![]() |
concordo, un po di smalto se ne è andato, ma nulla di irrimediabile basta ritrovare un po dello spirito gogliardico di un tempo
|
O goliardico ...basta un poco [di zucchero?]
|
Quote:
|
Quote:
Ciao ciao |
15 allegato(i)
Quote:
A me non me ne frega un cazzo delle gomme di soikiro, non me frega un cazzo delle liti tra Gionc e Attila, e non me ne frega un cazzo delle idee di Fofo, ma lasciate fuori da questi discorsi la Scuderia. L'esempio non è calzante per niente, perchè ne la Clio ne la R5 sono volgari copie di modelli gia esistenti. Sono modelli fatti ex novo, modificati in tutto e per tutto, con decal e fotoincisioni fatte ad hoc. Chiedete a Luca quante ore ci ha messo per fare i master, o a Gionc quanto ci ha messo per disegnare fotoincisioni e decal. Nessuno ha clonato il modelo di Modeler's o Au43 per riproporlo IDENTICO con un altro marchio. Pensate che se uno riproduce un modello gia esistente allora lo deve clonare per forza? Secondo voi Tamiya ha clonato la Focus di Hasegawa, o la F50 Revell? O si è fatta il proprio modello in casa? @attila: il Kit originale della Clio lo fece nel 95 un francese e lo commercializzo come Rallye Classic Item N°24001. Era un kit con il dettaglio del motore come il nostro. Ne vendette 50 pezzi appoggiandosi solo alla rete di conoscenze e amicizie che aveva in Francia perchè all'epoca Internet non c'era. Nel 2000 AU43parallele se ne usci con un clone del suo kit, lui gli fece causa e li obbligo a ritirare il kit dal commercio. In realtà Au43 li continuo a vendere sottobanco evitando solo di darli ai negozi on line. Successivamente fece una versione curbside in cui si limitò a chiudere il cofano e lo spacciò per un kit nuovo di zecca. Il tizio mi contatto un anno fa chiedendomi da che base fossimo partiti. Gli risposi che noi avevano un Au43 di cui non avevamo tenuto nulla perchè sbagliato anche negli interassi. Ci siamo scambiati un bel po di mail e gli mostrai le foto della realizzazione del master, e lui mi mando quelle di come si presentava il suo modello una volta finito. Le rendo pubbliche assieme alle foto del master della Clio cosi vi rendete conto di chi è che copia i modelli e di chi se li fa.... |
Quote:
|
Quote:
|
vabbè, ci sta anche che ogni tanto ci sia un bel chiarimento generale... L'importante è che non sia la regola e che presto ritorni un clima più disteso...
|
Il tempo passa, le cose non cambiano mai. Meglio starsene lontani. Non ci perde nessuno.
|
Quote:
Ciao ciao |
Ricky: secondo me non eri tenuto a nessun chiarimento: certe cose si commentano da sè, e chiunque ha un modello nostro o vede due foto se ne rende conto. Per conto mio sono quello che ha prototipato un blocco RB26 Nissan pur esistendo una base Tamiya da cui partire per dettagliare, e la gente in Giappone, UK ed in USA ha capito ed apprezzato: come vedi non mi sentivo e non mi sento nella stessa barca, ma non per questo mi sento obbligato e tantomeno stimolato a rispondere a insinuazioni strumentali: mi scivolano addosso :D. Certo quando parlano di Scuderia non parlano solo di me, ma credi, non ne vale la pena :D
|
Quote:
Certo che se ti fai scoraggiare da qualche parola detta a sproposito .... :( .. forse i motivi che ti allontanano sono altri, o sbaglio? Non che voglia saperli, sia chiaro: poco mi importano. Dico solo che dispiace non averti qui più spesso. |
kit
BASTA.............. se ci sono problemi personali o dissapori o quant'altro ( l'avevo già scritto!!!!) si prende il telefono oppure ci si incontra e fuori tutto..... trovo di dubbio gusto e di pessima sensibilità strumentalizzare discussioni per diatribe personali.......... io no sò (e non voglio nemmeno sapere ......!) i vecchi rancori, rammento che tutti noi siamo qui animati dalla medesima passione, e grazie a questa opportunità si dovrebbe crescere (Modellisticamente parlando.).... le critiche ,anche pesanti, se formalmente corrette sono propedeutiche.... le invettive sterili non portano a nulla, se non a deprimere l'ambiente......
|
Riccardo ha fatto bene a puntualizzare..
Ma penso che la Scuderia sia più che in buona fede,visto che si è basata su kit di ditte ormai sparite dalla circolazione da anni... Quindi,per come la vedo io,non c'è nessun "dolo",se così si può dire. :Ok: nel caso delle gomme della moto....,l'oggetto è attuale,venduto contemporaneamente da due persone distinte...mi sembra "naturale" che la cosa faccia nascere discussioni..... |
kit
Sandro: io non mi riferivo a Riccardo ( che chiamato in causa come Scuderia) ha giustamente ri-replicato...... mi riferivo alla generale degenerazione dei discorsi animati da vecchie ruggini mai limate.........
|
ho capito...ma siamo grandi,le cose sono già state dette.
C'è il richiamo ufficiale del moderatore.Adesso ci si adegua. Parliamo di aromenti modellistici,che è meglio. Se non non si finisce più. |
ciao a tutti... io ho 14 anni (forse l'ho già detto in qualche thread) e in 4-5 giorni mi è capitato di vedere 3 discussioni come questa, partendo da un tema si finisce sempre a litigare o a parlare di temi personali, a volte anche con parole pesanti... do ragione a model... :looksisi3gy:
|
figurarsi che è venuta voglia di modellare anche a me...!
Sono daccordissimo con il richiamo del moderatore e aggiungerei di ricordarsi sempre che siamo ospiti di un negozio il quale ci dà sempre la libertà di parlare di clonazioni, di altri negozi, di aste ebay ecc ecc ecc... Un'ultima cosa per Lodi. Non fare il furbino te... A 14 anni di cose nel mondo ne hai già viste parecchie! :D Comunque, se il tuo invito serve a stemperare gli animi, ben venga! |
Quote:
|
oddio, no.... Scherzavo.... Ho messo anche la faccina...!
|
Quote:
|
Non discuto nulla riguardo l'intervento di Model che mi pare di un'ovvietà ai massimi termini ed al quale mi associo a lui nel raccomandare a tutti il massimo della collaborazione per mantenere un bell'ambiente, come avvenuto in tutti questi anni.
Mi scuso nuovamente per la mia latitanza (ma come vedete, ogni tanto riesco a leggere :tongues:). Riguardo il discorso della clonazione, se uno reputa di aver subìto un qualsivoglia danno, è corretto si tuteli come meglio crede. E il modellista GeronimoWorks ha pensato (a mio modo di vedere agendo molto correttamente e in maniera molto sobria) di avvisare gli utenti di questa condotta da parte di un altro modellista che, pare, "spacci" per suo questo prodotto. Tutto il corollario che ne è venuto fuori sulla correttezza o meno, sulla Scuderia e su tutto il resto, perdonatemi, ma non dà nessun valore aggiunto, anzi il contrario. Io sarei addirittura per cancellare ogni replica a questo thread e lasciare, come alert, il solo intervento di GeronimoWorks. Cosa ne dite? Ciao a tutti e buon modellismo, come sempre! |
QUOTO il vecchio buddha (che quando c'era lui i treni arrivavano in orario...)
|
Non penso di avere offeso nessuno con il mio intervento o di avere tolto meriti a nessuno, in caso contrario mi scuso dato che non era mia intenzione.
Sarebbero gradite anche le scuse nei miei confronti... Fatto questo preambolo, volevo specificare che non ci vedo nulla di male nel partire da una base, soprattuto se questa viene enormemente migliorata ed aggiornata con tanti dettagli supplementari. Nel giro dei kit 1\43 ci sono tanti figli di Solido, Norev o Mebetoys, tutti chiaramente migliori dell'originale, ma sempre dei derivati. Io stesso ho fatto dei lavoretti partendo proprio dai die-cast, ma in fondo si trattava di realizzare dei trans kit che andranno poi montati utilizzando gran parte dei componenti originali...quindi già nati per lo scopo. Poi se c'è qualche "scazzo" tra Attila ed il resto della compagnia, non mi tirate in ballo, io ho semplicemente scritto la mia. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Fofò, le uniche scuse che devo sono quelle a Model e agli altri utenti se ho usato un linguaggio maleducato. Le tue insinuazioni e lo scrivo in grassetto cosi capisci bene quello che intendo,sul fatto che l’esempio della Scuderia come produttore che COPIA gli altri, sono tendenziose provocatorie e concettualmente errate. Se per altri produttori dell’1/43 è prassi copiare, modificare e migliorare, dei kit in commercio, questo non vale per la Scuderia…. bisognerebbe avere un kit dei nostri in mano per poter parlare. Ti accorgeresti di cosa hanno in comune la R5 o la Clio con i modelli gia presenti in commercio…..NULLA Ora Cavicchi sta lavorando sui cerchi della Delta per fare finalmente dei cerchi corretti come disegno e diametro, direte che sono copiati dai R43? O dagli Hasegawa? Se stanno cosi le cose tanto vale che si concentri su altri progetti. Visto che si parla tanto di moderare il linguaggio e di rispetto nei confronti degli altri utenti, imparate ad avere rispetto per il lavoro degli altri. |
prendo la palla al balzo (facendo un off topic al quadrato, il quale riporta la discussione in topic) sui cerchi della Delta dando il mio umilissimo consiglio di farli un filo più grandi (come diametro e larghezza) rispetto alle misure da esatta trasposizione del reale alla scala 1/24...
Questo per la solita tecnica Tamiya di dare un effetto più grintoso al tutto, anche a discapito di dimensioni non proprio esattissime... ciao ciao |
Ecco il terzo..io..:rovatfl:ma qua è successo il disastro..ci sono rimasto un pò così per certe frasi..non stò a replicare..primo ci ha già pensato riki..secondo non ne vale la pena..e quoto in toto R40..certe cose non cambiano mai..meglio starsene alla larga..torno al mio trattorino..che non ho CLONATO..ma autocostruito in toto..come altre macchine che sono nella mia vetrina...:sisi:
|
Ciao Riccardo,
visto che hai riportato il mio passaggio incriminato, il mio, mi spieghi cosa ho scritto di sbagliato? Partendo dal mio, ripeto, poi quello che ha scritto Attila te lo discuti con lui... La scocca della Clio è realizzata partendo da zero? E quella della R5? Non avete usato, chessò, un'altra vettura come fa Dhont? O una simile? Da zero proprio zero, zero? E gli accessori? Se così non fosse, comunque, il risultato sarebbe eccezionale lo stesso, non toglierebbe alcun merito, e nessuno penso l'abbia detto o, peggio ancora, pensato, la r5 l'ho acquistata e te lo posso dire per conoscenza diretta, è veramente bella. Poi, ripeto se hai qualcosa con Attila (io non ho nulla contro di lui), cerca un chiarimento con Attila.Punto Non avevo alcuna intenzione di offendere e mi pare evidente. Peccato e peccatori? Quando Gesù disse questa frase, ti risulta che qualcuno abbia scagliato una pietra? |
kit
Caro Cavicchi..... non trovo giusto che per ilazioni..... (infondate ) visto che non ti conosco de Visu,ma per la tua abilità di modellista- prototipista... ( le voci corrono) mi infastidirebbe non molto, ma moltissimo, perdere i tuoi preziosi ed illuminanti consigli nonchè soluzioni in problemi ( per un inetto come me) che mi sembrano invalicabili............. per cui DEVI restare e non curarti
è come se si dicesse a "susmaker" di andare a fare un corso di guida sicura.................. quindi NON TI CURAR MA GUARDA E PASSA |
Quote:
Non posso che quotarti in tutto. Un unico appunto: non dare nessuna spiegazione del vostro operato, perchè non se ne viene a capo,nè direi che sono C... (fatti) altrui. E' solo la eterna bramosia di FATTI (decal..va che bravo eh?;)....tanto avete capito tutti cosa avrei scritto..)altrui che hanno tutti i modellisti..il sapere come e dove, poi forse la scatola in questione manco ce l'hanno nè mai la compreranno. Ma devon sapere,devon curiosare devono isninuare.E' da sempre così in sto campo e sempre lo sarà. Chi rispetta l'altrui lavoro commenta bene e se il soggetto interessa lo compra E poi..clonazioni?a me la trupeter ha clonato l's79 (e prima ancora due luridi che facevan roba in casa loro di nome italian wings),alla corazzati han clonato l'ariete, a model victoria la centauro.. Ste cose nell'ambiente si sanno, restano pressochè indimostrabili. Chi di voi si ricrda la mitica lee che clonava proprio in toto modelli atrui? L'unico punto negativo è che come nel caso della mia delta..se la gente rompe troppo i C.. (ok decal..) SCATOLE pace...non ce l'ha, non la fai, resta il buco...oppure cacci 180 euro e paghi quella di profil, di cui APPOSTA mi rifiuto di replicare i cerchi da sterrato. Vatelapesca poi capire se era modeler, se era la'ltra clone, la mia nasceva da rallysport che a molti , pure qua dentro, ha fregato soldi.I cerchi son quelli di Ken, ma gli ho limato un pezzo e quindi son miei? Massima solidarietà per Geronimo, però se hai un prodotto e temi ste robe esistono i copyright, mamma ferrari insegna, quindi si paga e si sta col C... (ok decal..OU va che scherzo eh?..non diventarmi serioso dai..abbiam capito il messaggio...;)) sederino coperto e bello caldo. |
oh...il Ragastas parla sempre come Guglielmo da Baskerville.....
Che Patacca.....:biggrinangel: Luca è appena entrato stabilmente nel forum,dopo anni di "oblìo"...Mica se ne va per due discussioni......... :) |
Quote:
Comunque dispiace vedere questo clima nel forum..... |
Quote:
Abbiamo discusso 1000 volte su quei cerchi...e adesso farli più grossi mi pare una grossa pataccata... La Delta non è una auto tuning...è un'auto da corsa...e come tale deve restare... Inoltre, già la scocca parte penalizzata in quanto sottodimesionata...se poi mettiamo cerchi più grossi...be...la pataccata è servita... |
kit
ecco invece il LASAGNA non parla mai di lasciare............ è sempre qui a punzecchiare............ frittella........
|
Mi sembra sia passato un concetto , come dire un po troppo libero , se prendo il pezzo di un altro , lo clono , lo miglioro e lo metto in commercio , ho fatto una grande opera modellistica , se lo clono per i fattacci miei sono scusato . Direi che è una opera illecita comunque . Che il geronimo abbia segnalato la presenza di cloni di un suo prodotto / progetto , è la sola cosa che obiettivamente può fare nei contronti del buontempone - dal punto di vista legale - che sia prassi comune , è un discorso diverso . E badate bene che non voglio fare il santo , tengo l'armadio chiuso , così gli scheletri non se ne escono . Ma facciamo l'esempio , che qualcuno voglia prendersi una mia monoposto curbside , la apra , ci faccia ogni ben di dio e se la venda in serie ,partendo da pezzi clonati , direi che è una operazione fraudolenta . Che sia conveniente la via legale , assolutamente no , ma che sarebbe necessaria , assolutamente si .
Però mi sembra anche una discussione sul sesso degli angeli , forse fra tutti i forum di , modellismo si fa prima e vedere cosa c'è di non clonato . " boccaccia mia statte zitta " provolino RAI , sob tanti anni fa |
Quote:
Per me uno che si fa i modelli è uno che parte da zero, che sia un file vuoto in autocad, o che sia un cubo di legno, o resina, o che sia un cubo di das, del lamierino, o quel che preferisce. Il resto è gente che trasforma, o copia o parte da. Ci sono degli ottimi montatori di F1 che sventrano i Tameo che alla fine forse tien buone solo le gomme, ma dicono che quel modello è su base Tameo, che siano fessi? Potrebbero passare benissimo come "costruttori".... Ho parlato troppo? Da così fastidio? Solo il tuo socio può farsi bello in questo forum, dire tutto e il contrario di tutto, nella più totale impunità, tanto a lui "non gliene frega niente se uno si arrabbia, tanto lui vive bene lo stesso"? Invece che dire a me di non tirarvi in ballo, di a lui di tenere a freno la lingua e non fare il paladino della giustizia visto che ha responsabilità di un marchio che da da mangiare non solo a lui. Se c'è dell'altro dimmi pure via PM. |
kit
Quote:
|
Quote:
|
evabbè, niente Delta tamarra....
hu hu hu... Guglielmo da Baskerville..... PENITENZIATEVI TUTTI! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 PM. |