Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-10, 09:21 AM   #1
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito Prove di lavaggi vari

Ciao a tutti,
ieri ho fatto un po' di prove su un vecchio modellino di lavaggi vari con vari materiali per trovare il migliore.

Sono partito con le tempere con le quali si ottengono dei lavaggi molto soft e delicati soprattutto vanno via molto facilmente se non si maneggia il modello con cura e nelle pannellature varie evidenziano si le linee ma a volte si creano delle increspature e stacchi di colore per via della delicatezza dello stesso.

Ho poi provato l'acrilico, anche questo molto soft e richiede molte passate per enfatizzare i dettagli.

Infine ho provato l'olio che a mio avviso risulta essere il migliore per consistenza grip e effetto ance se asciuga più lentamente.

Io non padroneggio ancora benissimo queste tecniche e mi rivolgo a voi per un paio di info sull'utilizzo corretto ed appropriato.

Andando per ordine:

Per fare l'effetto dell'ombreggiatra e dare profondità ai carrelli e vani dove ci sono i cablaggi negli aerei leggo che molti fanno dei lavaggi....mi interessava sapere che materiale usavate olio, acrilico o tempera per il lavaggio e come procedere. io pensavo .

Colorazione base con primer
Colorazione con colore principale ad es Bianco (humbrol)
Licido trasparente
Lavaggio ad olio con colore molto molto diluito in più passate

Nel lavaggio basta fare delle gocciolone e appoggiarle alle fessure (effetto capillarità) o date anche delle spennellate ai tubi e vani vari?
Poi asciugate qualcosa o no?

Nell'enfatizzazione delle pannellature invece usando sempre l'olio ma un po' più spesso, come procedete dopo l'applicazione, lasciate asciugare 1-2 ore, togliete dopo 5 min e come togliete?
usate uno straccio in cotone che non lascia peli sempre dalla parte pulita per togliere il grosso e poi ritoccate con cotton fioc?
Dove il colore è diciamo troppo spalmato e lascia troppo alone come lo togliete?

Grazie a tutti e buona giornata.
skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 10:20 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sono tutte risposte che devi darti da solo, perchè vanno a formare la tua ESPERIENZA: c'è un unico segreto per non far danni ed avere risultati migliori, oltre che riproducibili e dotati di tasto "undo": quello di usare materiali incompatibili, così che il solvente del materiale sopra non intacchi quello sotto. Es. olio su acrilici o smalti, acrilico su smalto, inchiostro ad acqua su tutti ecc. Il resto è fantasia, libertà aka spirito artistico

sperimenta!
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 10:51 AM   #3
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

però in linea di massima ci saranno delle linee guida de seguire per fare sti lavaggi nel vano carrelli....
io intanto comincio ad assemblare dove posso e poi sperimento.
skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 07:45 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Nei vani carrelli ti conviene dare un acrilico bianco (tamiya) e fare i lavaggi con l'olio. Come dici tu per capillarità e poi essendo i vani carrelli non proprio intonsi sporchi qua e là a tuo piacimento.
Come dice gionc usando un olio su di un acrilico puoi rimuovere l'eccesso senza sciogliere nulla. Basta un pennellino od un cotton fioc imbevuto col diluente per l'olio.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi