Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-08, 07:45 PM   #1
Utente Junior

mosvy è un newbie...
predefinito Colorare soldatini

Salve a tutti. Ho avuto modo di presentarmi già alcuni giorni fa e devo dire che il sito è davvero interessante.
Ho acquistato un Kit della Dragon con soldati tedeschi in azione. Mio figlio ed io abbiamo intenzione di realizzare un diorama. Un conto è pensarlo e ben altro realizzarlo...
Comunque in questi giorni stiamo montando i pezzi...
Qui partono i consigli di volesse aiutarci: dobbiamo colorare tutto prima(braccia gambe, ecc...)?
Ho visto da alcune figure che non bisogna limitarsi a "colorare" con un fondo ma bisogna accentuare luci ed ombre sullo stesso personaggio o sbaglio?
Chiedo consiglio sulle tecniche di colorazione (molto diverse da quelle degli aerei penso) e su qualsiasi altro possa essermi di aiuto.
Grazie a tutti.
mosvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-08, 11:14 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Devi prima montare e stuccare le giunture, come per i modelli.
1-dai una mano di fondo grigio chiaro (io preferisco gli smalti)
2-colora con il colore adatto le varie parti del soldatino
3-Sfuma con colori ad olio per artisti le parti in ombra(pieghe dei vestiti o della pelle) con un colore simile ma più scuro. I colori ad olio necessistano di un prodotto speciale affinchè "secchino" altrimenti resteranno freeschi per settimane.Se li trovi usa i colori alchidici, identici all'olio ma seccano in un giorno.
Se hai un abuona manualità puo sfumare con gli stessi colori della base, ma cerca di conoscere bene i colori complementari per non creare porcherie!Per intenderci, per scurire il verde non usare il nero...
4.cura molto la pelle.La pelle non è rosa..Gli uomini hanno l aparte del mento più scura per la presenza della barba..
5-gli occhi sono importantissimi, per non dare l'impressione di gente spiritat como capita in molti diorami...Molti dipincono il bianco dopo il rosa del volto e la pupilla lasciano per ultima..
Dipingi per primo il nero della pupilla senza avere paura di farla troppo grossa.Usa il bianco per ridimensionarla e riempire l'occhio anche debordando e poi con il colore dell'ncarnato dimensiona l'occhio.

Non dimenticare che più la scla è piccola e più è difficile.E' essenziale che l'occhio non sia tondo! Prova ad osservarta allo specchio e vedrai che il bianco è un ovale molto stretto e la pupilla è coperta in parte dalle palpebre..

Non è tutto. naturalmente, perchè il "manico" e l'esperienza fann il resto...
Prova e riprova..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 11:12 PM   #3
Utente Junior

mosvy è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli. Solo qualche chiarimento: Con cosa si può stuccare?
Cosa c'è, cosa si usa per far seccare i colori ad olio?
Hai scritto che al posto dei solori ad olio si possono usare i colori "Alchidici" è scritto giusto o intendevi Acrilici o alchilici?
Grazie
Vecchio 30-10-08, 12:32 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per lo stucco vale lo stesso che per qualsiasi modello.Io consiglio lo stucco in pasta bicomponente della tamiya o altre marche perchè mosellabile e più gestibile nelle pieghe (puoi anche ricostruire parti).
Intendevo proprio Alchidici, e sono in tubetto come per gli olii.Chiedi nei negozi per belle arti anche per 'l"indurente " per gli olii.
Gli olii e gli alchidici li puoi micelare con gli smalti (non con gli acrilici)
Vecchio 30-10-08, 12:37 AM   #5
Utente Senior

predefinito

l'alchidico - forum equilibri arte
dai una occhiata qui...

dimenticavo: le divise sono opaceh, e gli alchidici o gli olii "lucidano" per cui a vernice asciutta dai una mano di opaco trasparente.
Vecchio 30-10-08, 11:01 AM   #6
Utente Junior

mosvy è un newbie...
predefinito

Grazie dei preziosi consigli. partirò senz'alro con la prima esperienza e ....poi vedremo.
Grazie ancora, non appena si renderà necessario vi assillerò ancora con qualche altro consiglio!
Vecchio 07-11-08, 12:50 PM   #7
Utente Junior

mosvy è un newbie...
predefinito

Ho cominciato il lavoro sui soldatini.
Ho dovuto dare una mano di Primer perchè vedo che il colore acrilico non attacca tanto facilmente. Dopo aver dato una mano di fondo (si tratta di soldati tedeschi in mimetica bianca) provo ad accentuare le zone d'ombra: le pieghe dei pantaloni delle giacche, ecc.. Guardavo alcuni vostri interventi e leggevo qualcosa sui lavaggi, sopratutto sui carri. Posso chiedere a cosa servono e c'è un post o un tutorial in cui se ne parla?
Grazie
P.S.: è la mia prima esperienza quindi perdonate gli errori.
Vecchio 07-11-08, 01:54 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao,
i lavaggi servono per dare risalto alle intercapedini e pannellature presenti su un modello, cioe' su tutti i solchi rimane il colore ad olio diluito dandone risalto.

