Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-10, 10:34 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito piccoli consigli

vorrei avere dei piccoli consigli da voi esperti del settore
come già vi ho detto ho acquistato una subaru impreza del rally di montecarlo 1998 e la stò costruendo...sono arrivato a metà più o meno..ho realizzato gli interni(non ho applicato le decal ai sedili perchè c'era da diventare scemi,ho dipinto alcuni particolari(leva freno a mano e cambio,estintore....è rimasto solo rosso perchè mi si è frantumata la decal....,parti motore e scarico)ora ho un dubbio sull'originalità del mezzo:siccome ho attaccato 4 decal e 2 mi si sono spezzate sono un pò timoroso riguardo all'applicazione delle decal racing subaru(quelle gialle per intenderci)
io avrei in mente un idea al riguardo:fare una specie di custom attaccando solo il numero di gara,i nomi,la targetta con il nome del rally,la targa dell'auto e altri pochi dettagli
o fare in questo modo se mi ''strappano''le decal grafiche?
insomma l'idea è questa:fare una versione senza sponsor ma con i numeri di gara...
lo spunto mi è venuto dalla rivolta dei corridori dell'Astana cyclign team che al giro d'italia per protesta lo hanno corso con le magli senza sponsor...con i colori e i soli numeri....
ora mi direte:ma fai come vuoi...ma io invece volevo sentire un pò di pareri vostri...
bariux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-10, 09:32 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mmh...Se vuoi fre una custom devi proprio decidere tu.Se no che custom è??Per i colori vedi un pò in internet..
Ma com'è che ti si frantumano le decals??c'è qualche cosa che non va...
Se vuoi, dai un'occhiata al mio VIP sulla Mitsubishi Lancer, tanto per avere un'idea di custom.
Non ti dico di tentare un lavoraccio così ma tanto per rendere l'idea..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-10, 11:19 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

le decal giallo fluo della tamiya sono moooolto fragili, puoi pero' sempre chiederne di ricambio, le trovi sul sito di Rainbowten, o se non hai fretta alla Fantasyland di Milano.
In alternativa puoi colorarla del o dei colori che + ti piacciono... (io la farei nera opaco o nera lucido e argento)
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-10, 11:33 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito

grazie per conisgli....ho deciso di fare cosìrima cerco di mettere le decal e se proprio si rompono cerco do farle combaciare perfettamente(già mi è successo a un'altra decal dentro l'abitacolo che però sembra neanche che si sia strappata.....non sò come ho fatto a farla tornare perfetta....)e se prpio non si possono salvare farò il custom come già detto(colore quello del manuale il tamiya ts-50)e attaccherò solo i numeri e cosucce varie...
per quanto riguarda i dettagli ho colorato qualche particolare dell'interno col pennellino ma avendo solo 9 tonalità di colore non ho potuto fare granchè....
ora ho dato alla scocca,fari supplementari e cerchi il primer...poi domani mattina andrò a comprare le bombolette con i colori(come detto blu per la scocca e oro per i cerchi)...
e sta volta non ho fatto l'errore di mettere i vetri prima di verniciarla....
@bruno:se mi dai il link del wip te ne sarei veramente grato....
Vecchio 29-01-10, 11:37 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Un consiglio, per l'oro dei cerchi prendi il boccettino Humbrol, mi sembra il numero 12, è molto + bello dell'oro tamiya e costa meno, per i cerchi è ok!!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-10, 12:02 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Un consiglio, per l'oro dei cerchi prendi il boccettino Humbrol, mi sembra il numero 12, è molto + bello dell'oro tamiya e costa meno, per i cerchi è ok!!!
della humbrol ho molti colori ma di circa 13anni fà....li ho usato 3-4 mesi fà ma erano tutti decomposti....dopo mescolati tornavano quasi come nuovi....ora vado a vedere se c'è l'oro....
edit:no l'oro non ce l'ho....c'era un negozio vicino casa mia che vendeva gli humbrol....però qualche anno fà se n'è andato(in quel senso)e mi devo fare quasi 2h pullman per tornare a casa con i colori....se ci riesco domani ci vado....

Ultima modifica di bariux; 29-01-10 a 12:06 PM
Vecchio 29-01-10, 12:09 PM   #7
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

@bruno:se mi dai il link del wip te ne sarei veramente grato....[/QUOTE]

Mitsubishi Lancer VI
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-10, 12:13 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
@bruno:se mi dai il link del wip te ne sarei veramente grato....

Mitsubishi Lancer VI[/QUOTE]
grazie infinite...
Vecchio 30-01-10, 04:39 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Mettile le decal, tanto essendo uno dei primi modelli non verrà mai bene bene. Meglio allora che tu faccia più esperienza possibile proprio sui primi, così quando arriverai a quelli "seri" farai meno errori... Se aggiri le difficoltà non avrai mai modo di fare esperienza.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-10, 07:40 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Mettile le decal, tanto essendo uno dei primi modelli non verrà mai bene bene. Meglio allora che tu faccia più esperienza possibile proprio sui primi, così quando arriverai a quelli "seri" farai meno errori... Se aggiri le difficoltà non avrai mai modo di fare esperienza.
grazie infatti proverò a metterle....comunque l'ho verniciata e il risultato si può dire buono a parte dei piccoli sbaffi avuti in corrispondenda dei punti(per fortuna è la parte ''interna'' della carrozzeria)in cui appoggiava la struttura....ora devo mettere i fanali,la retina del radiatore e prese d'aria...
ah dimenticavo...come si fissano qeuste retine?
Vecchio 30-01-10, 09:10 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito

purtroppo trovo un enorme difficoltà nell'applicare decal di grandi dimensioni...ad esempio i numeri di gara....mi si spezzano perchè non mi scivolano dalla carta in cui sono appoggiate.....le tengo molto a bagno solo che non mi si stacca del tutto e mi si strappa....l'ultima l'ho tenuta a bagno quasi 40secondi ma niente...stesso risultato...
invece per le decal piccole non ci sono problemi pa quelle grandi mi stanno facendo innervosire....
Vecchio 31-01-10, 12:43 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Hai fretta? Tienile anche per uno o due minuti, specie se hanno qualche annetto.
E usa acqua tiepida tendente al caldo, così aiuti la colla a sciogliersi.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 02:55 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di bariux

bariux è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Hai fretta? Tienile anche per uno o due minuti, specie se hanno qualche annetto.
E usa acqua tiepida tendente al caldo, così aiuti la colla a sciogliersi.
le decal dovrebbero essere nuove...e comunque dopo 3 decal dei numeri strappate l'ultima mi si è attaccata per bene....l'ho tenuta molto tempo in acqua e infatti....le decal fluo non le attaccato....le terrò per riserva semmai mi servissero per qualcos altro...
comunque da adesso fino a che non avrò imparato più o meno bene ad attaccare decal di piccole/medie dimensioni farò solo veicoli stradali...rally e f1 fra qualche modello....
comunque è finita...se trovo un pò di tempo metto le foto della macchina...
Vecchio 31-01-10, 03:47 PM   #14
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io lascio la decal 20 secondi immersa nell'acqua poi la metto su un piano ed aspetto che la carta del supporto si sia per bene inzuppata finchè si vede la decal iniziare a staccarsi, solo in quel momento prendo il supporto con la decal sopra, lo appoggio alla superficie dove devo applicarla e la faccio scivolare con un pennellino bagnato sulla superficie.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 03:56 PM   #15
Utente

L'avatar di lodi'95

lodi'95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Io lascio la decal 20 secondi immersa nell'acqua poi la metto su un piano ed aspetto che la carta del supporto si sia per bene inzuppata finchè si vede la decal iniziare a staccarsi, solo in quel momento prendo il supporto con la decal sopra, lo appoggio alla superficie dove devo applicarla e la faccio scivolare con un pennellino bagnato sulla superficie.

Ciao ciao
io le metto con una pinzetta sul punto in cui vanno applicate... cambia qualcosa??
lodi'95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi