31-12-09, 11:26 AM
|
|
Utente Junior
|
Il mio primo modello aiuto!
ho iniziato oggi il mio primo modellino scala 1/72 di un carroarmato, M60A1.
per prima cosa ho lavato i componenti ancora uniti in una tanica con acqua calda e un pò di sapone per i piatti. li ho asciugati.
Sono andato al negozio di modellismo e mi sono procurato:
. pennelli
. pinze
. taglierino
. lima abrasiva
. colla
. colori
un paio di considerazioni:
per colla ho comprato "Pritt" attaccatutto extraforte, va bene? o è troppo forte, è meglio la colla vinilica?
per quanto riguarda i colori, ho comprato un nero opaco "Metal gun", un verde militare "khaki drab" ed un marrone "brown yellow"
io in verità cercavo il colore sabbia opaco in quanto ho intenzione di fare il carroarmato di questo colore stile "desert storm", ma non so se il "brown yellow" è quello giusto. la marca dei colori è "Molak - Enamel plus"
la conoscete? va bene o ce ne sono altre più idonee?
inoltre ho chiesto al negozioane il Primer, pechè dopo aver lavato i pezzi credo che debbano essere trattati con tale prodotto prima di stendere il colore, ma il commesso mi ha detto che con i colori che ho preso il primer non serve.. e non me l'ha dato, essendo io un neofita mi son fidato.
ho fatto bene? o il primer va dato sempre e comunque?
sono un pò scettico..
sapete magari dirmi la sigla del colore "sabbia opaca" giusta per i mezzi militari desertici?
grazie di ogni eventuale risposta, abbiate pazzienza sono alle prime armi (in tutti i sensi)
|
|
|
31-12-09, 11:48 AM
|
|
Utente Junior
|
I colori della molak sono degli smalti, quindi si può evitare di usare il primer.
Per la colla non conosco il prodotto pritt, fai delle prove su un pezzo di sprue e vedi cosa succede, dubito che sia molto agressiva.
Nella lista degli strumenti manca un tubetto di stucco, compralo non si sa mai.
Il kit che hai acquistato è un revell o italeri?
Se ci sono altre domande fatti sentire. Buon modellismo
|
|
|
31-12-09, 11:57 AM
|
|
Utente Junior
|
Per il giallo
tamiya xf59 è un acrilico
humbrol 93 è uno smalto
|
|
|
31-12-09, 12:04 PM
|
|
Utente Junior
|
il kit è della revell, sono tre giorni che me lo sto studiando..
si mi manca lo stucco, ma a di preciso a cosa serve?
altra domanda, ma devo utilizzare il diluente con questi smalti? o va bene così come sono?
ho ancora un'altra perplessità, ho paura che il colore "brown yellow" sia troppo scuro e non dia quell'effetto "desert storm", ma asciugandosi si schiarisce? come posso eventualmente schiarirlo?
ancora non ho iniziato..
grazie per la risposta
|
|
|
31-12-09, 12:20 PM
|
|
Utente Junior
|
Lo stucco serve per riempire eventuali fessurine quando assebli ad esempio lo scafo o ad eliminare i segni sulla stampata vedi immagine, ma nel tuo caso potresti farne a meno, utilizzando però l'attack a gel applicato con uno stecchino.
|
|
|
31-12-09, 12:27 PM
|
|
Utente Junior
|
Dimenticavo l'immagine.
Un consiglio assebla tutto tranne ruote e cingoli. Fammi sapere se i cingoli sono unici o a segmenti
|
|
|
31-12-09, 12:42 PM
|
|
Utente Junior
|
i cingoli sono a segmenti.
io pensavo di colorare prima tutti i pezzi e poi di assemblarli
ma i colori a smalto vanno diluiti o solo quelli acrilici?
grazie ancora per i preziosi consigli
|
|
|
31-12-09, 12:53 PM
|
|
Utente
|
Ciao!
Io diluisco anche gli smalti...normalmente sono troppo densi.
Puoi farlo con diluente nitro o acquaragia o anche i diluenti appositi per modellismo che vendono nei negozi di modellismo.
Per il giallo che dici tu prova il tamiya xf-59 desert yellow
|
|
|
31-12-09, 12:56 PM
|
|
Utente Junior
|
Si vanno diluiti sia gli smalti che gli acrilici, usando però diluenti della stessa marca. Una miscela al 50% dovrebbe bastare, comunque fai delle prove su un pezzo di plastica prima di cominciare. Tieni presente che usando i colori molak la sverniciatura diventa un pò difficoltosa se sbagli qualcosa, mentre per i tamiya o altri colori acrilici in genere basta una semplice spruzzata di sgrassatore universale CHANTE CLAIR per togliere il colore. Io ti consiglio gli acrilici, essendo alle prime armi. Sono più facili da gestire con pennello.
|
|
|
31-12-09, 02:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quanto alla diluizione dei colori è bene fare una precisazione: farla al 50% va indicativamente bene per l'uso ad aerografo, mentre se il colore va steso a pennello sarebbe meglio mantenerlo più denso,altrimenti tende a scivolar via e a non coprire.
In che misura diluirlo... bo, vai un pò ad occhio facendo dei tentativi, quando ritieni di essere arrivato ad un compromesso soddisfacente ti fermi.
Magari non diluire il colore direttamente nel suo barattolino, ma fallo in un contenitore a parte.
Per questo scopo trovo utilissimi quei bicchierini di alluminio che si vendono per uso alimentare (...per fare i babbà, insomma...).
Il colore deve essere mischiato molto bene, affinchè non vi siano residui di colore più denso sul fondo.
Quanto al primer: oltre a migliorare l'aggrappaggio dei colori alla superficie fornisce un fondo di colore idoneo per la successiva verniciatura.
Visto che sei all'inizio mi sento di poter dire che per il momento non è fondamentale, più avanti valuterai tu stesso.
Sono molto belli i kittini di carri in 1/72, ne ho montato uno (e mi hanno cazziato sul colore cannato) e mi sono molto divertito, prima o poi ne prenderò altri...
|
|
|
31-12-09, 02:57 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao..Per prima cosa sarebbe meglio aprire un post solo se no è difficile seguirti...
Poi direi di seguire regole base e leggere i tanti interventi sui colori che ci sono sul forum.
Non mischiare colori: o usi smalti o acrilici, perchè hanno caratteristiche ed usi diversi.
Non usare colle generiche ma colle per modellismo!
non ti fissare sui colori esatti: per prima cosa procurati foto qualsiasi sui mezzi che hanno operato in quella guerra, poi ricordati che un carro armato sarà sempre ultrasporco ed inpolverato, per cui i colori riferiti sono del mezzo NUOVO! in guerra non c'è tempo nè per verniciare bene ne per finezze ....Immagina la fine di qualsiasi colore sotto un sole di 40 50 gradi , la polvere, il fango...
|
|
|