Quote:
Bode (22-06-2007 02:10 p.m.):
ma le decal ci ho passato un bel po di tempo su per farle aderire bene,penso che il problema non sia quello.
Liquidi delle decals che intendete?ammorbidecals?perkč io uso quello della r43 che funziona bene.
Trasparente sintetico che intedete?smalto percaso?
|
ciao,
io uso da decenni,provenendo dall'aeronautico,i SUPER/MICROSCALE,entrambi,che trovo tuttora insuperabili,e spesso mi hanno aiutato in situazioni critiche,quello che citi non lo conosco,comunque i liquidi americani li trovi quasi dappertutto,hanno costi ragionevoli.
Sul fatto dell'asciugatura/tempo,mi e' capitato che persino dopo settimane le decals saltavano via,se non aderiscono,non c'e' niente da fare.
Ricapitolando,usando i liquidi citati,premessa sempre su superficie integralmente lucida,si usa il SET nell'area interessata dalla decals,prima di essa,si posiziona la decals,al limite ripassi il liquido stesso,fai il giro delle decals.
Prendi dello SCOTTEX,e togli i residui del liquido,delicatamente,alla vernice sotto non gli fa' nulla,naturalmente deve essere ben asciutta,e' utile anche per far aderire le decals in punti "rognosi",poip prendi il sol e partendo dallo stesso giro,lo stendi sopra la decals,aspetti 24h,a questo punto gli dai una mano leggerissima di trasparente,e' completamente inutile dare mani su mani,ne bastano 2 in totale,se le decals sono ottime,e ci hai fatto la mano,le decals sembreranno stampate.
Il 1°in pratica aiuta l'incollaggio,il 2°l'adesione.
TRASPARENTE:io faccio l'1/43,e uso normalissimo trasparente acrilico,senza problemi,diluito con acqua distillata,non puzza,con aerografo.
marco.