I filtri invece servono per togliere la continuita' di colore in zone ampie, normalmente e' sempre una mistura di colori ad olio diluiti in trementina, di tonalita' leggermente piu' scura del colore base, la si passa su tutta la superficie e poi con uno straccetto di cotone si strofina via, l'effetto che rimane e' la disuniformita' sulla superficie del colore dando un effetto di chiaro/scuro sulla stessa.

Il dry brushing invece e' la tecnica di dare risalto ai particolari in rilievo passando un pennello praticamente asciutto con pochissima vernice di colore piu' chiaro di quello base, ancora sulle setole, le superfici sporgenti cosi' saranno leggermente schiarite dando ancora un ulteriore effetto tridimensionale del modello.

Se vuoi ulteriori informazioni in merito ti consiglio di fare una ricerca su Google mettendo weathering, lavaggi, filtri, dry brush e pennello asciutto.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-08, 08:17 AM   #9
Utente Junior

mosvy è un newbie...
predefinito

Grazie della risposta sempre esauriente. Penso che queste tecniche (day-brush a parte) sono da mettere in pratica più su auto o carri armati anche per la difficoltà di "lavare con un colore ad olio un figurino e poi "pulire il tutto con un panno...Dimmi se sbaglio, o forse vedo tutto difficile ora..Ciao.
Vecchio 08-11-08, 11:35 AM   #10
Utente

L'avatar di Mr.Piega Day21

Mr.Piega Day21 è un newbie...
predefinito

secondo me lo vedi difficile ora....
il lavaggio è una tra le cose più semplici tu devi solo diluire il colore e passarlo sull parte desiderata... e il colore fa il resto...

il pennello a secco pure intingi il pennello nel colore poi lo passi su uno straccio più volte quando ti sembra senza colore lo riporti nel modello... appena fai un pò di pratica capisci tutto

ciao ciao!

<--- IO in pista con il mio 125!!!!
Mr.Piega Day21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-08, 05:11 PM   #11
Utente Junior

mosvy è un newbie...
predefinito

Grazie del conforto...!!
Ho provato a fare un lavaggio. Peò, avendo colorato i figurini con colori acrilici, non me la soo sentita di fare lavaggi con colori ad olio. Ho diluito della terra d'ombra naturale con molta acqua e....ho "lavato". Devo dire che non è male l'effetto, forse ce ne vorranno altri e sopratutto ci vorrà un lavoro di lumeggiatura (con day-brush se non sbaglio) per ridare "luce e colore ai figuruni: si tratta di soldati in mimetica bianca....
A presto.
Vecchio 17-01-09, 03:38 PM   #12
Utente Junior

variellone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
l'alchidico - forum equilibri arte
dai una occhiata qui...

dimenticavo: le divise sono opaceh, e gli alchidici o gli olii "lucidano" per cui a vernice asciutta dai una mano di opaco trasparente.

TU HAI LA RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA!!!

scherzi a parte, tu puoi aiutarmi davvero:
il trasparente opaco riesce ad eliminare del tutto la finitura "lucida" dei colori ad olio? Se mi rispondi mi fai felice!
variellone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 01:19 AM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da variellone Visualizza il messaggio
TU HAI LA RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA!!!

scherzi a parte, tu puoi aiutarmi davvero:
il trasparente opaco riesce ad eliminare del tutto la finitura "lucida" dei colori ad olio? Se mi rispondi mi fai felice!
Ti rispondo io, assolutamente si, se invece alcune parti le vuoi meno gessose (troppo opache) puoi usare il trasparente satinato.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 10:05 AM   #14
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mosvy Visualizza il messaggio
Grazie del conforto...!!
Ho provato a fare un lavaggio. Peò, avendo colorato i figurini con colori acrilici, non me la soo sentita di fare lavaggi con colori ad olio. Ho diluito della terra d'ombra naturale con molta acqua e....ho "lavato". Devo dire che non è male l'effetto, forse ce ne vorranno altri e sopratutto ci vorrà un lavoro di lumeggiatura (con day-brush se non sbaglio) per ridare "luce e colore ai figuruni: si tratta di soldati in mimetica bianca....
A presto.
..forse non ho capito bene, ma hai creato le ombre su una tuta bianca con il "terra d.ombra"?
Sarebbe stato meglio un grigio azzurro !! Prova a vedere l'effetto ombra che hanno le lenzuola spiegazzate. Se usi un marroncino con il bianco l'effetto è più di sporco che di ombra..Inolte neanche realistico perchè lo sporco in un vestito cos' si ferma sugli spigoli, ginocchia ,gomiti...
Vecchio 18-01-09, 02:48 PM   #15
Utente Junior

variellone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ti rispondo io, assolutamente si, se invece alcune parti le vuoi meno gessose (troppo opache) puoi usare il trasparente satinato.

Ciao ciao
nel dirti GRAZIE in qualsiasi lingua del mondo, avresti anche un consiglio su che marca/tipologia di trasparente opaco da usare per togliere il lucido dei colori ad olio?
Così vado in negozio a colpo sicuro!!!
Grazie ancora DECALS!!!
2 pollici su per te!
variellone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi