06-10-09, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
[OT] Resina fotopolimerizzante
Ciao ragazzi e scusate l'OT.
Volevo chiedere una cosa; tempo fa, durante una vendita di gomma che ho effettuato, avevo spedito a qualcuno della resina fotopolimerizzante.
Volevo chiedere se chi l'ha ricevuta, ha avuto modo di provarla, e quindi di darmi un feedback su come l'ha trovata!
C'è la possibilità di averne ancora, quindi se funziona bene per il nostro hobby..
Ciao e grazie.
|
|
|
06-10-09, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
06-10-09, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mario: intendi qualcosa come il Putty Tamiya?
Che applicazioni potrebbe avere?
|
|
|
06-10-09, 02:57 PM
|
|
|
Utente
|
Perfetto, fammi sapere perchè mi hanno chiesto se ne voglio da vendere e prima di dire si o no voglio essere sicuro possa servire a qualcuno.
Sulla gomma non ho dubbi... io faccio lavori anche in 1:1 utilizzandola e devo dire mi trovo sempre benissimo.
Peccato comunque il costo.. ma mi assicurano che se ne prendo 180kg+180kg mi fanno un prezzaccio...
|
|
|
06-10-09, 03:01 PM
|
|
|
Utente
|
Non l'ho mai utilizzato il putty tamiya... però ti posso dire che questa è una resina che polimerizza con la luce UV o alogena (cambiano i tempi di reazione).
Io l'ho utilizzata un unica volta; mi si è rotta e persa la leva freno di un modellino 1/12 Minichamps.. ho quindi preso il calco con un silicone bicomponente (tipo la gomma che vendo ma questo si impasta come il das) da un altro modellino. Poi. ho riempito il calco con questa resina, fotopolimerizzata e quindi avevo la leva nuova.
In ogni caso, si può applicare direttamente sul modellino, magari per fare passaruota più larghi o altro. Tanto è modellabile e fino a che non fotopolimerizzi non indurisce.
Comunque Gionc, nel caso a te non l'abbia data, te ne posso mandare per prova.. così te la studi e vedi come funziona... mandami l'indirizzo.
|
|
|
06-10-09, 04:02 PM
|
|
|
Utente
|
Vorrei studiarla anch'io...
|
|
|
06-10-09, 04:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mariaci
Non l'ho mai utilizzato il putty tamiya... però ti posso dire che questa è una resina che polimerizza con la luce UV o alogena (cambiano i tempi di reazione).
Io l'ho utilizzata un unica volta; mi si è rotta e persa la leva freno di un modellino 1/12 Minichamps.. ho quindi preso il calco con un silicone bicomponente (tipo la gomma che vendo ma questo si impasta come il das) da un altro modellino. Poi. ho riempito il calco con questa resina, fotopolimerizzata e quindi avevo la leva nuova.
In ogni caso, si può applicare direttamente sul modellino, magari per fare passaruota più larghi o altro. Tanto è modellabile e fino a che non fotopolimerizzi non indurisce.
Comunque Gionc, nel caso a te non l'abbia data, te ne posso mandare per prova.. così te la studi e vedi come funziona... mandami l'indirizzo.
|
Però se lo fai alla luce diurna potresti avere dei problemi di rapido indurimento ....
|
06-10-09, 04:03 PM
|
|
|
Utente
|
Eventualmente metti lì vicino il calendario della Monica Bellucci...
|
|
|
06-10-09, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Eventualmente metti lì vicino il calendario della Monica Bellucci...
|
ah ... allora non erano i raggi UV la causa dell'indurimento: quante cose che si imparano su questo forum .... forse per contrastare la luce diurna sarebbe il caso di modellare la resina guardando il calendario della Bindi ...
|
06-10-09, 04:08 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda, per il fatto della luce diurna, ti posso assicurare che ne ho lasciata fuori un pezzettino ed è rimasto morbido per una settimana intera.. di più non so perchè poi l'ho buttato.
|
|
|
06-10-09, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
ah ... allora non erano i raggi UV la causa dell'indurimento: quante cose che si imparano su questo forum .... forse per contrastare la luce diurna sarebbe il caso di modellare la resina guardando il calendario della Bindi ...
|
Non conviene! Altrimenti poi il prodotto emette uno strano liquido di colore verdastro...
|
|
|
06-10-09, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma perchè non c'è un post che si chiuda seriamente? E' mai possibile che mi debba autoriprendere tutte le volte ..?
AIOOOOOOO
(mi sono buttato a peso morto e a gambe aperte sulla canna della bicicletta.... ci sentiamo più avanti ..... sob)
|