21-02-09, 10:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
quesito-aiutino Mr.surface 1000
preso da nuova fiamma modellistica questa sera ho ripreso in mano attrezzi e vernici, per fare la F2001 tamiya...... presto aprirò anche il Wip.....ma mwntre facevo qualche prova per il primer...mi è successa una cosa ''strana''....avendo una boccetta di mr.surface 1000 che non uso praticamente mai, ho voluto provarlo come primer per la carrozzeria, una volta diluito al 50% con diluente nitro lo vado a mettere nell'aerografo per provarlo su di un pezzo di carrozzeria da sacrificare, inizialmente tutto ok, dopo poco mi vedo sulla carrozzeria come dei filamenti, delle piccole ragnatele che si formano dall'uscita dell'aerografo ed all'interno della coppa si è coagularo tutto il primer dividendosi dal solvente....avete una spiegazione??? ho mescolato il tutto bene ed a lungo.....
|
|
|
22-02-09, 09:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami eh ma come pretendi che uno stucco liquido abbia la funzione di primer e per di piu da dare ad areografo?
dai retta ...compra una bonza di primer bianco tamiya e usa quello.....Mr Surface usalo per stuccare le piccole imperfezioni.
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
|
|
|
22-02-09, 12:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
era una prova, visto che avevo letto che qlc usava il surface primer della tamiya in quel modo....ma si vede che sono due prodotti differenti  ok continueròad usare il prime bianco svuotando la bomboletta....
grazie
|
|
|
23-02-09, 09:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il primer della gunze è il Mr. Base, il Mr Surfacer è lo stucco liquido. In realtà si può dare ad aerografo anche il Mr Surfacer: alcuni lo sconsigliano perchè molto difficile da pulire dall'aerografo però in linea di principio si può spruzzare. Non lo farei con l'aerografo "master" ma con uno sacrificabile.
Probabilmente i problemi che hai avuto sono dovuti al diluente nitro che non è compatibile al 100%.
ciao
|
|
01-08-11, 09:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
scusate.. ma a me lo hanno venduto come primer!!!!
ma prima andrebbe passatto il primer e poi la vernice giusto??? anche se il pezzo è perfetto?
|
|
|
01-08-11, 11:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da superdavidino
scusate.. ma a me lo hanno venduto come primer!!!!
ma prima andrebbe passatto il primer e poi la vernice giusto??? anche se il pezzo è perfetto?
|
un po' vecchiotto come td direi...
comunque il primer soprattutto se è grigio fa risaltare le imperfezioni laddove possono esserci...
|
|
|
01-08-11, 11:53 PM
|
|
|
Utente
|
e aggiungo che il Mr.Surface va diluito con il suo diluente oppure con il Tamiya lacquer thinner
|
|
|
02-08-11, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da murdock
Il primer della gunze è il Mr. Base, il Mr Surfacer è lo stucco liquido. In realtà si può dare ad aerografo anche il Mr Surfacer: alcuni lo sconsigliano perchè molto difficile da pulire dall'aerografo però in linea di principio si può spruzzare. Non lo farei con l'aerografo "master" ma con uno sacrificabile.
|
Ti sbagli Murdock, il Mr.Surfacer è proprio il primer. Lo stucco liquido si chiama Mr.Dissolved Putty. Il Mr.Base White è il bianco coprente da usare come base. Il problema delle "ragnatele" dovrebbe essere una questione di pressione dell'aerografo e di diluizione del colore. A me lo fa praticamente con ogni colore Gunze/Mr.Hobby se sbaglio le proporzioni.
|
|
|
02-08-11, 08:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
RING, il topic di Murdock a cui hai risposto è del febbraio 2009
|
|
03-08-11, 12:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ring
Ti sbagli Murdock, il Mr.Surfacer è proprio il primer. Lo stucco liquido si chiama Mr.Dissolved Putty. Il Mr.Base White è il bianco coprente da usare come base. Il problema delle "ragnatele" dovrebbe essere una questione di pressione dell'aerografo e di diluizione del colore. A me lo fa praticamente con ogni colore Gunze/Mr.Hobby se sbaglio le proporzioni.
|
E mannaggia alla Gunze, con tutti questi Mister qui e Mister là non si capisce niente! 
Chiedo venia, il Dissolved putty non l'ho mai sentito nominare e ho sempre considerato il Mr. Surfacer come un primer, anche se non l'ho mai usato.
|
|
03-08-11, 02:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
RING, il topic di Murdock a cui hai risposto è del febbraio 2009 
|
|
|
|
03-08-11, 02:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ring
|
Beh ma poi Murdock ha risposto
|
|
03-08-11, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque a me le ragnetele venivano quando usavo il nitro per diluire colori da dare direttamente sulla plastica. Credo che sia una reazione della plastica al diluente. Se usate diluenti meno aggressivi (io uso quasi sempre il Mr. Thinner della gunze per laquer) non succede nulla....
|
|
|