21-09-09, 11:10 PM
|
|
Utente Senior
|
saldature..AIUTO!
Nonostante abbia seguito i vari consigli, per una modifica ad un modello in pressofusione della Welly in scala 1/18, non riesco a saldare a stagno...Ho pulito, passato la pasta, scaldato con il saldatore...LO stagno si scioglie, ma si stacca...
Saldatore nuovo da 30 watt...Ma come si fa a farlo stare attaccato???
Può essere una lega allergica allo stagno???
|
|
|
21-09-09, 11:19 PM
|
|
Moderatore
|
Ho spostato il Thread nella sezione corretta
Ciao ciao
|
|
21-09-09, 11:29 PM
|
|
Utente Senior
|
kit
---- non riuscirai mai a saldare la Zama ( lega dei modelli pressofusi=..... axxiaio liquido o colla....
|
|
|
21-09-09, 11:30 PM
|
|
Utente
|
Lo zama non lo saldi a stagno nemmeno con l'aiuto del padreterno
|
|
|
21-09-09, 11:49 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da r40
|
Oh chi si rivede su questi schermi  bentornato
Ciao ciao
|
|
22-09-09, 08:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da r40
|
Sono felice di averti riportato fra noi!
..però adesso sono triste...Ho ridotto in frantumi le cerniere grossolane della Chevrolet Woody (in attesa dell'ispirazione per terminare la Honda RA272) e volevo fare le cerniere del cofano realistiche.Saldare mi avrebbe aiutatao anche a rinforzare dove ho tagliato per rendere le porte posteriori apribili.
Dentro di me vive un masochista.
Va beh che la colla mi permette agiustaggi in corso d'opera..
|
|
|
22-09-09, 08:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Se è pressofuso potrebbe essere una lega di alluminio, come i BBurago.
A Padova, l'anno scorso, alla bellissima fiera di Auto e Moto d'epoca c'era un francese che vendeva bacchette per saldare a bassa temperatura l'alluminio, scaldando il pezzo con un semplice "sputafuoco" da hobby: una roba tipo 3-400 gradi (i nostri penne-saldatori a fiamma mi risulta superino anche i 1000 gradi) ed accostando la barra che si scioglieva saldando il tutto. Ho provato anch'io ed ho saldato (e chiuso fori) facilmente materiali da piastrine di alluminio a lattine d coca appena bevute, il tutto in un tavolino incasinato, sporco e polveroso (quindi non serve dietro una camera operatoria...)
Il problema è beccare sto materiale, mai visto girare sul web nelle varie utensilerie, Padova è fine ottobre e spero di ribeccare il tipo, non mi sorprenderei che qualcosa girasse anche a Novegro (avete presente quella coppia di Polacchi, simpatici e gentilissimi, che vendono utensili, coltelli da tornio ecc. a prezzi onestissimi? non mi stupirei di vederle lì ste bacchette)
Costavano, mi pare 50 eur di 5 bacchette, 30cm per un diametro di 2-3mm.
Appunto il diametro grosso mi ha fatto desistere dall'acquisto: a me poteva essere utile qualcosa per saldare assieme componenti torniti molto piccoli.
|
|
|
22-09-09, 11:16 AM
|
|
Utente Senior
|
Non so di che lega sia.So solo che è durissimo da tagliare.Con la fiamma, se è zama..si scioglie credo...
|
|
|
22-09-09, 10:26 PM
|
|
Utente
|
Si lo zama è una lega con dell'alluminio. Ma dubito che con il Durafix ed affini si riesca nell'intento. I particolari che vuoi attaccare sono troppo piccoli, mentre la zona coinvolta dal calore risulta essere piuttosto ampia. In teoria, ma sottolineo teoria, con una fiamma molto piccola e concentrata, ed ho visto cannellini a butano abbastanza interessanti, si riuscirebbe a circoscrivere il calore. Ma non ci conterei.
Una soluzione potrebbe essere quella di attaccare le cerniere con dei rivettini e della colla epossidica. Con solo la colla non ci sono possibilità di avere una presa sufficiente da permettere il funzionamento delle cerniere. Al primo colpetto si stacca tutto. La colla coaudiuvata dai rivetti ha più possibilità.
In definitiva ti consiglierei di abbandonare la strada della saldatura sullo zama.
|
|
|
23-09-09, 08:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Abbandonata saldatura...
L'idea dei rivetti l'ho pensata, ma resta i dubbio su come forare decentemente 'sta lega schifosa. Per le porte la colla credo vada bene perchè essendo una ststion wagon il legno, hai i fianchi riprodotti in plastica per cui sono leggerissime e meno ostiche della scocca in metallo.Il problema grosso sono le cerniere del cofano, che sono fatte da una piastra sulla carrozzeria e due sbarrette incernierate anche sul cofano.
Ieri ho scoperto che il primo incollaggio plastica metallo per rifare la paratia antifiamma non reggeva agli sforzi e si è staccata ad una pressione del dito...Era colla bicomponente della UHU. Ieri sera l'ho rifatta incollando del plasticard al simulacro in metallo della paratia , ma usando acciaio liquido della Bostik.Mi sembra sia più elastico dela UHU.Inoltre asciuga prima..
Ci sarebbero anche i dadi e le viti di Scale Hardware e vedrò di dare un'occhiata anche li.
I dadi e bulloni senza filetto li ho già comprati e sono piuttosto economici...
|
|
|