Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-09, 10:58 AM   #1
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
Question Cosa rischio se

....
Cosa rischio se uso il primer grigio come fondo per il verde kawasaki della ZX-RR 2006 di Tamiya? Il verde mi viene troppo scuro?
Dovrei usare il primer bianco lo so, ma l'ho provato e forse complice il fatto che la bomboletta era quasi alla fine mi ha sputacchiato gocce qua e la a parte che mi da l'impressione di aggrappare molto meno del grigio.
Che ne dite posso usare il primer grigio o è d'obbligo il bianco magari con una bomboletta nuova??
Ciao
Francesco
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 11:35 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

scegliere un colore invece di un altro solo perchè la bomboletta è alla fine,mi pare una scelta strana...

E non credo che l'aggrappare al pezzo dipenda dal colore.....

I colori chiari vengono meglio con fondo bianco,lo sai anche te.Poi uno fa quelche crede.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 11:48 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ma scusa, a parte che puoi fare una prova su pezzi di scarto per vedere se il grigio toglie luminosità, ma poi se proprio hai dubbi puoi passare, tra grigio e verde, una o due mani leggere di bianco...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 11:49 AM   #4
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
scegliere un colore invece di un altro solo perchè la bomboletta è alla fine,mi pare una scelta strana...
hehehehhe non volevo dire questo.
Intendevo dire che con il bianco non mi sono trovato bene come con il grigio......colpa della bomboletta quasi finita oppure tra i due prodotti cambia qualche cosa oltre al colore???
Francesco
Vecchio 04-03-09, 11:53 AM   #5
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Ma scusa, a parte che puoi fare una prova su pezzi di scarto per vedere se il grigio toglie luminosità, ma poi se proprio hai dubbi puoi passare, tra grigio e verde, una o due mani leggere di bianco...
l'avevo pensato, ma io non ho grande esperienza specie con le "mani leggere" e ho paura che troppe mani tra primer grigio+bianco+ colre verde mi portino a cancellare dettagli

devo farne di strada...modellistica.
Vecchio 04-03-09, 12:19 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmm no: il bianco è buono come il griglio, forse meglio, dato in sequenza sul grigio carteggiato assume un aspetto liscio e ceramico anche da bonza, basta una seppiatina a 2000 ed è prontissimo per il verda kawa: dai matura il gusto di "fare un bel lavoretto"

la fretta ed il compromesso sono i nostri nemici giurati .D
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 12:28 PM   #7
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

anche a me all'inizio della "carriera" modellistica il primer bianco dava problemi, sputazzava a destra e a manca....
un consiglio utile per tutte le bonze: scaldarla in acqua calda, passate celoci e mai insistenti....
per il verde kawa forse è meglio il bianco, lo rende piu chiaro!
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 12:36 PM   #8
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

OK!
Allora riprovo con una mano di grigio e poi il bianco.

In effetti devo ammettere che sono un pò "frettella" (termine partenopeo per indicare chi cerca di arrivare subito al dunque)
Francesco
Vecchio 04-03-09, 12:41 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mmmm no: il bianco è buono come il griglio, forse meglio, dato in sequenza sul grigio carteggiato assume un aspetto liscio e ceramico anche da bonza, basta una seppiatina a 2000 ed è prontissimo per il verda kawa: dai matura il gusto di "fare un bel lavoretto"

la fretta ed il compromesso sono i nostri nemici giurati .D
Quoto Gionc.
Anche se io non sono mai riuscito a carteggiare con l'osso di seppia.

A parte gli scherzi: la verniciatura è un qualcosa di particolare.
Inizialmente è sempre difficile da affrontare, poi man mano che si entra in confidenza con i prodotti e riusciamo a capire come usarli diventa tutto più semplice, per poi ritornare complicata quando la confidenza diventa troppa.
Come le donne .

Usi le bonze? Ne ho otturate decine e decine prima di capirle...
Ma il loro funzionamento è semplice: più passate molto leggere, vere e proprie velature, anche se lasciano trasparire quello che c'è sotto, ed intervallate da qualche minuto di attesa per permettere un minimo di asciugatura.
Poi, quando la superficie è regolare, una mano un pò più decisa (wet - bagnata) per conferire spessore e lucidità (ed è qui che la colatura è in agguato).
Poi, capovolgi la bomboletta, dai una spruzzatina veloce veloce per liberare la valvolina e conservi la bomboletta.
Poi, ti avvicini ai pezzi appena verniciati ed apparentemente asciutti e ci metti una bella ditata, così facendo firmi il tuo modello e nessuno potrà rivendicarne false paternità. Anche se qualche brontolone del forum dirà che la verniciatura ti è venuta male.

...

Ah, non avevi chiesto come si fa a verniciare..
Scusate, stress da ufficio.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 02:32 PM   #10
Utente

L'avatar di dax65

dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito

Ciao,

t'hanno gia' risposto gli altri colleghi e ,se hai l'aerografo , svuota la bomboletta e vernicia ad aerografo , cosi' puoi modulare alla grande il getto/spruzzo/quantita' etc

Ciao
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi