Quote:
Originariamente inviata da Andr3a27792
quasi 17...
|
Immaginavo...e con questo non voglio sottointendere nulla, anzi meriti lo stesso rispetto (modellisticamente parlando) dei Grandi Maestri (anche ultraquarantenni e non solo) che frequentano questo forum da molti anni.
Te l'ho chiesto solo per avere una conferma a ciò che già pensavo, per capire a chi sto scrivendo ed a quale generazione appartieni (ossia quella di chi, come quasi tutti i tuoi coetani, fa colazione con internet

).
Io ne ho 33 (compiuti proprio ieri

) e faccio modellismo da circa sei/sette anni; proprio grazie ad internet, molto ma molto lentamente, ho imparato a conoscere meglio il fantastico mondo del modellismo, a conoscere i nomi dei maggiori produttori di kit d'auto al mondo, ho scoperto nuove frontiere (mai e poi mai avrei pensato di poter acquistare un qualsiasi oggetto da paesi lontani come il Giappone o gli Stati Uniti), ho scoperto (ad esempio) che oltre ai kit esistevano i transkit, e via dicendo.
Costruivo kit a ripetizione, senza nussuna tecnica predefinita, imparando man mano e migliorandomi soprattutto grazie ai miei errori.
Poi, circa due anni fà, sempre grazie ad internet, ho scoperto questo forum e da qui ho scoperto trucchi e tecniche che nemmeno immaginavo, di cui ho fatto tesoro.
E' chiaro che dopo aver visto certe meraviglie (fuori e dentro questo furum) mi sono posto nuovi obiettivi, sempre più ambiziosi, ma che non ho ancora del tutto raggiunto (e che chissà se raggiungerò mai, in quanto ognuno di noi ha i propri limiti).
Ciò che voglio dirti (come ti han già detto prima di me quasi tutti) e che devi fare un passo alla volta, provare a mettere in
pratica ciò che credi di aver imparato a livello teorico e, sopratutto, ad imparare dagli errori che sicuramente farai. Usa il PC in modo più strumentale, senza dipendere totalmente (sempre modellisticamente parlando) da esso!
Solo così potrai evitare di fare sempre le stesse domande, in quanto le risposte, se le studi solo in teoria, prima o poi le dimentichi; gli errori no...e ti serviranno d'esperienza. Devi essere meno insicuro, usare più la testa e provare a rischiare un pò di più, mal che vada avrai buttato poche decine di euro.
Io, a buona parte delle domande che hai posto sino ad oggi non avrei saputo risponderti....ma chi se ne frega!!! Non devo dare un esame, non rischio nulla!!
E poi, facci vedere il modelli che hai costruito o che stai costruendo. Sono sicuro che più di qualcuno sarà ben lieto di darti nuovi (si fa per dire

) consigli sulla base di
ciò che potranno vedere...e ti saranno ancora più utili!!!
Simpaticamente, pierpaolo.