Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-12-08, 11:13 PM   #1
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito Temperatura ideale di operativita'.........

Una mia curiosita':quale dovrebbe essere a vostro avviso la temperatura migliore per operare e conservare nei propri laboratori gli automodelli?Dico questo perche' possiedo un locale di 75 mq attrezzato come laboratorio e magazzino,ma in quanto costruito indipendentemente e seminterrato,d'inverno si gela non poco.............anche se mentre opero mi servo di una stufa.........!
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 06:42 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Riporto su questo topic per non aprirne un altro: tutti sappiamo che una verniciatura in un ambiente troppo caldo ed umido o troppo freddo ed umido può andare incontro a buccia d'arancia, opacità etc.
Mi chiedo, tali problemi derivano dalla verniciatura o dalla successiva asciugatura della vernice? Se coloro velocemente a bomboletta in balcone, con 5° e alta percentuale di umidità, ma porto subito i pezzi ad asciugare in ambiente domestico, con 20° e umidità moderata, che succede?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 07:26 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bootsy,io non so na' mazza di tecniche,reazioni chimiche ecc...,ma ti posso dire che spesso ho verniciato a bonza in condizioni un po' al limite(freddo,umidità..ecc...) ma alla fine non è mai successo nulla di grave.Forse ci vuol più tempo ad asciugare..Non so.
ti consiglio solo di non verniciare una carrozzeria,con nebbia o altro in giro....Troppo rischioso.
Pezzi piccoli,direi che non ci sono problemi..
Dovresti però specificare che vernice,quanto è grande la superficie ecc..Credo cambi la faccenda a seconda dei casi......

Sentiamo gli esperti....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 07:27 PM   #4
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Prova e poi diccelo. E' la risposta piu' certa per te e piu' utile per noi
Vecchio 16-01-09, 07:37 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Ehehehehe... di certo il risultato può essere diverso a seconda che vernici una scocca oppure piccoli pezzetti fatti al volo. Su una carrozzeria si notano difetti che altrimenti rimangono nascosti. Però il principio che causa i problemi sopra citati dovrebbe essere lo stesso, e mi chiedo quale sia: in teoria, se l'umidità modifica la vernice dal momento dello spruzzo (bombola o aerografo che sia) al momento in cui arriva alla superficie, verniciare in condizioni poco adatte rovinerà SEMPRE il risultato finale. Se invece il momento più importante sta nella fase di asciugatura, mettendo il tutto al riparo non si dovrebbero aver problemi.
Secondo me, come al solito la verità sta nel mezzo.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 10:30 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ragazzi, non dimentichiamoci il fattore C.
Quello c'è sempre nell'aria.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-09, 11:13 PM   #7
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Io purtroppo recentemente ho compromesso un lavoro che stava riuscendo fino a quel momento benino.Si trattava del kit Honda Integra 1/24 Fujimi;dopo aver preparato ben bene la scocca per la decorazione(fondo,piccola passata di grana 1000 ad acqua,scaldata leggermente con phon,scaldata la bombola del bianco spray),alla stesura del colore tutto O.K.,dopo l'essiccazione...............grinze.........sul cofano e sul tetto..............Da premettere che per l'essiccazione del pezzo mi servo di una scatola grande di polistirolo che preventivamente ripulisco da polvere e scaldo con phon.................
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi