24-08-09, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dubbio su vernici Zero Paints
Chiedo scusa se ritorno sull'argomento, ma cercando nel forum ho trovato informazioni ma non su questi dubbi:
1-Vale la pena comperare il diluente Zero Paint o c'è qalche cosa anche da noi?
2-Il trasparente lucido CLEAR URETHAN è buono o no ?(Ho letto che il Tamyia può sostiturlo).
Vorrei evitare di riverniciare per l'ennesima volta la honda ra272....
Grazie
|
|
|
24-08-09, 11:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
1- per le basi opache Zero puoi usare il Lecher Universale per Acrilici, cioè quello che consigliano per le loro basi opache acriliche. Per il trasparente 2K altosolido ti conviene invece usare un thinner più raffinato e meno sensibile ai contaminanti, come l'Acrifan thinner, costa di più ma merita.
Di vernici Tamiya Uretaniche non ne so nulla (nel senso non mi risulta esistano...), attira anche me questo uretanico, a vedere dai lavori dei giapponesi coniuga brillantezza ed il fatto di esser sottile.. vedremo..
|
|
|
25-08-09, 08:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Gionc..Non parlavo di Tamyia uretanico, ma che ho letto che non crea reazione con gli zero. Il tamyia lo conosco e so che crea a volte reazioni un po' strane...
spero di trovare il Leclerc dalle mie parti.
Proverò ad ordinare qualche base opaca ed il loro trasparente, così mi preparo per il futuro: blu alpine, azzurro Gulf, verde inglese...Sperando che i colori durino anni !
|
|
|
25-08-09, 08:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
occhio che nei colorifici sta già dilagando la vernice a base d'acqua...(per legge)
Difficilotta da stendere e...problema più grosso,dal colore molto diverso tra quando è nel barattolo,al risultato finale(asciutta)
Ho visto un blu metallizzato....da com'era nel barattolo,prima di diluirlo,a com'è diventato sulla carrozzeria,sembravano due vernici diverse....
|
|
|
25-08-09, 08:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra strano che cambino colore...Come lo racconta il carrozziere al cliente che la porta riverniciata è più chiara???
Comunque intendevo dire che mi approvvigiono con gli Zero.Almeno quelli spero siano originali..
|
|
|
25-08-09, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
no,al cliente non cambia nulla..E' chi vernicia che deve basarsi sui campioni e le miscele già predisposte.
Cioè se io vado a chiedere un rosso tal dei tali,con quei colori lì non riesci a vederlo quando ti danno il barattolino,a "occhio",perchè ,una volta dato e asciugato,cambia.
Non so spiegarmi bene...
|
|
|
25-08-09, 10:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quindi il colore vero è quello asciutto? Devi fidarti del codice eventualmente ....
|
|
|
25-08-09, 11:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sì,mi diceva un carroziere che adesso devi fidarti della miscela che ti da la casa.E stop.
Le vernici "improvvisate" non vengon più bene poichè la tinta che vedi nel tintometro non è quella che uscirà una volta asciugata la vernice....
bello,eh...?
|
|
|
25-08-09, 11:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sì,mi diceva un carroziere che adesso devi fidarti della miscela che ti da la casa.E stop.
Le vernici "improvvisate" non vengon più bene poichè la tinta che vedi nel tintometro non è quella che uscirà una volta asciugata la vernice....
bello,eh...? 
|
quoto in pieno, ho un caro amico carrozziere e poco tempo fa mi disse proprio la stessa cosa. In ogni caso per i privati non sussiste l'obbligo di usare vernici ad acqua.
|
|
|
26-08-09, 08:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
per fortuna..
Se no credo che molti abbandonerebbero questo hobby..
sarebbe la fortuna di chi vende die-cast........ 
Alesss
|
|
|