latta piccoli della revell o della humbrol sicuramente sono smalti.

La colla in generale prende anche sulle parti verniciate, il problema è solo che all'inizio ha meno presa e tende a far venire via la vernice da un pezzo per depositarla sull'altro. Quindi stai attendo quando incolli i pezzi verniciati a metterli in posizione a colpo sicuro, quindi senza far scivolare un pezzo sull'altro se non vuoi vederti costretto a odiosi (e alle volte brutti e antiestetici) ma obbligatori ritocchi.

Per le decals tagli quella che ti serve dalla pagina, la immergi nell'acqua per mezzo minuto, quindi ti porti vicino al pezzo e con un cotton fioc fai scivolare la decal sul pezzo. Se vedi che fa fatica/opposizione a scivolare via dalla base di cartoncino reimmergila nell'acqua, vuol dire che per tutte quelle decals serve un tempo superiore.
speedfight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 08:45 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pitturazione?Mmmhh.....

RIPETO(all'infinito...) SPIEGATEVI BENE quando chiedete le cose...
Che venrice è?Di che tipo/marca..Com l'hai data...?A pennello?Bomboletta?L'hai lanciata a secchiate? :-)

Non si può rispondere a dovere se siete sempre vaghi...
generalizzo perchè spero colgano anche altri "nuovi" lo spirito della "critica"...

le decals immergile in acqua.Aspetti che si stacchino un pochino,le togli,le avvicini alla parte dove devi posarle,e le "stendi" con le dita,un cotton fioc ecc...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 08:45 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

oooops,Speedfight sei stato più veloce di me...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 09:06 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Un momento...

La colla PER PLASTICA va SULLA PLASTICA e non sulla vernice.
E l'ho imparato a mie spese quando montavo i primi modellini e non capivo perchè non c'era colla che tenesse...

Allora, o usi la colla per plastica sulla plastica, quindi incolli i pezzi quando non sono ancora verniciati (in alternativa maschera i punti di incollaggio prima di verniciarli) oppure devi usare colla non aggressiva, la VINAVIL, per intenderci.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 09:30 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

come suggerisco ai nuovi arrivati di consiglio di leggere questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

ed anche questo piccolo manualetto Introduzione Statico

inoltre puoi dare uno sguardo alla sezione "Statico Work in Progress"

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 09:40 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di H.Civic85

H.Civic85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Pitturazione?Mmmhh.....

RIPETO(all'infinito...) SPIEGATEVI BENE quando chiedete le cose...
Che venrice è?Di che tipo/marca..Com l'hai data...?A pennello?Bomboletta?L'hai lanciata a secchiate? :-)

Non si può rispondere a dovere se siete sempre vaghi...
generalizzo perchè spero colgano anche altri "nuovi" lo spirito della "critica"...

le decals immergile in acqua.Aspetti che si stacchino un pochino,le togli,le avvicini alla parte dove devi posarle,e le "stendi" con le dita,un cotton fioc ecc...
scusate tutti,ho sbagliato io :allora si la vernice è in barattolini metallici tipo hunbrol se si scrive così il tipo non lo so precisamente, va un po allungata con il diluente...comunque no non l'ho data a secchiate,adesso sto costruendo parti piccole quindi le sto verniciando con il pennello ma , quando passo alla carrozzeria userò l'airbrush che viene meglio.

per quanto riguarda le decals a che serve quel foglietto tipo di carta velina che si trova nella confezione? grazie
Vecchio 25-02-10, 10:02 PM   #8
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito

segui le indicazioni di decals è vai a colpo sicuro
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 10:07 AM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da H.Civic85 Visualizza il messaggio
scusate tutti,ho sbagliato io :allora si la vernice è in barattolini metallici tipo hunbrol se si scrive così il tipo non lo so precisamente, va un po allungata con il diluente...comunque no non l'ho data a secchiate,adesso sto costruendo parti piccole quindi le sto verniciando con il pennello ma , quando passo alla carrozzeria userò l'airbrush che viene meglio.

per quanto riguarda le decals a che serve quel foglietto tipo di carta velina che si trova nella confezione? grazie
Gli Humbrol sono degli smalti
Il foglietto di carta velina e' solo un protettivo perche' no si rovinino nella scatola, non e' da usare. Su come usarle nel manualetto di Buddha77 che ho allegato il link nella precedente email e' spiegato, nelle istruzioni dei kits viene anche li spiegato

Ah mi dimentico sempre esistono pure dei Videocorsi di modellismo acquistabili da chi ci ospita

Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << <

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 11:44 AM   #10
Utente

speedfight è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Un momento...

La colla PER PLASTICA va SULLA PLASTICA e non sulla vernice.
E l'ho imparato a mie spese quando montavo i primi modellini e non capivo perchè non c'era colla che tenesse...

Allora, o usi la colla per plastica sulla plastica, quindi incolli i pezzi quando non sono ancora verniciati (in alternativa maschera i punti di incollaggio prima di verniciarli) oppure devi usare colla non aggressiva, la VINAVIL, per intenderci.
ad esser sinceri, io ho sempre incollato 2 parti verniciate con la colla per plastica da modellismo (model master, revell e anche heller, quella contenuta nei suoi kit) e non ho mai avuto problemi. Ok, è necessario però dargli il tempo di far presa, che è molto superiore rispetto ad attaccare 2 parti non verniciate.

Comunque il non verniciare le sezioni da incollare è una bella idea, si evitano tutti i problemi di trasferimento di colore!!!
speedfight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-10, 09:24 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di H.Civic85

H.Civic85 è un newbie...
predefinito

grazie mille a tutti oggi sono andato un poco avanti.si infatti ho notato che dove nn c'è colore attacca meglio e dove serviva l'ho grattato un po via con la lametta stando molto attento che non si veda e il risultato è bello.!!!spero di non rovinare tutto più in la heheheh
Rispondi