Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-06-07, 04:36 AM   #1
Utente Junior

bode è un newbie...
predefinito Domanda da 1 milione di dollari...

Secondo voi che cosa vuol dire quando nonostante io dia una passata leggerissima di trasparente spray,le decals fanno le bolle?
non riesco a capire.
Io cmq uso bombolette spray acriliche.
grazie a tutti se vorrete rispondermi.
bode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 08:00 AM   #2
Utente Junior

danielrvic è un newbie...
predefinito Re:Domanda da 1 milione di dollari...

Personalemente il trasparente acrilico l'ho provato una sola volta e ho gettato via 3 settimane di lavoro e da allora uso solo il sintetico e non ho problemi.
Per quando riguarda le bolle si creano quando non hai la decal appoggiata bene sulla superficie ( a me capita con le subaru sto problema)

cmq aspetta di sentire anche altri pareri
danielrvic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 11:26 AM   #3
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...

Quote:
Bode (22-06-2007 03:36 a.m.):
Secondo voi che cosa vuol dire quando nonostante io dia una passata leggerissima di trasparente spray,le decals fanno le bolle?
non riesco a capire.
Io cmq uso bombolette spray acriliche.
grazie a tutti se vorrete rispondermi.
ciao,
a parte che a furia di bombolette,ti costa meno un aerografo,io uso tranquillamente acrilico,senza problemi.
Sulle bolle,probabilmente o non usi i liquidi delle decals,o usi "schifezze",perche' problemi simili capitano quando le decals non hanno aderito alla superficie.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 11:52 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

probabilmente è dovuto al fatto che la superficie nn era perfettamente pulita a seguito della posa delle decal o perchè le decal nn erano aderite bene...........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 03:10 PM   #5
Utente Junior

bode è un newbie...

ma le decal ci ho passato un bel po di tempo su per farle aderire bene,penso che il problema non sia quello.
Liquidi delle decals che intendete?ammorbidecals?perkè io uso quello della r43 che funziona bene.
Trasparente sintetico che intedete?smalto percaso?
Vecchio 22-06-07, 03:28 PM   #6
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...

Quote:
Bode (22-06-2007 02:10 p.m.):
ma le decal ci ho passato un bel po di tempo su per farle aderire bene,penso che il problema non sia quello.
Liquidi delle decals che intendete?ammorbidecals?perkè io uso quello della r43 che funziona bene.
Trasparente sintetico che intedete?smalto percaso?
ciao,
io uso da decenni,provenendo dall'aeronautico,i SUPER/MICROSCALE,entrambi,che trovo tuttora insuperabili,e spesso mi hanno aiutato in situazioni critiche,quello che citi non lo conosco,comunque i liquidi americani li trovi quasi dappertutto,hanno costi ragionevoli.
Sul fatto dell'asciugatura/tempo,mi e' capitato che persino dopo settimane le decals saltavano via,se non aderiscono,non c'e' niente da fare.
Ricapitolando,usando i liquidi citati,premessa sempre su superficie integralmente lucida,si usa il SET nell'area interessata dalla decals,prima di essa,si posiziona la decals,al limite ripassi il liquido stesso,fai il giro delle decals.
Prendi dello SCOTTEX,e togli i residui del liquido,delicatamente,alla vernice sotto non gli fa' nulla,naturalmente deve essere ben asciutta,e' utile anche per far aderire le decals in punti "rognosi",poip prendi il sol e partendo dallo stesso giro,lo stendi sopra la decals,aspetti 24h,a questo punto gli dai una mano leggerissima di trasparente,e' completamente inutile dare mani su mani,ne bastano 2 in totale,se le decals sono ottime,e ci hai fatto la mano,le decals sembreranno stampate.
Il 1°in pratica aiuta l'incollaggio,il 2°l'adesione.
TRASPARENTE:io faccio l'1/43,e uso normalissimo trasparente acrilico,senza problemi,diluito con acqua distillata,non puzza,con aerografo.
marco.
Vecchio 22-06-07, 04:01 PM   #7
Utente Junior

bode è un newbie...

capito ma questo SET e questo SOL dove posso trovarlo in zona Genova o su internet?vi ringrazio anticipatamente.
Quindi voi dite che è un discorso di adesione non di aggressività della vernice ?
Strano xkè non mi succede mai questa storia delle bolle,con il trasparente Tamiya mai successo,solo che ho cercato di cambiare un po xkè 7 euro per quei pochi cl,mi scoccia un pochino....
Ora vedo,col Duply non avevo questo problemi,
e provo anche questi intrugli magici da applicare alle decals.grazie ancora.
Vecchio 22-06-07, 04:08 PM   #8
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...

Quote:
Bode (22-06-2007 03:01 p.m.):
capito ma questo SET e questo SOL dove posso trovarlo in zona Genova o su internet?vi ringrazio anticipatamente.
Quindi voi dite che è un discorso di adesione non di aggressività della vernice ?
Strano xkè non mi succede mai questa storia delle bolle,con il trasparente Tamiya mai successo,solo che ho cercato di cambiare un po xkè 7 euro per quei pochi cl,mi scoccia un pochino....
Ora vedo,col Duply non avevo questo problemi,
e provo anche questi intrugli magici da applicare alle decals.grazie ancora.
CIAO,
vai in qualsiasi negozio serio che tratta modellismo aeronautico statico,a Genova ce ne sono diversi.
Secondo me sei incorso nel classico problema di tutti,la decals non aderisce come dovrebbe,magari in un punto difficile,e fa' le bolle,e' un classico,potresti provare a forarle con uno spillo microscopico,e mettere sotto il set.
Poi scusa anziche spendere barche di soldi in trasparenti non modellistici,perche' non usi quelli specifici?,7€ presumo sia il costo della bomboletta,non fai prima a comprarti un buon compressore,e un aerografo?,un normalissimo trasparente di ditte modellistiche?.
INTRUGLI:non sono nulla di strano,sono piuttosto noti nel mondo aeronautico,ho notato che in campo auto molto meno,eppure l'adesione delle decals e' un problema comune.
marco
Vecchio 22-06-07, 05:49 PM   #9
Utente Junior

bode è un newbie...

l'aerografo ce l'ho già e anche la humbrol trasparente,solo che non avendo ancora la mano con l'aerografo,aspetto almeno di avere un compressore per imparare bene.
cmq proverò set e sol,faccio un giro per trovarli,grazie mille a tutti ancora.
Vecchio 23-06-07, 03:08 PM   #10
Utente Senior

davidelup è un newbie...

Per mè la cosa migliore è che ogni volta che si da il lucido si và da un carrozziere ONESTO con due barattolini e si compra un pò di lacca e catalizzatore. Se la lacca è di quelle belle liquide non si aggiunge neanche il diluente (che farebbe arriccciare le decals) e con l' aerografo si va benissimo. Ocio che il catalizzatore almeno a mè dopo pochi giorni inizia a indurirsi e quindi con l' aerografo si fà fatica a far uscire la lacca. Io dò due mani una per proteggere al volo le decals, il giorno dopo grattatina con carta ad acqua per togliere lo scalino e poi seconda e ultima mano...
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi