Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-09, 03:53 PM   #1
Utente Junior

kilos è un newbie...
predefinito Creazione dima per decal

Salve a tutti
Sto cercando un consiglio , penso comune a molti, su come creare una dima per ritalgliare le decal "carbonio" da applicare al modello.
Per esempio devo applicare la decal alla parte finale degli scarichi del cofano motore di una F1.
Dato che la superficie non e' piana ma ha vari "bozzi" come posso creare una dima da applicare al foglio decal senza che questa risulti "corta" ?
Attendo con speranza un vostro consiglio
Grazie a tutti
kilos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 03:58 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

In passato, non mi ricordo piu' chi, aveva spiegato il metodo utilizzando il nastro Tamiya ricoprendo tutta la superficie da carbonizzare, creando cosi' la famosa dima che poi nelle parti che curvavano creava un taglio mediano per poterne creare un sviluppo piano. Tale dima veniva posizionata sopra la decal di carbonio e si ritagliava il bordo seguendo la dima.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 04:09 PM   #3
Utente Junior

kilos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
In passato, non mi ricordo piu' chi, aveva spiegato il metodo utilizzando il nastro Tamiya ricoprendo tutta la superficie da carbonizzare, creando cosi' la famosa dima che poi nelle parti che curvavano creava un taglio mediano per poterne creare un sviluppo piano. Tale dima veniva posizionata sopra la decal di carbonio e si ritagliava il bordo seguendo la dima.

Ciao ciao
Grazie per la celere risposta , ma come e' fatto questo nastro tamiya , non ne avevo mai sentito parlare.
Come funziona precisamente , non mi e' chiaro il "taglio mediano" come venga generato dal nastro.
kilos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 04:22 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kilos Visualizza il messaggio
Grazie per la celere risposta , ma come e' fatto questo nastro tamiya , non ne avevo mai sentito parlare.
Come funziona precisamente , non mi e' chiaro il "taglio mediano" come venga generato dal nastro.
E' il nastro giallo a bassa adesivita', lo trovi in 3 diverse larghezze mi sembra 16, 9 e 6 mm.

Il taglio lo devi fare tu sulla parte curva della dima per poterla appiattire e posizionare sopra la decal in carbonio

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi