Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-10-09, 11:34 PM   #1
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito Riverniciatura

Ciao a tutti,
sono quasi costretto a ridare una mano di trasparente su una scocca già lucidata con le Micromesh,compounds,cera Tamiya e The Treatment.Con la carteggiatura sono arrivato ben oltre il limite dello strato di trasparente causa buccia d' arancia da brividi e cosi le 2 mani di Top Clear Gunze sono svanite....sul colore sono rimasti i segni del carteggio che nemmeno i compounds e le cere hanno tolto.Per rimediare potrei ridare il trasparente,ma credo che non basti lavare la scocca col solito Chante Clair per togliere lo strato di unto,voi come fate?

PS:spero di non aver sbagliato sezione e con la ricerca nel Forum non ho trovato risposte.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 09:05 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per le righe da carteggio, il trasparente non ti aiuta..Usa carta fine ed un polish aggressivo.
Per lavare, lo chante claire va bene, ma è meglio usare un semplice sgrassante per piatti.
Se riesci a procurarti i panni abrasivi con grane da 3600 a 12000 puoi fare a meno delle carte abrasive per la finitura.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 09:12 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

anch'io sono nella tua stessa situazione.sto' facendo la yamaha yzr 2001 di biaggi.ho dato il rosso,poi decals e quando sono arrivato al trasp. mi sono venute come delle crepe sullo stesso trasp.
io pero ' non ho il coraggio di passare la carta vetro per non fare un danno.un aiutino anche a me sarebbe gradito,sigh!
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 11:36 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ragazzi , ma non li leggete i post degli altri?? e la ricerca??
Le vernici devono asciugare il più possibile: non ore ma giorni o settimane!!!Se no la vernice trasparente, secca prima perchè a contatto con l'aria ed impedisce al solvente sottostante di evaporare completamente.Quando questo evapora, la vernice si riduce e quella sopra SECCA perde l'adesione e si adatta crepando..
Vecchio 23-10-09, 12:06 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

hai ragione bruno.ma io avevo aspettato un 10 giorni dopo aver dato il colore prima di dare il trasp.
Ma ho usato un trasp spray che altre volte non mi aveva dato questo problema.la prossima volta riusero' l'x-22 tamy che in un paio di occasioni in cui l'ho provato,si é comportato bene.
Vecchio 23-10-09, 12:52 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io di solito risolvo con una 2000 bagnata e se la trovi anche una 2500. Poi vai di pasta. Se vai sotto la 2000 e facile che poi ti rimangano dei segni. Se proprio è grave prova la 1800.
Se guardi il mio wip sulle yamaha , per quella di Biaggi ho fatto così

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 01:43 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
hai ragione bruno.ma io avevo aspettato un 10 giorni dopo aver dato il colore prima di dare il trasp.
Ma ho usato un trasp spray che altre volte non mi aveva dato questo problema.la prossima volta riusero' l'x-22 tamy che in un paio di occasioni in cui l'ho provato,si é comportato bene.
Non è il rasparente il problema, ma il volume di quello sotto.Questo almeno nel caso di vernici per modellismo. e poi c'è sempre la compatibilità tra vernici più o meno diverse.
I 10 giorni nell'ambiente sbagliato possono essere pochi..Considera che la stagione attuale è pessima per l'umidità, l'estate anche....Il freddo non aiuta...
Vecchio 23-10-09, 01:47 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

andrea grazie come sempre x i consigli .oggi faro' un respirone e provero' come mi hai detto,.
Vecchio 23-10-09, 06:55 PM   #9
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte.
@bruno:cerco di leggere quasi tutti i post,difficile ricordare tutto ed ho pure fatto la ricerca.....
Io avevo chiesto solo come togliere la patina di unto lasciata dalle cere/polish per poi riverniciare.....

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi