14-01-10, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[ot] ma voi......quanto modellate realmente ?
....quante ore settimanali dedicate al nostro hobby ? quanto state in giro su internet a scovare referance, webshop oppure l'ultimo kit accattivante o raro che non monterete mai perchè è quasi piu' bello vederlo smontato dentro la scatola?
e quanto tempo modellate veramente ??
quanti modelli fate all'anno ?
parto io... diciamo che passo 7/8 ore settimanali a far finta di modellare/studiare/sognare/creare decal al pc e fare stampi in gomma e altre 10 (almeno) in giro per internet.
all'anno , se va bene, faccio 2/3 moto ( che tristezza !! )
voi ????
|
|
|
15-01-10, 12:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao grande  bel sondaggio, allora, diciamo che da quando ho la ragazza e sono andato a convivere mi è cambiato abbastanza, prima facevo due modelli al mese ed arrivavo a lavorare anche 30-35 ore la settimana....
Ora direi che sono 1-1.5 ore al giorno sul pc, infatti sono + presente anche sul forum, e lavoro dalle 10 alle 18 ore alla settimana, faccio meno kit anche perchè ne faccio sempre + con tk che richiedono quindi molte + ore che un kit da scatola (tamiya)
|
|
|
15-01-10, 12:52 AM
|
|
|
Utente
|
E' logico che ormai con tutte le distrazioni che ci sono(Internet,fra tutte!  ) il tempo per modellare e' davvero poco,se poi menzioniamo il lavoro che e' la fonte principale di stanchezza, piu' le responsabilita' varie(vita privata,amicizie,rapporti sociali,ecc.)e' quasi nullo.........  .Tuttavia,mi sforzo non poco per raggiungere almeno il traguardo delle 3 ore di lavoro modellistico al giorno(anche se non va sempre cosi'.....  ) il che tradotto in termini numerici si riduce a 3 pezzi finiti in un anno di modellismo.........
|
|
|
15-01-10, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
 Fermo da agosto dell'anno scorso.........
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
Ultima modifica di luca68; 15-01-10 a 11:40 AM
|
|
|
15-01-10, 10:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao!togliendo il tempo lavorativo(8-10 ore al giorno)diciamo che mi dedico al modellismo circa 2-3 ore al giorno,soprattutto il pomeriggio,dato che l'orario del lavoro è tra le 6 e le 16.poi un 'oretta al di col computer ci stà sempre dentro.
|
|
|
15-01-10, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
purtroppo modello poco e sono anche inconcludente!
Passo più tempo a sperimentare che a modellare...In più nei miei 50 metri quadri di casa (da dividere in due ) ....
|
|
|
15-01-10, 12:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
purtroppo modello poco e sono anche inconcludente!
Passo più tempo a sperimentare che a modellare...In più nei miei 50 metri quadri di casa (da dividere in due ) ....
|
ecco siamo in due..
l'unica differenza è che ho 40mq di laboratorio, ma il risultato non cambia..
per il tempo a ricercare, browsare ecc. lavoro al computer quindi di tanto in tanto sputo un'occhiata ai forum per rilassarmi, è abbastanza raro che ci dedichi tempo di sera..
BTW: mi sconvolgono le 18 ore settimanali di Zanna....
|
|
|
15-01-10, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
ecco siamo in due..
l'unica differenza è che ho 40mq di laboratorio, ma il risultato non cambia..
per il tempo a ricercare, browsare ecc. lavoro al computer quindi di tanto in tanto sputo un'occhiata ai forum per rilassarmi, è abbastanza raro che ci dedichi tempo di sera..
BTW: mi sconvolgono le 18 ore settimanali di Zanna....
|
Ecco siamo in 3 .. a differenza che il mio garage di 10mq in inverno è sotto 0, quindi le ore dedicate reali in tale stagione sono 0. Finchè avevo solo 2 pargoli, una cameretta era per le mie cose, al calduccio .. da quando siamo in 5 ho solo il garage .. e di riscaldarlo proprio non c'ho voglia. Il tempo invece a cazzeggiare in internet è tanto: e poi dicono che l'Italia va' a rotoli !!!
A me impressionano le 3 ore al giorno di Bassa
EDIT:Comunque ....
.... ho scoperto che mi diverto molto di più a creare e sperimentare nuove tecniche che a vedere effettivamente un modello finito nella mia teca. Clonare, paciugare, costruire la cabina di verniciatura, la pompa del vuoto, implodere ed esplorere, fotoincidere (a breve credo .... ) ...
RI-EDIT: E comunque, come ho gia detto spesso e volentieri, vi invidio tutti molto per il tempo che avete da dedicare ai vostri Hobbit ...
Ultima modifica di maxsanto; 15-01-10 a 12:55 PM
|
|
|
15-01-10, 12:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Attivita' modellistica: cerco di dedicare un paio di ore al gorno dalle 18:00 alle 20:00.
La media e' di circa 3,5 costruiti modelli all'anno
Ricerca su Internet e frequentazione forum: durante il giorno quando torno alla scrivania tra un meeting e l'altro do un'occhiata al forum, durante la pausa pranzo gironzolo su Internet e poi alla sera dopo cena un paio d'ore se non vado in giro  .
Ciao ciao
|
|
15-01-10, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
purtroppo molto meno di quello che vorrei  generalmente qualche ora il sabato e la domenica (3 - 4 ore al giorno) a meno di altri impegni..
durante la settimana praticamente 0, a parte qualche eccezione. tra lavoro, attività fisica (3 volte la settimana palestra, nel periodo estivo cerco di sostituirla con la corsa sempre 3 volte), donna e altre cose (magari anche voglia di non fare un caxxo  ) faccio poco.
purtroppo un grande limite è anche il non aver uno spazio dedicato, devo fare tutto sulla scrivania di camera dove ho anche il pc, quindi quando mi metto a lavorare devo tirar fuori tutti gli attrezzi e materiali, per poi rimetter via tutto una volta finito.. se ho meno di un paio d'ore libere non vale nemmeno la pena
|
|
|
15-01-10, 04:06 PM
|
|
|
Utente
|
Circa 25 ore sparse durante tutta la settimana (non appena posso), avendo le vetrine piene (o quasi) mi dedico prevalentemente alla rielaborazione o alla restaurazione di vecchi modelli, al cipollamento vario, cose che non implicano grandissima applicazione o un lavoro continuativo.
|
|
|
15-01-10, 04:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Circa 25 ore sparse durante tutta la settimana (non appena posso), avendo le vetrine piene (o quasi) mi dedico prevalentemente alla rielaborazione o alla restaurazione di vecchi modelli, al cipollamento vario, cose che non implicano grandissima applicazione o un lavoro continuativo.
|
eeeeehhhh no !! Fofo' adesso vogliamo le foto delle vetrinette !!!
|
|
|
15-01-10, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
Anche avendo un piccolo angolino (in soffitta!!) con impegni vari (lavoro-figlio-moglie nell'ordine) non rieso a modellare + di 3-4 ore a settimana quando va bene.
Probabilmente perdo più tempo a cercare in internet reference e varie che a modellare.
Nelle vacanze di natale ho fatto per la prima volta 15 giorni filati di ferie (la crisi ogni tanto ha qualcosa di buono) ma non sono riuscito a modellare neanche un ora   
Tra i buoni propositi per l'anno in corso c'è quello di dedicarci più tempo, le scatole ammonticchiate che aspettano di essere iniziate gridano vendetta.
|
|
|
15-01-10, 04:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bizio
eeeeehhhh no !! Fofo' adesso vogliamo le foto delle vetrinette !!!
|
Con una capienza di circa 150-200 modelli, costruite a mano su misura con legni pregiati, si fa presto a chiamarle vetrinette...
|
|
|
15-01-10, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
io sono fortunato perche ho 2 hobby, 1 è il mio lavoro che mi occupa meta della vita e durante il quale posso sperimentare e concludere varie cosette che mi piacciono tra cui l'elettronica e la meccanica, l'altro è il modellismo al quale dedico per ora 3/4 ore al mese, ma mi piacerebbe spenderci più tempo, cosa che ora non posso fare perche la mia giornata lavorativa inizia alle 8.15 la mattina dopo che ho portato mio figlio all'asilo e termina la sera alle 8.30 quando torno a casa, quelle due orette le dedico solo a mio figlio (che momentaneamente è il modellino che preferisco esca meglio  ), poi lui va a dormire e mi dedico un po alla madre, e se la giornata è stata clemente e mi avanza una 1/2 ora di sonno mi dedico a scartavetrare e incollare o verniciare qualche pezzo, tra modellismo palstico e e navi in legno, qualche volta francamente preferisco passare una mezz'ora nel letto a leggere, altra passione che non trova mai il tempo.
|
|