Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-10, 10:18 PM   #1
Utente Junior

nano è un newbie...
Thumbs up problema decal

nelle mie prime esperienze su un kit in metallo ho verniciato la scocca con la seguente sequenza:
primer , bianco opaco e vernice rossa . posato decals , trasparente e finitura con compound e cera finale tuuto rigorosamente tamiya. sono poi andato a fare i contorni vetro con aerografo e una volta tolti i nastri in alcuni punti strappavano le decal. vorrei avere dei chiarimneti in merito a questo inconveniente e se necessita una procedure diversa dalla mia . grazie per la collaborazione trattasi di una delta kit racing 43
nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 01:47 PM   #2
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nano Visualizza il messaggio
nelle mie prime esperienze su un kit in metallo ho verniciato la scocca con la seguente sequenza:
primer , bianco opaco e vernice rossa . posato decals , trasparente e finitura con compound e cera finale tuuto rigorosamente tamiya. sono poi andato a fare i contorni vetro con aerografo e una volta tolti i nastri in alcuni punti strappavano le decal. vorrei avere dei chiarimneti in merito a questo inconveniente e se necessita una procedure diversa dalla mia . grazie per la collaborazione trattasi di una delta kit racing 43
Ciao.Che nastro hai usato? Perche' il nastro da usare sarebbe il Tamiya..
e comunque bisognerebbe sempre " scollarlo" un poco prima di attaccarlo,attaccandolo e staccandolo magari su di una superfice pulita, in moso che perda un po' di potere adesivo..spero di essermi fatto capire
Vecchio 01-02-10, 01:53 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Eh si, è successo anche a me un paio di volte, sto ancora cercando di "saltarci fuori", vedro' di provare il metodo del scollare il nastro...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 07:58 PM   #4
Utente

L'avatar di TONIPESETA

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Eh si, è successo anche a me un paio di volte, sto ancora cercando di "saltarci fuori", vedro' di provare il metodo del scollare il nastro...
Quoto! a me l'ha insegnato un vecchio modellista
Vecchio 01-02-10, 08:04 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

In realtà, da quanto hai scritto, è saltato il trasparente e con esso la decal sottostante.
E se fosse un problema di scarsa aderenza del trasparente?
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 12:50 PM   #6
Utente

L'avatar di TONIPESETA

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
In realtà, da quanto hai scritto, è saltato il trasparente e con esso la decal sottostante.
E se fosse un problema di scarsa aderenza del trasparente?
A me e' successo con il trasparente bi-componente,bisogna essere cauti nel mascherare altrimenti quando si toglie il nastro si toglie la vernice.Da quando "scollo" non ho avuto piu' problemi
Vecchio 02-02-10, 12:59 PM   #7
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Sarebbe importante capire quanto tempo è intercorso tra la "stesura" del primer e quella del trasparente e quanto tra quest'ultimo e la mascheratura.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 01:14 PM   #8
Utente Junior

nano è un newbie...
Thumbs up problema decal

scusate per il ritardo nel rispondere e grazie a tutti per i consigli .
mediamente ho eseguito le varie fasi ( fondo verice bianca opaca vernice finale rossa decal trasparente ed esecuzione mascherature per contorni vetro) da un giorno all' altro . il trasparente e' la prima volta che l'ho uso con aerografo miscelato con il suo diluente. potrebbe essere stato troppo diuito quindi con poco effetto perche' non ho ancora molto chiara la diluizione. ma poi a dirla questi trasparenti sono utili per un miglior risultato o cosa mi potete consigliare grazie ancora a tutti per la disponibilita' ?

una domanda a parte? abito in provincia di cuneo dove si possono acquistare i kit della tameo per gli unici due negozi della mia zona se non ci sono ordini in massa non se ne parla nemmeno grazie ancora
nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 02:25 PM   #9
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Due giorni mi sembrano un pò pochi per fare asciugare bene ed in profondità la vernice.
Io lascio passare settimane.
Potrebbe dipendere anche da questo...
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi