Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Cosa ne pensate dei kit in resina? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45241-cosa-ne-pensate-dei-kit-resina.html)

fofuccio43 26-09-07 10:57 AM

Cosa ne pensate dei kit in resina?

Cavissimi!
Vabbé...
Cari macachi e cedri (mi calo nella realtà del forum),
E da un paio di anni che Vi osservo, divertito, entusiasta, allucinato, qualche volta anche depresso per la qualità di certi lavori.
Mi riferisco in generale ai kit in plastica, kit dai quali riuscite a cavare capolavori di realismo e di iper dettaglio, agevolati anche dalla precisione degli incastri e del kit in generale, che Vi permettono di focalizzare la vostra attenzione sulla cura dei dettagli.
Sui kit in resina, invece, Vi vedo in maggior affanno, riuscite ugualmente a cavare modelli splendidi (vedi la Toyota di Alessandro) però mi pare che tribolate troppo, che incontrate molte difficoltà a partire dalla scatola ed a creare voi il montaggio (cosa che noi del 1\43 facciamo regolarmente...) e che, alla fine della giostra, i kit in resina Vi spaventano (generalizzo).
Vorrei approfondire questo argomento perché diversi, tra amici e semplici conoscenti, si vogliono cimentare o si sono cimentati in questo campo (senza cogliere i risultati sperati) .
Vorrei pertanto capire come effettivamente si muove secondo voi il mercato del 1\24, quali sono le vostre aspettative riguardo ad un modello e cosa vi spaventa nei modelli in resina.
Sarei molto grato se ognuno di voi mi fornisse una risposta.
Grazie

riccardozanelli 26-09-07 12:50 PM

Re:Cosa ne pensate dei kit in resina?

Ciao Fofò, mi fa piacere che tu abbia aperto questo post, cosi facciamo due chiacchiere sui kit in resina, che riempiono gli scaffali di molti di noi, ma che pochi hanno il coraggio di montare.
Sino ad ora ne ho montati 5, tre in 1/24, uno in 1/43 e uno in 1/20.
Le marche sono le piu disparate, Studio27, BBR, Quick Skin, Scale Probuction, Black Box.
La prima problematica che va affrontata è la qualita...scadente in tutti i kit (resina, multimedia) che ho in magazzino e sono 30 circa.
Si salvano gli Hiro e Gli St27 come qualità delle stampate, ma gli accoppiamenti sono da incubo.
Un discorso a parte va fatto per la 575 di Tecnomodel, che è di gran lunga (e gionc lo confererà) il miglior kit che abbia in magazzino e non solo di quelli in resina, anche delle scatole Tamiya.
Nonostante le difficoltà che si incontrano nel metterli insieme, accoppiamenti in generale, prove di assetto ecc
Io per esperiemza personale li preferisco ai tradizionali kit in plastica.
Mi piace lavorarci su, modificarli, correggerli, verniciarli e sverniciarli senza problemi, mi piace la loro consistenza e la possibilità di fare dei soggetti che il plastica non vengono prodotti.
Sono una sfida continua, che è quello che cerco da un modello.
Se quardi questo wip capisci cosa intendo ;)

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...P=1&SID=158715

gionc 26-09-07 02:47 PM

A me fofò la resina non ha cambiato la vita, a farmi impazzire, a farmi fare uno scalinetto evolutivo è stato il metallo, con le possibilità di saldatura. Da subito mi pareva impossibile poi un pò per volta è diventato naturale, anche se il mio cruccio è ancora la "mano" nel giocare col ferro sul metallo bianco.

E, naturalmente, le fotoincisioni.

No, Fofò, direi che il tuo discorso non è condivisibile al 100%: è corretto se dai per scontato che un kit in plastica sia un tamiya.

Pigliati un 288GTO EM o una scaglietti revell, tira fuori degli accoppiamenti perfetti, e rimpiangerai un meri kit ;) (o un R43 di quelli andanti)

Quanto al mercato 1/24 io col socio sopra spero si muova veloce veloce :D :D :D

murdock 26-09-07 03:28 PM

Quote:

gionc (26-09-2007 02:47 p.m.):

Quanto al mercato 1/24 io col socio sopra spero si muova veloce veloce :D :D :D
State tramando qualcosa voi due? ;-)

attilaflagdidio 26-09-07 03:34 PM

Penso che non mi importa nulla del materiale, quel che mi importa è la correttezza delle forme della scocca, almeno per quanto riguarda le proporzioni. Se c'è quella il resto si modifica e se uno ha pazienza, costanza e voglia, e anche un po di mano, qualcosa di buono esce con qualsiasi materiale. Se la forma è sbagliata, potrai anche avere gli accoppiamenti migliori del mondo ma avrai li un modello sbagliato. Fatto bene ma sbagliato.

sandro67 26-09-07 03:50 PM

per quel che mi riguarda,più che "paura" per la resina,è una questione di "preoccupazione"...per quello a cui si andrà in contro per ottenere il modello.....
Non vedo l'ora di fare tutte le F1 di St27 che ho sullo scaffale.......

bullroad 26-09-07 05:00 PM

a me della resina spaventa il prezzo. ^_^

stefanofavi 26-09-07 05:35 PM

a me nn dispiace, solo per il fatto che la puoi sverniciare senza problemi è già un vantaggio, la parte dolente è il prezzo e la precisione dei pezzi piuttosto approssimativa però si può rimediare.............

paolino82 26-09-07 07:15 PM

io parlo per la mia esperienza...
avveo preso un kit 1/24 della focus in resina...
a prescindere dal prezzo,cmq sia i kit in resina sono più ostici...intendo dire..
la plastica sono li messi nella stampate dello spue...tu li stacchi li modifichi,carteggi..e belli che pronti...resina?(mia focus)ammortizzatore e disco in un pezzo unico...resina a nn finire...solo a vedere quello mi è passata la poca voglia...
di contro in resina ci sono dei kit stupendi che in plastica nn vedrò mai..
credo allora che coi voglia molta più esperienza dietro in amobito costruttivo rispetto ad un kit in plastica,qualsiasi sia la marca...

maurillo67 26-09-07 07:52 PM

Quote:

pippo82 (26-09-2007 07:15 p.m.):
io parlo per la mia esperienza...
avveo preso un kit 1/24 della focus in resina...
a prescindere dal prezzo,cmq sia i kit in resina sono più ostici...intendo dire..
la plastica sono li messi nella stampate dello spue...tu li stacchi li modifichi,carteggi..e belli che pronti...resina?(mia focus)ammortizzatore e disco in un pezzo unico...resina a nn finire...solo a vedere quello mi è passata la poca voglia...
di contro in resina ci sono dei kit stupendi che in plastica nn vedrò mai..
credo allora che coi voglia molta più esperienza dietro in amobito costruttivo rispetto ad un kit in plastica,qualsiasi sia la marca...
non posso che non essere daccordo...vidi all'opera quelli della mg models... davvero molto più complessa la cosa.

paolino82 26-09-07 09:08 PM

di sicuro il modellismo è passione ma tanto sudore per realizzare gran kit come la gtr di ricky toyota di alessandro..ma vedendo certe cose che per i più sono semplici,per altre persone diventano enormi,insormontabili delle volte...vedi disco che ho citato a cruscotto attaccato al fond dei sedili..
nn voglio dire che la resina sia rivolta quasi a certi modellisti di "nicchia" xò credo che se ci fossero dei kit "quasi semplici" a livello della più classica plastica molte altre persone ne verrebbero attratte,no?

r40 26-09-07 09:10 PM

Visto che mi diletto sia nella scala 1/43 che nella scala 1/24, che tra l'altro è la mia scala di origine per quanto riguarda le auto, mi pare di capire che Fofò non sia "introdotto" nel fantastico mondo dell'1/24.
I prodotti in resina in questa scala sono stati introdotti timidamente non molti anni fà, e solo negli ultimi tempi si è visto un vero proliferare di bellissimi soggetti.
Un tempo si poteva disporre solo di prodotti giapponesi come Q-Model, Joker Climax e pochissimi altri pionieri e negli USA con ExoticModel, Red&Unique, Formula Canada, PerryResin ecc.
Erano veramente gli abbozzi di un processo che oggi è sotto gli occhi di tutti. ma al di là di questa considerazione storica circa la scarsa penetrazione della resina, bisogna dire che nell'1/24, a differenza dell'1/43, ci sono modellisti veri. Qui si costruisce, si modifica, si crea come nelle altre branche del modellismo statico militare.
Quando ho messo il naso nel mondo in 1/43 lo spettacolo è stato per me desolante, e ad oggi non è cambiato l'approcio degli appassionati assemblatori.
Sono pochissimi coloro che affrontano questa piccola scala con l'approcio del modellista. Vedo in giro un sacco di pataccate tipiche della produzione di questa scala che sono alla portata di un qualsiasi mediocre modellista in 1/24. Quattro ruote pittate alla bellemeglio, una carrozzeria con mezza quintalata di colore così è bella lustra, un pò di decal sputate sopra et voilà il capolavoro, e guai a dire il contrario altrimenti l'autore si stizzisce pure.
Non si tratta di paura verso la resina, quanto della scarsa abitudine a considerarla come media di costruzione. Fà solo parte della storia della scala.
Qualche anno fà un certo Stendhall, credo si scrivesse così, aveva un sito spettacoloso per i contenuti. Uno che realizzava delle 1/24 così stento ancora a trovarlo. Dalle GT40 della Fujimi, aveva tirato fuori praticamente tutte le versioni ed evoluzioni realizzando parti in resina e particolari in metallo. Era semplicemente un Modellista con i controcosi. Indipendentemente dalla scala.
Il discorso sarebbe veramente lungo e probabilmente certe verità ridimensionerebbero alcuni modellisti ingiustamente sopravvalutati nel 1/43.
Prendete per esempio il nostro simpatico Gionc.
Al momento non conosco nessuno nel 1/43 che sappia fare le cose che fa lui. E non se la tira nemmeno. Che strano......

paolino82 26-09-07 09:16 PM

scusa la mia ignoranza Roberto ma io credevo che ci fossero molti più modellisti "seri" in versione 1/43 che in 1/24..
e che quindi fossero i modellisti dell 1/43 ad esser più "bravi" (passami il termine)...

r40 26-09-07 09:26 PM

Quote:

pippo82 (26-09-2007 09:16 p.m.):
scusa la mia ignoranza Roberto ma io credevo che ci fossero molti più modellisti "seri" in versione 1/43 che in 1/24..
e che quindi fossero i modellisti dell 1/43 ad esser più "bravi" (passami il termine)...

Nulla di più falso. Credimi.
Infatti quelli veramente bravi nell'1/43 vengono tutti dal militare o da scale superiori.

decals 26-09-07 09:31 PM

Quote:

R40 (26-09-2007 09:26 p.m.):
Quote:

pippo82 (26-09-2007 09:16 p.m.):

Nulla di più falso. Credimi.
Infatti quelli veramente bravi nell'1/43 vengono tutti dal militare o da scale superiori.
Bravo Roberto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM.