Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   verniciatura (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/73942-verniciatura.html)

priury 14-09-09 12:23 AM

verniciatura

qualcuno sa dirmi se anche sul motore gia stampato nero devo applicare del primer grigio,cosi da agevolare l'attaccare del colore?grazie.

decals 14-09-09 12:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da priury (Messaggio 631887)
qualcuno sa dirmi se anche sul motore gia stampato nero devo applicare del primer grigio,cosi da agevolare l'attaccare del colore?grazie.

Ciao, hai messo il tuo thread nella sezione sbagliata :lookahsisi5ih:come consiglio a tutti i nuovi arrivati, si dovrebbe leggere il regolamento delle sezioni prima di mettere un nuovo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html

Ora lo sposto nella sezione corretta

Ciao ciao

bootsy 14-09-09 09:24 PM

Bruno dixit:

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 630379)
Scusa se sono pesante, ma se analizzi i problemi, molte risposte le scopri tu: è questo il bello del modellismo...
Per quale motivo si da il primer? Perchè si deve dare un supporto al colore che dai ; il primer si attacca alla plastica, opportunamente sgrassata, e la vernice si attacca al primer...
Dunque se la carrozzeria è in plastica e necessita di un "tramite", per quale motivo le parti piccole , anche loro in plastica, non ne avrebbero bisogno?
Considera inoltre che il primer,soprattutto grigio, opacizzando le superfici ti mostrano tutti i deifetti che altrimenti scopriresti solo dopo la verniciatura.
Quanto sopra vale anche per i supporti in metallo naturalmente.

PS: come si fa a quotare un post? ho visto una cosa del genere in un wip, forse l'aveva fatto zio model..

bootsy 15-09-09 11:58 AM

Priury, non trovo più il pm che mi hai mandato. La carteggiatura non è essenziale, se non ci sono linee di stampo, bave etc. Passa direttamente il primer.

priury 15-09-09 02:10 PM

grazie,sicuramente avrai capito che sono nuovo in questo mondo del modellismo.scusa se mi permetto vedo che siete tutti disponibili,a volte ho un sacco di domande da porre e molte anche stupide,come posso sopperire con un negoziante o posso chiedere a te se non disturbo.

decals 15-09-09 02:21 PM

Puoi tranquillamente esporre le tue domande, al massimo rischi che qualcuno scriva che sone sempre le stesse trite e ritrite :tongues: ma vedrai che sicuramente ti verra' data l'informazione da te richiesta ;) :lookahsisi5ih:

Ciao ciao

bootsy 15-09-09 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 632534)
Puoi tranquillamente esporre le tue domande, al massimo rischi che qualcuno scriva che sone sempre le stesse trite e ritrite :tongues: ma vedrai che sicuramente ti verra' data l'informazione da te richiesta ;) :lookahsisi5ih:

Ciao ciao

Yess, ascolta il Mod, non dipende tanto dalla disponibilità ma dal tempo. Ieri io avevo due minuti per rispoderti, in un'altra occasione li avrà qualcun altro quindi posta pure pubblicamente!

priury 15-09-09 08:24 PM

grazie ragazzi,terro' da conto il vostro aiuto.ne approfitto per chiedere,cosa ne pensate sull'aerografo per verniciare delle moto come nel mio caso?

decals 15-09-09 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da priury (Messaggio 632722)
grazie ragazzi,terro' da conto il vostro aiuto.ne approfitto per chiedere,cosa ne pensate sull'aerografo per verniciare delle moto come nel mio caso?

La verniciatura ad aerografo è il meglio che si possa ottenere a patto di avere assunto una certa dimestichezza con il suo utilizzo, come la giusta diluizione del colore e sulla pressione d'aria da utilizzare, ma se non si inizia non si acquisirà mai tale esperienza ;). Una buona alternativa all'aerografo rimangono le bombolette ma con la limitazione che non puoi regolare il getto.

Ciao ciao

priury 15-09-09 11:48 PM

grazie mille,spero di imparare ad usarlo.

bruno 16-09-09 08:49 AM

Imparerai.
Mettin in conto un centinaio di intasamenti, di vernici troppo liquide che colano,di verniciature schifose....
Se ti viene bene al primo colpo non ti entusiasmare: è solo culo...
Ti si può spiegare la tecnica passo a passo, ma solo facendo esperimenti personali si impara.
..e imparerai anche le tecniche di sverniciatura per rifare tutto....!

pillos 16-09-09 07:32 PM

Per il fondo (Primer) è consigliabile darlo anche sulle parti degli interni, tipo cruscotti, sedili, telaio, cerchi, insomma su tutto quello che riguarda il kit.
La vernice attacca meglio, e poi una volta dato il fondo vedi se ci sono degli errori, tipo mancanza di materiale o stuccature da ritoccare.

priury 16-09-09 08:16 PM

ciao pillos grazie del consiglio anche perche avro mille domande da porre.

priury 16-09-09 10:01 PM

ciao ragazzi,vedo che si deposita un bel po di polvere anche se sono in casa,un consiglio a parte il fornetto fatto in casa(spettacolare).

bruno 17-09-09 01:15 PM

...spolvera di più!!!!!
a parte gli scherzi, prova a dipingere veramente dopo aver spolverato intorno con un panno antistatico, non asciugare un modello di plastica sfregandolo perchè si carica elettrostaticamente ed attira la polvere.
Comunque il granello sarà sempre in agguato..
..dimenticavo: tieni lontano il gatto dall'area verniciatura.

priury 17-09-09 08:59 PM

dove posso trovare degli ottimi supporti per verniciare?o si possono creare anche quelli.grazie.

rallymania 17-09-09 10:15 PM

Se per supporti intendi un qualcosa che trattenga scocche telai e quant'altro durante la verniciatura,Tamya fà due supporti ad hoc per questo.In alternativa io uso le vecchie custodie delle cassette per l'autoradio,o ti puoi costruire il tuo supporto con dei listelli di legno.Non franare la fantasia....

bruno 17-09-09 10:30 PM

Filo di ferro abbastanza lungo da formare qualche cosa di elastico che stringa il mdello dall'interno e formare un appoggio per farlo asciugare

pillos 17-09-09 10:41 PM

Per i supporti per la verniciatura non è che ce ne sia uno specifico in particolare, anche se Tamiya ne ha fatto uno specifico, e non costa poco.
Io personalmente non uso nessun supporto dedicato se non fatto da me.
Si tratta di incollare un tondino di legno tipo spiedino al centro dell'interno del tetto della vettura con una goccia di Attak, che una volta verniciato stacchi e carteggi la colla lasciata dallo spiedino.

Ti insegno un trucchetto per evitare che la polvere ti caschi o sul tetto o sui cofani.
Una volta che hai dato una passata di vernice, gira al contrario la scocca e lasciala cosi fino a che non dai la passata successiva. Procedi in questo modo fino a che non dai la passata definitiva.
Facendo cosi è impossibile che ti caschi qualcosa sopra.
Provare per credere;)

rallymania 17-09-09 10:47 PM

C'è sempre da imparare dai "vecchi"del mestiere!

priury 17-09-09 10:58 PM

ragazzi mi date una mano,ho aquistato su modellismo.it un video corso,ho fatto il bonifico a 1 euro ma non mi arriva.puo' essere che invece di "bonifico ordinario"ho compilato"bonifico bancario unico europeo"?.

priury 17-09-09 11:06 PM

pillos grazie dei consigli,appena vernicio ti dico grazie.

decals 17-09-09 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da priury (Messaggio 633776)
ragazzi mi date una mano,ho aquistato su modellismo.it un video corso,ho fatto il bonifico a 1 euro ma non mi arriva.puo' essere che invece di "bonifico ordinario"ho compilato"bonifico bancario unico europeo"?.

Il bonifico non è immediato, è possibile che non sia ancora arrivato il pagamento attendi un giorno o due e se non succede nulla contatta con un PM gnanni il proprietario del forum ;)

Ciao ciao

rallymania 17-09-09 11:08 PM

Fai anche 5 giorni.......

priury 17-09-09 11:14 PM

cosi tanto?eppure è in automatico no?dite che allora non c'entra niente lo sbaglio del bonifico alla fine ho messo un codice iban e quello arriva per forza a loro giusto?grazie ragazzi.

decals 17-09-09 11:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da priury (Messaggio 633784)
cosi tanto?eppure è in automatico no?dite che allora non c'entra niente lo sbaglio del bonifico alla fine ho messo un codice iban e quello arriva per forza a loro giusto?grazie ragazzi.

Automatico è farlo on line ma poi ci mette il suo tempo ad essere preso in carico dalla banca ricevente, e ricorda che hai un giorno per cancellarlo quidi parte sempre il giorno dopo che tu l'hai fatto ;) non penso che ci siano problemi per il tipo di bonifico

Ciao ciao

priury 18-09-09 12:30 AM

ciao ragazzi,io ho iniziato una kawasaki zzr1400 i fori che si intravedono sulla carrozzeria diciamo cosi si devono forare o cosa?prima o dopo la verniciatura? grazie sempre per l'aiuto.

bootsy 18-09-09 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da priury (Messaggio 633813)
ciao ragazzi,io ho iniziato una kawasaki zzr1400 i fori che si intravedono sulla carrozzeria diciamo cosi si devono forare o cosa?prima o dopo la verniciatura? grazie sempre per l'aiuto.

http://www.modellismo.net/forum/stat...zr-1400-a.html

Considera che tutto ciò che devi fare è segnalato sulle istruzioni, compresi i fori. Se devi forare, fallo all'inizio del lavoro, prima della verniciatura.

E' sempre utile confrontarsi con foto del modello reale, così vedi subito se le carene sono forate o no.

priury 18-09-09 02:07 PM

è essenziale verniciare dentro i pezzi della carrozzeria di una moto(nero)?grazie ciao.

bruno 18-09-09 07:46 PM

Sei ermetico ed oscuro....
Se riesci ad essere più chiaro è più facile risponderti.
Comunque di essenziale non c'è niente nel modellismo se non la passione e la fantasia.
Soprattutto quest'ultima...

priury 19-09-09 02:34 AM

hai ragione bruno effettivamente mi sono spiegato un po male ma mi hai capito alla fine.un'ottima colla per incollare senza che quando si asciughi mi lasci il bianco(tipo attack)?.

bruno 19-09-09 12:40 PM

Dici che ho ragione ma alla fine sei sempre oscuro...
Adesso parli di colla???
Cosa devi incollare??
Plastica o metallo?
Plastica su metallo???
Dai spiega più che puoi e non risparmiare sulle parole.Siamo maghi ma fino ad un certo punto..!

rallymania 19-09-09 12:45 PM

Noi ti aiutiamo molto volentieri,così è stato a nostra volta,ma come dice giustamente Bruno,nn devi essere così ermetico con le parole......sii chiaro e vai subito al sodo!!!!!

priury 19-09-09 01:53 PM

devo incollare le parti del motore,che colla usare?

rallymania 19-09-09 01:59 PM

Allora,esistono colle specifiche per modellismo,io per esempio uso sia quella con il tappo verde della Tamya o per parti nn delicate quella con il tappo arancione.Sono colle che sciolgono la plastica e ne fanno divenire un corpo unico.Ci sono anche in commercio altre tipi di colle di diversi produttori,sicuramente dove hai preso il tuo kit troverai anche la colla.

decals 19-09-09 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da priury (Messaggio 634321)
devo incollare le parti del motore,che colla usare?

La colla per plastica, il motore è fatto nello stesso materiale del resto del modello

Ciao ciao

priury 19-09-09 02:11 PM

grazie raga corro a comperarla

priury 19-09-09 08:35 PM

volevo chiedere,ho comprato dei colori in barattolo tamiya ma c'è bisogno di diluirlio li posso usare cosi per verniciare il motore?

rallymania 20-09-09 12:43 AM

Li puoi anche usare così,senza diluente,mescola bene,agitando il barattolo chiuso e preleva il colore che si ferma nel tappo.Presta attenzione quando lo stendi con il pennello,xchè tendono durante la 2 passata se nn sono asciugati perfettamente,a rimanere attaccati al pennello.Il diluente lo usi se vernici con l'aerografo.Per pulire i pennelli,io di solito uso l'alcool....

priury 20-09-09 10:35 AM

un'altra cosa rally se non sono indiscreto,ho colorato il motore con il ts-29 a bomboletta tamiya,adesso devo stendere a pennello i grigi vari e metallizzati,dici che sul nero hanno problemi a coprire?grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 AM.