17-10-08, 04:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[eBay] che fareste con un utente che non completa la vendita?
Ciao a tutti, mi sento un po' OT ma tutto sommato l'oggetto che ho vinto e' un kit, percio' scrivo qua'.
Senza fare nomi o altro, riassumo la situazione dicendo che ho vinto un'asta italiana, per un kit venduto da un negozio italiano (sia virtuale su Ebay che reale con sede e vetrine in veneto).
Ho ricevuto la richiesta di pagamento precompilata, tra le opzioni di spedizione vi era il pacco normale a pagamento (assicurazione opzionale a pagamento) o il pacco3 gratis. Ovviamente ho scelto il pacco3 gratis ed ho saldato al volo con Paypal.
Passa qualche giorno ed il negozio mi contatta per sapere se vado a prendere il kit in sede. La mia risposta e': ovviamente no, speditemelo come da fattura del pagamento.
Passa altro tempo senza comunicazioni, li contatto per sapere se hanno spedito. Mi Scrivono che finche' la spedizione non e' pagata, non mandano niente.
Rispondo a mia volta che ho pagato anche la spedizione ed allego la fattura Paypal che lo conferma.
Mi rimandano la mail automatica che si ottiene al momento della vincita, allegano una nuova richiesta di pagamento (anche del kit!). Gli scrivo che la piantino e mandino quanto dovuto e pagato. Silenzio per giorni.
Per concludere, ho appena spedito una mail ultimatum, dove chiedo al negozio di piantarla di tergiversare e di mandarmi il kit senza chiedere null'altro, altrimenti parte il reclamo ad ebay e paypal.
Ora, e' evidente che hanno pasticciato nella loro asta (o forse ebay ha incasinato le cose, non mi interessa) ed e' altrettanto evidente che io ho tratto vantaggio dai loro errori.
Ma chi paga la spedizione non e' un problema mio: da parte mia non c'e' alcun sbaglio, ne' dolo o cattiva intenzione, ho semplicemente scelto la situazione per me piu' conveniente tra quelle possibili.
Voi che fareste in questa situazione?
Ciao
R.
|
|
|
17-10-08, 04:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
invia le email ricevute e allega anche una breve descrizione con la cronostoria come quanto hai scritto qui al centro dispute di Ebay, normalmente si attivano loro.
Ciao ciao
|
|
17-10-08, 04:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io andrei avanti, se nn risp reclamo, in fondo l'errore è di loro.............. 
|
|
|
17-10-08, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
Io aspetterei ancora qualche giorno,se non ricevi nessun chiarimento dal negozio vai con la richiesta di rimborso paypall.
Al resto ci pensa tutto lei,alla fine o spediscono il kit o ti rimborsa paypall e si rifà sul negozio!!!
|
17-10-08, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, guarda, mi sono trovato nelle tua stessa situazione... mi ero beccato un kit ad un prezzo stracciatissimo.. mi sembrava persino impossibile... il motivo era che l'asta finiva in un giorno festivo.... si insomma, non era stata seguita... La fortuna mia è stata che solitamente non pago subito.. aspetto che magari il venditore mi contatti o chiedo come proseguire direttamente a lui... facendo così ho sempre maniera di avere contatti e chiarire vari dubbi.... In ogni caso, ho spedito decine di mail (perchè doveva inserire il prezzo della spedizione) ma non ha mai risposto... ovvio che gli rodeva dar via un kit per pochi spiccioli!
Ho contattato ebay che ha fatto in modo la storia si protraesse ancor di più... morale della favola; io non ho mai avuto il kit, fortunatamente non ho pagato, ma il tipo è rimasto impunito!
Grazie EBAY... e sai qual'è il colmo: ebay mi ha chiuso un mese fa l'account perchè non avevo pagato una sua fattura... sono stato fuori italia e ebay era l'ultima cosa che mi interessava, così non ho mai controllato. CHIUSO ACCOUNT PER 1,15€!!! MITICO
La mia "strategia" è questa oramai. Vinco l'asta e aspetto che il venditore mi contatti o lo contatto io... tante volte mi contattano anche telefonicamente per sapere se ci sono problemi... Gli scrivo scusandomi, chiedendo i dati e poi proseguo! Ok, non è che cambi moltissimo la storia, ma fino ad oggi non ho MAI avuto problemi... ed ho 550 e oltre feedback... che poi anche questi contano relativamente!
|
|
|
17-10-08, 04:39 PM
|
|
|
Utente
|
Ah, resta il fatto che se ha un riferimento reale (abitazione o negozio), puoi tranquillamente partire con una spedizione punitiva!!!!
|
|
|
17-10-08, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mariaci
Ah, resta il fatto che se ha un riferimento reale (abitazione o negozio), puoi tranquillamente partire con una spedizione punitiva!!!! 
|
Ce l'ho il riferimento ma non mi pare il caso di darlo, non aggiungerebbe niente alla sostanza del problema o alla soluzione.
E poi le spedizioni punitive non si fanno, se fossi di questa idea mi conoscereste per aver comprato un biglietto per Hong Kong... qualcuno si ricorda di henrylui aka heyheyhey69 aka 46rossi64 e compagnia?
Per tutti gli altri, ho mandato l'ultimatum e se non ricevo pronta soddisfazione (come nei duelli dei cavalieri  ) passo al reclamo.
Ciao
R.
|
|
|
17-10-08, 04:54 PM
|
|
|
Utente
|
Si beh una spedizione punitiva è esagerata.. però un paio di volte Ebay e lo stesso paypal mi hanno deluso riguardo la protezione che danno agli utenti... Una volta non hanno fatt nulla per un rimborso o altro (non ricordo) perchè era un valore troppo basso.. però si sono mossi bene a chiudere il mio account per poco più di un euro che gli dovevo!
|
|
|
17-10-08, 05:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Visto che è un negozio reale, recupera il numero di telefono e chiama. Li non possono scappare...Poi se non trovate una soluzione amichevole, parti col reclamo, per oggetto non ricevuto.
|
|
|
17-10-08, 05:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Visto che è un negozio reale, recupera il numero di telefono e chiama. Li non possono scappare...Poi se non trovate una soluzione amichevole, parti col reclamo, per oggetto non ricevuto.
|
Tutto giusto e sensato.
Il fatto e' che, come ho scritto, non voglio trovare un'altra soluzione.
Voglio ricevere il kit spedito gratuitamente, perche' hanno offerto la spedizione gratuita ed io la ho scelta. In altre parole voglio approfittare del loro sbaglio. Scusami la franchezza.
Ciao!
R.
|
|
|
17-10-08, 05:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da not4u
Tutto giusto e sensato.
Il fatto e' che, come ho scritto, non voglio trovare un'altra soluzione.
Voglio ricevere il kit spedito gratuitamente, perche' hanno offerto la spedizione gratuita ed io la ho scelta. In altre parole voglio approfittare del loro sbaglio. Scusami la franchezza.
Ciao!
R.
|
Se loro non vogliono spedirtelo, hai poco da fare. Io da situazioni simili, cerco di uscirne con le ossa più integre possibile e nel più breve tempo (perso). Poi, di sicuro, perdono il cliente, ed è quello il danno più grosso, che la mentalità imprenditoriale italiota non scorgerà mai, visto che si vive alla giornata.
Cmq, buona fortuna!
|
|
|
17-10-08, 05:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimostri buon senso e saggezza, che di solito cerco di avere anche io.
In questo caso e' scatta la mia caparbieta', ne sto facendo una questione di principio.
So che rischio i soldi (meno di 10 euro) ma credo che perderli sia una remota evenienza: il pagamento fatto con paypal e' tutelato da paypal stesso e inoltre da chi ha emesso la mia carta di credito (non le poste...).
Di sicuro se le cose vanno male perdero' tempo (ma non i miei soldi) ed il negozio perdera' la faccia. Anche qua' oltre che su ebay.
Ciao,
R.
|
|
|
17-10-08, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
17-10-08, 07:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io Not pagherei perchè hai approfittato della situazione.
Hai tutte le ragioni, per carità, ma per un errore che hai riconosciuto anche tu potresti "conciliare" ed essere più comprensivo...
Poi, personalmente, per una decina di € non mi farei tutto questo "fegato marcio", tempo perso, malumore e malcontento del caso.
Poi, sai tu come operare nel migliore tra i modi che ritieni opportuni.
Ciao ciao
PS: Sicuro di non essere ligure o brianzolo?       
Visita http://www.modellismo.it/corsi 
|
|
|
17-10-08, 09:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Istriano, sangue istriano scorre nelle mie vene...
Cmq niente sangue marcio ne' fegato grosso, ho gia' ammesso che cerco di approfittare dell'errore ma bonariamente. E' che non mi viene bene di insewrire le faccine col code del nuovo forum
Sul conciliare hai ragione, lo avrei potuto fare e probabilmente lo avrei fatto, ma...
Ma prima il negozio non ha mai parlato di un errore (nella fattura, nell'asta, che so io) ne' ha mmesso di essersi sbagliato. Semplicemente hanno tirato dritto, richiedendo un pagamento gia' fatto.
Avessero amesso il problema, avrei proposto di mediare (leggi "fare a meta'"); ma visto che mi "rimbalzano" ora voglio vedere fino dove si arriva.
Ciao
R.
|
|
|