07-02-15, 08:35 PM
|
|
|
Utente
|
Pennello per filettare - parliamone (sono niubbo in materia)
Buonasera, premesso che sono niubbo io e che per pigrizia non ho usato il cerca, chiedo a tutti se possiamo parlare del pennello per filettare per fare le pannellature....cosa ne pensate?
Secondo voi l'acquisto di una punta 5/0 ed 1/0 potrebbe essere utile?
Grazie, Lestat
|
07-02-15, 10:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No.
I pennelli per "filettare" o pin striping hanno una forma particolare e sono tagliati a lama di coltello. Esistono per lavori in scala 1/1...Ho comperato un pennellino per decorare le unghie, lunghissimo e fine, ma da prove fatte lo sconsiglio perché non permette linee uniformi per tratti lunghi...
Detto questo non c'è pennello che tenga se manca il ..manico!
Guarda come sono fatti quelli "veri"
Pennelli MACK serie 10, mack, pinstriping, lettering, pennello, pennelli
|
|
|
07-02-15, 11:16 PM
|
|
|
Utente
|
ciao bruno, intanto grazie per la risposta. Quindi alla fine o con il preshading o con il pennino di china?
Io non ho mai visto come lo si fa in carrozzeria (dove però ricordo si usano pennelli simili) ma mi sembra che ci siano auto che hanno proprio linee lungo tutta la fiancata tirate a pennello....sbaglio?
Saluti,
Lestat
|
08-02-15, 12:39 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io ho dei doppio 0 e triplo 0 per verniciare dettagli molto piccoli e li trovo "necessari" in assoluto, qualità media per cui quando sono rovinati non mi piange il cuore a sostituirli. Per altro ricordo che in un libro di modellismo si diceva che con un ottimo martora del 3 si riescono anche a fare dettagli minuti da 1 o 0, per cui per il libro bastava un 3 di alta/altissima qualità per fare di tutto. Per ripassare le pannellature non potresti usare anche un pennello più grande asportando l'eccesso di colore con un panno?
|
|
08-02-15, 12:54 AM
|
|
|
Utente
|
Matte io ho/avevo (causa doppia punta) 3/0 martora lucas....certo potrei ma usando gli smalti e, nel caso specifico attuale di scala 1/1600, temo di rovinare il modello o forse sono niubbo io....certo posso provare sicuramente....
|
08-02-15, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un pennello molto piccolo non è indispensabile, basta diluire molto il colore e farlo scorrere nell'incisione.
|
|
|
08-02-15, 07:20 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da lestat2204
Matte io ho/avevo (causa doppia punta) 3/0 martora lucas....certo potrei ma usando gli smalti e, nel caso specifico attuale di scala 1/1600, temo di rovinare il modello o forse sono niubbo io....certo posso provare sicuramente....
|
Per carità, era solo per dire che secondo l'autore con un ottimo pennello "intermedio" si fa quasi tutto (è probabile, se si è molto bravi), io che non sono un granché preferisco avere pennelli di misure diverse, ognuno per il suo scopo  . In poche parole, secondo me fai bene a prendere anche dei pennelli molto sottili, per lavori di ultra precisione.
Anche quello che dice Scapin sulla diluizione è più che corretto, comunque.
|
|
08-02-15, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho preso due pennelli per pin striping "in scala" ASAP metto foto: fibre lunghe 2,5-3 cm (cioè lunghissime....) e diametro fine (1mm)
|
08-02-15, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
gionc potresti dirmi che pennelli? Io pensavo alla linea da vinci...apposita per filettare...su un sito per le pannellature parlavano anche di una pappetta fatta con grafite di matita + sapone per piatti + acqua qualcuno ha provato?
Ultima modifica di lestat2204; 08-02-15 a 09:42 PM
|
|
|
09-02-15, 01:46 AM
|
|
|
|
Di quelli lunghi ne ho presi alcuni anche io, ma alla fine mi ci sono trovato meno bene di quel che pensavo (e dire che dovrebbero essere perfetti per certi lavori, tremolii ridotti grazie alle setole più lunghe e maggior quantità di vernice trattenuta).
|
|
09-02-15, 08:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate,ma si parla di pannellature o filetti da pinstriping??
|
|
|
09-02-15, 11:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Scusate,ma si parla di pannellature o filetti da pinstriping??
|
Pinstriping: mai testato comunque, tra poco pendo due foto  tra l'altro ne avevamo già parlato tempo fa ed avevo messo le foto
|
09-02-15, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah..credo che i pennelli finissimi e lunghi per unghie non consentano linee uniformi su tutta una vettura.Le curve poi, non parliamone..Bignorebbe farne uno tagliato come quelli in scala 1/1..La forma che hanno consente di tirere linee constanti, sfruttando la parte rigonfia come sebatoio, oltre a pemettere curve.La mano ferma fare bbe il resto, dico farenne perchè un punto di appoggio è quasi indispensabile e su un modello la vedo dura...
|
|
|
09-02-15, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho questi ma non so dire niente su come vanno, certo è che per il costo che hanno non credo sia un problema fare una prova: la mia è mancanza di tempo e anche voglia, la mia idea era più di usarli per profilare dei serbatoi di moto che di fare un vero lavoro di pinstriping con tanto di merli e merletti
|
09-02-15, 06:57 PM
|
|
|
|
A parte la marca (e le misure, semmai) sono gli stessi che ho io. Anche io li avevo presi per tracciare linee sottili di una certa lunghezza, ma vuoi la mia sprecisione, vuoi la mia incapacità, vuoi una certa difficoltà intrinseca viste le dimensioni in gioco, non sono riuscito a fare un buon lavoro. Nemmeno con quelli corti, ma comunque meglio.
|
|