Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-08, 11:09 AM   #1
Utente Junior

zio Tonino è un newbie...
predefinito modellismo: domande da principiante

buon giorno a tutti... volevo farvi qualche domanda....un pò sull'ABC del modellismo.... scusatemi se sono banali... ma a volte se si parte in 4 tralasciando l'abc! (come ho fatto io )

innanzitutto...

quali sono gli strumenti necessari per iniziare (cutter, colla, lime..ecc)? quali e di quale marca mi consigliate di acquistare?

i colori: quali sono i migliori? bisogna diluirli se si vuole utilizzare l'aerografo? se si, con cosa? acqua?

se sbagliate a colorare.... con cosa si possono rimuovere i colori (se a base d'acqua?)

primer si? primer no?: è necessario dare una mano di primer prima di colorare? io di solito uso uno trovato in ferramenta della KEEN per modellismo... mi sembra abbastanza buono... anche se poi puzza di fragola... (al negozio di modellismo per il primer tamiya mi hanno chiesto 12€ io il KEEN lo pago 7)

cmq voi cosa usate? so che alcuni carteggiano il modello invece che passare il primer... però così ho paura che alcuni particolari della fusoliera... vadano a farsi benedire...
nel caso usate il primer.... lo passata prima su tutto il telaietto dei pezzi e poi li staccate... o prima li staccate dal telaio e poi passate il primer?

per evitare che le fessure dovute al montaggio di due parti separate siano visibili.. come fate?

e per incollare le parti in modo tale che aderiscano al 100%?

il cockpit... va inserito prima o dopo la verniciatura della fusoliera?

scusate se le domande sono proprio spicciole... ma... sono dubbi che ho da tanto tempo...
zio Tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 11:17 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html
Modeltribe - Forum Modellismo.net

ciao e benvenuto anche a te.

il primo link lo leggi in pochi minuti e rispondi già a diverse domande.
coi pdf di ModelTribe colmi molte altre lacune e "avanzi" decisamente di livello.

Ciao, ciao.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 11:22 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zio Tonino Visualizza il messaggio
quali sono gli strumenti necessari per iniziare (cutter, colla, lime..ecc)? quali e di quale marca mi consigliate di acquistare?

Questo sarà il prossimo capitolo del topic per i principianti.. ancora un pò di pazienza
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 11:38 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Allora:

seguendo la regola chi piu' spende meno spende ti consiglio di acquistare l'attrezzatura base di buona qualita'. quello che ti necessita lo puoi vedere nelle guide di Bootsy che ti ha consigliato Motociclante.

Personalmente sugli aerei non metto il primer, ma la cosa va a gusti quindi vedi tu come ti trovi meglio .

per riempire le fessure devi usare dello stucco per modellismo o in alternativa usare della colla cianoacrilica, una volta asciutto devi carteggiare e la fessura sparira'.

La colla, meglio quella liquida, la devi mettere su entrambe le superfici da incollare e poi le unisci e lasci asciugare, ti puoi aiutare usando degli elastici o del nastro adesivo per tenere unite le due parti fino alla completa asciugatura.

Ovviamente il cockpit lo devi verniciare e va inserito prima di unire le due semifusoliere, altrimenti come faresti ad inserirlo dopo?

Il modello va verniciato una volta montato nelle sue parti principali senza aver installato i carrelli e sportelli, vetrini, antenne ecc. non si puo' verniciarlo a pezzi in quanto le giunzioni vanno stuccate prima.

Spero di essere stato di aiuto

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 09:43 PM   #5
Utente Junior

zio Tonino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Questo sarà il prossimo capitolo del topic per i principianti.. ancora un pò di pazienza
grazie per le risposte... ho due domandine:

1. quanta pazienza devo avere?

2. ma modeltribe parla solo di auto?
zio Tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-08, 12:16 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

1. parecchia
2. no
lapo non è in linea   Rispondi quotando