Discussione: Colorare soldatini
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-08, 12:14 AM   #2
bruno
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Devi prima montare e stuccare le giunture, come per i modelli.
1-dai una mano di fondo grigio chiaro (io preferisco gli smalti)
2-colora con il colore adatto le varie parti del soldatino
3-Sfuma con colori ad olio per artisti le parti in ombra(pieghe dei vestiti o della pelle) con un colore simile ma più scuro. I colori ad olio necessistano di un prodotto speciale affinchè "secchino" altrimenti resteranno freeschi per settimane.Se li trovi usa i colori alchidici, identici all'olio ma seccano in un giorno.
Se hai un abuona manualità puo sfumare con gli stessi colori della base, ma cerca di conoscere bene i colori complementari per non creare porcherie!Per intenderci, per scurire il verde non usare il nero...
4.cura molto la pelle.La pelle non è rosa..Gli uomini hanno l aparte del mento più scura per la presenza della barba..
5-gli occhi sono importantissimi, per non dare l'impressione di gente spiritat como capita in molti diorami...Molti dipincono il bianco dopo il rosa del volto e la pupilla lasciano per ultima..
Dipingi per primo il nero della pupilla senza avere paura di farla troppo grossa.Usa il bianco per ridimensionarla e riempire l'occhio anche debordando e poi con il colore dell'ncarnato dimensiona l'occhio.

Non dimenticare che più la scla è piccola e più è difficile.E' essenziale che l'occhio non sia tondo! Prova ad osservarta allo specchio e vedrai che il bianco è un ovale molto stretto e la pupilla è coperta in parte dalle palpebre..

Non è tutto. naturalmente, perchè il "manico" e l'esperienza fann il resto...
Prova e riprova..
bruno non è in linea   Rispondi quotando