Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-09, 07:52 PM   #1
Utente Junior

Piccirillo è un newbie...
predefinito prepare alla verniciatura

Caio a tutti, inizio subito con i doverosi complimenti, nn ho visto mai un forum così attivo e con così tanta roba forse troppa !
Sono nuovo e premetto che ho già usato il tasto cerca ma nn sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda.
Io collezziono modellini statici scala 1:32 in metallo e plastica stavo cercando di capire come dovrei fare x cambiare colore ai modellini.
In questo forum c sono moltissime guide fatte benissimo x quanto riguarda la verniciatura ma non sono riuscito a trovare la procedura x i modellini in metallo e sopratutto come prepararli alla RIverniciatura in caso si voglia riverniciare un modellino visto che nn sono completamente in metallo ma c sono anche parti in plastica che nn si possono togiere.
Spero di avere un'aiuto ne ho bisogno sto skelarndo!!!!!
Se ho sbagliato a postare qui chiedo scusa e i moderatori sapranno come cazziarmi e mettermi nel posto giusto....
Grazie a tutti siete grandi

Ultima modifica di Piccirillo; 11-11-09 a 07:56 PM
Piccirillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 08:40 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.,,intanto vedi nei WIP un sacco di belle cosine..
Comunque per semplificare:
1 sverniciare un modello di serie:
-bollire in acqua: si solleva la vernice da solo e non puzza..
-usare sverniciatore: funziona benissimo, costa, a volte puzza, è velenoso, richiede successivi lavaggi con nitro (puzzolente e velenoso)
-immergere la scocca in olio per freni:vedi sopra.

fatto questo si tolgono le linee di stampaggio che appaiono come per magia e si liscia tutto carta abrasiva ad acqua da grana 400 a grana 1000.
si lava con nitro o almeno con acqua e sapone per piatti.
si da un fondo che sia compatibile per la vernice finale, si carteggia ,si controllano i difetti, si stucca, si ridà una mano di fondo e dopo aver fatto asciugare il tutto per alcuni giorni si vernicia con passate leggere lasciando asciugare ogni mano ...
Ad ogni carteggaiata segue una bella lavata...

poi devi prevedere alcune cappelle dalle quali devi passare per imparare.E' dura ma è così...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 04:59 PM   #3
Utente Junior

Piccirillo è un newbie...
predefinito

GRAZIE BRUNO!!!
Cosa sono i wipP?
Una volta ho provato con l'olio dei freni (sempre grazie a voi) però le piccole parti in plastica nn hanno reagito bene a questa esperienza .
E poi nn sono riuscito a sgrassare completamente il pezzo.
Visto che mi dici di usare la carta vetrata che ne pensi se con la carta vetrata c tolgo il trasparente sopra agli adesivi cosi da toglierlì? Se vernicio sopra al vecchio colore la vernice si aggrappa male in qunado il fono è molto lucido e gli adesivi tendonoa vedersi.
sinceramnte nn ho mai usato il premier può essermi utile? che marca e tipo mi consigli?
Piccirillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 09:33 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

calma e sangue freddo...
Che succede alle parti in plastica con l'olio dei freni?? si sverniciano le scocche in plastica senza problemi!
Non riesci a sgrassare? con cosa lo fai? Bada che ci vuole almeno un giorno perchè l'olio funzioni.
Non credo che si usi vernice trasparente sugli adesivi...Non confonderli con le decalcomanie ad acqua o le tampografie.Queste ultime son o "timbri" di colore e li togli con l'acetone , mi pare.
Puoi verniciare sopra la vernice originale , a patto di carteggiare finemente ad acqua per uniformare il fondo e per dare miglior appiglio al colore successivo; no ti conviene, però perchè daresti troppo spessore ed inoltre su colori scuri, eeventuali colori chiari "scapperebbero" dagli spigoli lasciando trasparire il colore sottostante.
Il fondo può esseree tipo tamyia grigio o bianco se sopra darai un colore chiaro,Oppure in bomboletta grigio nitro o acrilico .
Ricorda che qualsiasi cosa stia sotto la vernice, adesivi o decalcomanie, appariranno sempre se non li togli.

I WIP son i Work In Progress..I lavori in corso..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi