23-12-08, 11:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
alclad II aiuto urgente!!!!!!
ragazzi help me!!!!
ultimamente gli alclad sto riscontrando un grave problema
in pratica appena asciugano diventavano tutti grigi opachi
parliamo ovviamente di duralluminium oro rame ecc tutte tonalità dove si percepiva il problema ho provato su pezzi anche da sacrificio, primerizzati e con strato acrilico nero lucido
con tutti lo stesso problema
ho strapulito la penna smadonnato in tutte le maniere ma niente
non mi raccapezzo proprio +

potrebbe dipendere da una troppo rapida evaporazione del solvente?
spero che renda l'idea
|
|
|
23-12-08, 11:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da scipionix75
ragazzi help me!!!!
ultimamente gli alclad sto riscontrando un grave problema
in pratica appena asciugano diventavano tutti grigi opachi
parliamo ovviamente di duralluminium oro rame ecc tutte tonalità dove si percepiva il problema ho provato su pezzi anche da sacrificio, primerizzati e con strato acrilico nero lucido
con tutti lo stesso problema
ho strapulito la penna smadonnato in tutte le maniere ma niente
non mi raccapezzo proprio +

spero che renda l'idea
|
Non vorrei che sia il colore che usi come fondo, fai una prova su un pezzo senza che tu abbia messo il fondo, io uso gli Alclad senza darlo e mi sono sempre trovato benissimo.
Ciao ciao
|
|
23-12-08, 11:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Non vorrei che sia il colore che usi come fondo, fai una prova su un pezzo senza che tu abbia messo il fondo, io uso gli Alclad senza darlo e mi sono sempre trovato benissimo.
Ciao ciao
|
il problema che l'ho usato su tutte le superfici
all'inizio andava tutto bene
poi il crack
non vorrei che dipenda dalle temperature basse di questo periodo
|
|
|
23-12-08, 11:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
il problema che l'ho usato su tutte le superfici
all'inizio andava tutto bene
poi il crack
non vorrei che dipenda dalle temperature basse di questo periodo
|
Non saprei ma non penso, da quello che posso vedere dalla foto sembrerebbe che reagisca con la vernice sottostante durante l'asciugatura
|
|
24-12-08, 12:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Non saprei ma non penso, da quello che posso vedere dalla foto sembrerebbe che reagisca con la vernice sottostante durante l'asciugatura
|
ho appena finito di fare una prova su di un pezzo nero lucido di plastica
sono riuscito ad avere un superificie decente solo dopo parecchie passate di oro
però sottolineo parecchia vernice e la superficie appena iniziava a ingrigirsi ripassavo subito il colore
quindi l'ingriggimento si presenta anche su di una superficie non trattata    
non riesco a raccapezzarmi
la senzazione che ho è che il solvente evapori talmente in fretta che si tira dietro qualche componenete degli alclad
ripeto che all'inizio tutto era ok andavo alla grande è parliamo del mese di ottobre con temperature a napoli molto calde
|
|
|
24-12-08, 12:59 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ah, allora l'unica soluzione è di provare domani di giorno con una temperatura più alta e vedere cosa succede, è veramente strano perchè non mi è mai successo, invece mi era successa l'incompatibilità tra il colore di fondo e Alclad.
Facci sapere
Ciao ciao
|
|
24-12-08, 01:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Ah, allora l'unica soluzione è di provare domani di giorno con una temperatura più alta e vedere cosa succede, è veramente strano perchè non mi è mai successo, invece mi era successa l'incompatibilità tra il colore di fondo e Alclad.
Facci sapere
Ciao ciao
|
cosa ti era successo?
con che fondo ti era capitato?
|
|
|
24-12-08, 02:20 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
cosa ti era successo?
con che fondo ti era capitato?
|
La vernice alluminio si era raggrinzita mentre asciugava, come fondo avevo dato il primer grigio Tamiya, non so se ero stato sfortunato io in quanto altri amici qui del forum usando lo stesso metodo non hanno avuto problemi. Comunque nel dubbio da allora non ho usato piu' nessun primer prima degli Alclad che li do direttamente sulla plastica  , con questo non vuol dire che consiglio di non usare il primer, ripeto molti qui del forum lo utilizzano senza problemi  . Vedrai che domani qualcun'altro potrà darti qualche consiglio o spiegazione su cosa ti è accaduto.
Ciao ciao
Ultima modifica di decals; 24-12-08 a 02:23 AM
|
|
|
25-12-08, 01:16 AM
|
|
|
Utente
|
Guarda io ti scrivo da Aosta e posso quasi garantirti che sicuramente fa più freddo qui, io li uso e non ho avuto di quei problemi. Ho usato sia l'alluminium che il polished alluminium e nada problem. Non credo quindi che la temperatura possa influenzare (naturalmente vernicio in cantina dove non ho il riscaldamento, in compenso ciò mi provoca problemi con le bombolette che tendono a bloccarsi o comunque a sputacchiare).
In bocca al lupo magari qualcuno ha verificato lo stesso problema ed è in grado di darti una soluzione.
|
25-12-08, 08:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
con gli Alclad non ho mai avuto grandi rapporti,però per le bombolette saprai già che basta scaldarle nell'acqua bella calda.
La differenza si vede.
E vale dalla Valle d'Aosta alla Sicilia......
|
|
|
25-12-08, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
con gli Alclad non ho mai avuto grandi rapporti,però per le bombolette saprai già che basta scaldarle nell'acqua bella calda.
La differenza si vede.
E vale dalla Valle d'Aosta alla Sicilia...... 
|
Si hai ragione ma a volte mi sento un po' ridicolo scendere in cantina con la pentola piena di acqua calda e allora, se la superficie da verniciare è piccola, provo senza, infilandomi la bomboletta nella tasca dei pantaloni per portarla ad una temperatura più umana. Inoltre mi offre il vantaggio, nell'improbabile ipotesi che qualche giovane e avvenente modellista mi veda, di farle recitare la battuta "sei contento di vedermi o hai una bomboletta di duplicolor in tasca"
Scusate l'attacco di stupidità natalizia!!
|
26-12-08, 05:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da drizzt
Si hai ragione ma a volte mi sento un po' ridicolo scendere in cantina con la pentola piena di acqua calda e allora, se la superficie da verniciare è piccola, provo senza, infilandomi la bomboletta nella tasca dei pantaloni per portarla ad una temperatura più umana. Inoltre mi offre il vantaggio, nell'improbabile ipotesi che qualche giovane e avvenente modellista mi veda, di farle recitare la battuta "sei contento di vedermi o hai una bomboletta di duplicolor in tasca"
Scusate l'attacco di stupidità natalizia!!
|
Se hai la 220 V in cantina , come credo senno' non avresti la luce e non potresti usare l'aerografo etc, potresti usare una di quelle piastre scaldavivande (tipo questa http://www.arredatutto.it/shop/ardes...-35-p-767.html ma puoi spendere anke la meta') metti una vecchia pentola con un po' d'acqua e il gioco e' fatto e va bene anke per le decal.
Ciao
|
|
|
27-12-08, 12:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ultima modifica di scipionix75; 27-12-08 a 12:07 PM
|
|
|
27-12-08, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ma lo diluisci? Spero di no. Forse la pressione? La quantità spruzzata? Colore deteriorato?
Prova con una boccetta nuova.
|
|
|
27-12-08, 03:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da r40
Ma lo diluisci? Spero di no. Forse la pressione? La quantità spruzzata? Colore deteriorato?
Prova con una boccetta nuova.
|
La mia sensazione è proprio che il solvente evapori troppo velocemte
Ho provato alla pressione di 12psi anche più alta e più bassa m'a senza risolvere il problema
Vorrei provare con una nuova boccetta m'a fare un ordine per una sola boccetta mi costa un occhio della testa
Il fatto strano è che il problema si presenta su 7 boccette su 7
|
|
|