Io preferibilmente tolgo la buccia d'arancia ad ogni passata prima della successiva, anche tra opaco e la prima passata di lucido: questo per due motivi: non ho mai visto che uno strato successivo risolva i problemi del precendente, casomai ho osservato il contrario, e che per contenere gli spessori ed avere un look "realistico" (es. quei bruttissimi accumuli di vernice nelle pannellature) mi trovo bene a lavorare ogni strato (primer vari strati>colore di base opaco o lucido vari strati> eventuale lucido su opaco o su lucido vari strati) quando è ben livellato ed esente da difetti o buccia darancia.
In sintesi il miracolo del clear che risolve tutte le magagne ha due controindicazioni: è necessario uno spessore consistente per sigillare e coprire "crateri e monti" sottostanti, quindi tendenzialmente il clear si accumulerà anche dove non voluto (pannelli che spariscono) e che in controluce comunque le magagne si intravvedono comunque
A questo come accennato da qualcun altro fanno eccezione i metallizzati che si rovinano per il fatto che si stacca parte del particolato metallico: qui si può minimizzare il discorso togliendo il più possibile fino all'ultima sottile passata di metallizzato che non si tocca ed eventualmente si lucida con clear.