01-04-07, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
[VERNICIATURA] Come si vernicia?
Pur avendo letto diversi WIP non ho ancora compreso a pieno l'arte della verniciatura e della lucidatura della carrozzeria. Chiedo a voi una breve guida su come verniciare correttamente (distanza della bomboletta, utilizzo del primer, scelta della vernice, ecc..) e su come lucidare correttamente (utilizzo dei vari tipi di lucido, trasparente, carte vetrate, ecc..)!
Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni...
|
|
|
01-04-07, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:[VERNICIATURA] Come si vernicia?
|
|
|
02-04-07, 06:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ad essere sincero non è che abbia capito proprio tutto!
Magari adesso provo a fare un veloce sunto così poi voi mi dite dove e come migliorare...
|
|
|
02-04-07, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
- PREPARAZIONE
Prima di tutto si devono lavare tutti le parti del kit con acqua e sapone; poi si deve controllare tutta la carrozzeria per eliminare le imperfezioni, le bave di stampa, gli eventuali punti di cedimento, ecc… Per fare questo si deve usare lo stucco e la carta-vetro.
1° domanda: Che tipo di stucco e che tipo di carta-vetro mi consigliate?
Fatto ciò si lava nuovamente la carrozzeria con spazzolino e dentifricio (per fare in modo che il primer aderisca meglio). Bisogna asciugare attentamente la carrozzeria, aiutandosi magari con un panno pulito. Questa operazione può essere sostituita con una scartavetratura con carta 800-1000.
- PRIMER
A questo punto si può passare all’utilizzo del primer, fatto scaldare preventivamente in acqua tiepida (non calda!!!) per circa 10 minuti. La prima mano deve essere leggera, essa è utile per individuare eventuali altre imperfezioni. Dopo aver stuccato e rifinito nuovamente il tutto (con carta 1500 o maggiore) passiamo un’altra mano di primer…questa volta definitiva.
Abbiamo ora la carrozzeria pronta per essere verniciata!
Consiglio => Se la carrozzeria sarà colorata con tinte chiare si consiglia l’utilizzo di un primer bianco!
2° domanda: Quanto aspettare tra primer e verniciatura?
- VERNICIATURA
Eseguite 3-4 verniciature a una distanza di 5-10 minuti tra loro.
La prima verniciatura deve essere molto leggera…la vernice deve appena appoggiarsi sull’auto. Spruzzate da una distanza di 20 - 25cm con movimenti abbastanza rapidi.
La seconda verniciatura deve essere uguale alla prima.
Per la 3° verniciatura la modalità è simile alle prime due, ma con l’accortezza di coprire più uniformemente il modello.
La quarta e ultima verniciatura deve essere invece eseguita da una distanza di 10 – 15cm e con movimenti più lenti. Deve risultare liscia come uno specchio. Se si spruzza da troppo lontano si rischia l’effetto “buccia d’arancia”, se si spruzza da troppo vicino si rischia invece che si creino gocce o bollicine.
Consiglio => Iniziare dai paraurti, poi passare ai fianchi ed, infine, al tetto.
3° domanda: Quanto aspettare tra verniciatura e lucidatura?
- LUCIDATURA
Se siete riusciti ad ottenere una buona verniciatura si è pronti per passare alla lucidatura.
Prendete un panno di soffice microfibra e una punta di compound; iniziate a stenderlo sulla carrozzeria con movimenti circolari sempre più ampi, fino a coprire completamente la superficie.
Consiglio => Cambiate spesso la parte di panno che usate per lucidare perché lo stesso raccoglie vernice che potrebbe graffiare la carrozzeria.
Quando avete completato la stesura su tutta la carrozzeria ri-pulite il tutto con un panno pulito. Ripetere il procedimento una seconda volta. Ed infine una terza. Aspettate 3-4 minuti affinché il compound asciughi ed eliminate ogni residuo aiutandovi con cotton-fioc e stuzziacadenti per le parti più ostiche.
Infine pulite tutta la carrozzeria con un pennello per rimuovere anche la polvere di compuond più fine.
4° domanda: Mi è sembrato di capire che esistono diversi tipi di Compound…quale mi consigliate?
Infine, mettete un po’ di Wax su un panno (sempre di micro-fibra) e lucidate tutta la carrozzeria.
Ripetete una seconda volta per completare l’operazione.
A questo punto dovreste avere una carrozzeria perfettamente liscia, colorata e lucida!!!
Ho detto tutto giusto?
Spero possa essere di aiuto a qualcuno…
|
|
|
03-04-07, 09:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
1° ce ne sono un'infinità, dipende dall'intervento, per la carta, da carrozzieri, da 400 a 2000, poi le mesh fino a 12000.
2° dipende dal primer: geeralmente un giorno è suficente, alcuni primer acrilici opachi anche dopo mezzoretta.
3° da una settimana ad un mese, dipende dal tipo di colore.
4° anche qui l'offerta è vasta, i tre compound Tamiya in sequenza sono ok.
|
|
|
03-04-07, 04:45 PM
|
|
|
Utente
|
grazie raga!!!!! seguirò questi passaggi ...sono molto chiari .....
|
|
|
04-04-07, 01:40 AM
|
|
|
Utente
|
piccola domanda...PERCHE' LA BONZA DEL PRIMER SI DEVE SCALDARE IN ACQUA TIEPIDA? E CONSIGLIATO ANCHE PER LE BONZE DI VERNICE ?
GRAZIE PER L' ATTENZIONE.....
|
|
|
30-11-07, 11:36 PM
|
|
|
Utente
|
Perchè in questo modo si aumenta la pressione del gas interno alla bomboletta e si ritarda il raffreddamento di bomboletta e gas a causa della nebulizzazione ( il gas col calore si espande, qunidi, più la bomboletta è fredda, minore sarà la pressione interna; il raffreddamento conseguente all'espansione di un gas viene sfruttato anche per condizionatori e frigoriferi).
Naturalmente il suggerimento è valido per qualsiasi tipo di vernice in bomboletta.
|
|
|
01-12-07, 08:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..e la vernice è anche più fluida.
|
|
|
04-12-07, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se posso fare un'aggiunta alla preparazione per la verniciatura, in quanto visto anche dai vari tutorial mi sembra che non ci sia traccia o non se ne parli.
Ebbene il procedimento che eseguo io è il seguente:
1) Eliminazione delle linee di stampo e bavette.
2) Carteggiatura completa della scocca andando ad eliminare il lucido della plastica usando carta seppia che va dalla 1000 alla 1200 bagnata.
3) Stuccatura delle eventuali imperfezioni e risucchi della plastica con stucco metallico da carrozziere. Una volta asciutto lo stucco, in questo caso dopo un'ora per quello metallico, si carteggia a rendere liscio e senza scalini dovuti allo stucco. Se ok allora una bella lavata in acqua tiepida e sapone.
4) A questo punto prima passata di primer leggera. Quando è bene asciutto altra passata più marcata. Ricontrollo se il tutto è a posto, altrimenti si ristucca dove manca o può essere saltato.
5) Verniciatura. Consiglio tra una passata e quella successiva di attendere dalla mezz'ora ai tre quarti d'ora, in quanto questo dipende anche dalle condizioni atmosferiche. Se si vernicia con tempo umido i tempi di essicazione saranno più lunghi, viceversa se il tempo è secco. Mai avere troppa fretta nel dare le mani successive, consiglio di rispettare un certo tempo. Anche perchè questa è la fase più delicata di tutto il processo.
6) Lucidatura: Consiglio di passare alla lucidatura dopo almeno due tre giorni lasciando che la vernice si assesti bene, sopratutto se sono vernici metallizzate.
Tutto il resto che viene dopo è soggettivo, nel senso che c'è chi lucida e basta e c'è come faccio io do il trasparente fuori dalle decal se ci sono, e poi lucido.
Ciao Pillos.
|
09-04-10, 08:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
scusate se rispolvero una discussione così vecchia ma visto che ho un paio di domande molto attinenti mi sembrava stupido aprire una nuova discussione
ho letto che molti sconsigliano di trattare direttamente la vernice, e di iniziare a passare eventuali carte abrasive e compound solo una volta passato il lucido.
ora la domanda è: se c'è un po di buccia d'arancia sulla vernice, va bene dare direttamente sopra il lucido e curarsi di farla bella liscia successivamente, oppure si vedrà attraverso il trasparente e quindi è da passare prima coi compound, poi trasparentare, e ripassare i compound?
|
|
|
09-04-10, 08:59 AM
|
|
|
Moderatore
|
Anche in questo caso ci sono diverse correnti di pensiero tutte valide perche' dettate dall'esperienza personale, io ad esempio non ho mai dato il trasparente lucido sopra la vernice di un kit di auto ma ho sempre usato lo stesso il Compound per togliere eventuali imperfezioni senza alcun problema, l'unico accorgimento e' quello di non isnsitere molto nelle zone degli spigoli in quanto in quelle zone la vernice lucidandola potrebbe consumarsi piu' in fretta lasciando la plastica nuda, problema che con il trasparente lucido si riduce in quanto lucidando si consuma prima il trasparente che il colore base ma non si elimina del tutto il rischio.
Ciao ciao
|
|
09-04-10, 10:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
dipende anche dal colore che usi però, sui colori metallizzati se passi il compound esce un disastro
nel caso specifico sto facendo il modello nero lucido e ho provato a passare il tetto con 1200 sott'acqua e poi un po di passate di compound.. è venuto bello liscio senza buccia d'arancia, anche se meno lucido delle zone non trattate.
da qui veniva il mio dubbio se passando prima il trasparente (così da lasciare il colore bello lucido) la buccia d'arancia si vedeva oppure no
|
|
|
09-04-10, 12:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io preferibilmente tolgo la buccia d'arancia ad ogni passata prima della successiva, anche tra opaco e la prima passata di lucido: questo per due motivi: non ho mai visto che uno strato successivo risolva i problemi del precendente, casomai ho osservato il contrario, e che per contenere gli spessori ed avere un look "realistico" (es. quei bruttissimi accumuli di vernice nelle pannellature) mi trovo bene a lavorare ogni strato (primer vari strati>colore di base opaco o lucido vari strati> eventuale lucido su opaco o su lucido vari strati) quando è ben livellato ed esente da difetti o buccia darancia.
In sintesi il miracolo del clear che risolve tutte le magagne ha due controindicazioni: è necessario uno spessore consistente per sigillare e coprire "crateri e monti" sottostanti, quindi tendenzialmente il clear si accumulerà anche dove non voluto (pannelli che spariscono) e che in controluce comunque le magagne si intravvedono comunque
A questo come accennato da qualcun altro fanno eccezione i metallizzati che si rovinano per il fatto che si stacca parte del particolato metallico: qui si può minimizzare il discorso togliendo il più possibile fino all'ultima sottile passata di metallizzato che non si tocca ed eventualmente si lucida con clear.
|
|
|
09-04-10, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se il polish, il compound o che dir si voglia non rende la vernice lucida c'è qualche cosa che non va..O la mano o il prodotto.
I prodotti tamyia funzionano bene ed anche la cera in flacone che un minimo di abrasione la dà..
E non bisogna dimenticare che non si può lucidare una sola parte di modello, se non si vede la differenza, esattamente come per le carrozzerie delle auto vere.
|
|
|