07-05-07, 11:16 PM
|
|
|
Utente
|
Aiuto su verniciatura
Ciao ho scritto già di questo problema, ma mai nessuno mi ha pensato...
Cmq vi ripropongo la domanda: devo verniciare lo scafo di un sottomarino, ma il colore indicato dalla Revell non assomiglia per niente a quello di un sottomarino nucleare americano; oltretutto la verniciatura non è riuscita bene.
Come mi consigliate di procedere? Mi dispiacerebbe doverlo buttare.
P.S: ke stucco mi consigliereste di usare per mascherare le zone di contatto dei due semi-scafi? Thank you!
|
|
|
08-05-07, 12:21 AM
|
|
|
Moderatore
|
Re:Aiuto su verniciatura
Ciao e benvenuto,
premetto che non sono un esperto di navi e sommergibili, io faccio aerei ed auto ma penso che il problema sia risolvibilissimo. Allora prima di tutto per stuccare le giunzioni puoi usare lo stucco per plastica chiamato Putty, lo trovi di diverse marche, come Tamiya, Mo-Lack Squadron, ecc. oppure usare la colla cianoacrilica tipo Attak. Ti consiglio a questo punto se hai già verniciato il modello e il risultato non è soddisfacente, di carteggare il modello con carta seppia bagata da 100 o 1200 di grana poi dagli una passata di fondo, puoi usare quello spray Tamiya che va benissimo ed alla fine controlla se ci sono eventuali imperfezioni sulle stuccature. Da quel poco che so di sommergibili non mi sembra che siano lucidi ma sono opachi in quanto quelli moderni sono rivestiti di materiale fono/radar assorbente, dalle foto possono apparire lucidi in quanto bagnati dall'acqua.Per la giusta colorazione ti consiglio di cercare documentazione in Internet o trovare qualche libro sul sommergibile che stai costruendo, a volte un paio di buone foto sono meglio di 1000 tabelleed istruzioni.
Spero di esserti stato un po' utile.
Ciao ciao
|
|
08-05-07, 11:34 AM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio della risposta. Si ho fatto come dici tu e ho trovato un paio di foto. solo ke il sommargibile in questine è vecchietto e le foto nn sono un grankè. Cmq allego un disegno ke ho trovato su internet. Provo i tuoi consigli e t farò sapere, grazie ancora
|
|
|
08-05-07, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
qst forse è più chiara....
|
|
|
08-05-07, 12:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
eccoti qualche foto che ho trovato su internet
|
|
08-05-07, 12:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
.
|
|
08-05-07, 01:10 PM
|
|
|
Utente
|
modelfriend sei un grande per la tua disponibilità!!
Cmq anke io ho qst foto; andando a rileggere le istruzioni ho rivisto ke il colore da loro indicato è DARK GREY,SILKY-MATT (DUNKELGRAU,SEIDENMATT 378 ) ke dal nome si direbbe grigio, ma andando a verniciare esce un colore simile al verde militare!!
Sulle tavole dei colori di altre marche risulta effettivamente grigio scuro effetto opaco, come mai quello della humbrol è così strano??
Ah dimenticavo, lo spray ke consigliavi è un primer? Se nn sbaglio esiste trasparente e grigio, quale consigli?
Thanks
|
|
|
08-05-07, 02:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Aerojo (08-05-2007 01:15 p.m.):
modelfriend sei un grande per la tua disponibilità!!
Cmq anke io ho qst foto; andando a rileggere le istruzioni ho rivisto ke il colore da loro indicato è DARK GREY,SILKY-MATT (DUNKELGRAU,SEIDENMATT 378 ) ke dal nome si direbbe grigio, ma andando a verniciare esce un colore simile al verde militare!!
Sulle tavole dei colori di altre marche risulta effettivamente grigio scuro effetto opaco, come mai quello della humbrol è così strano??
Ah dimenticavo, lo spray ke consigliavi è un primer? Se nn sbaglio esiste trasparente e grigio, quale consigli?
Thanks
|
Indubbiamente e' un grigio molto scuro, Silky matte letteralmente e' opaco seta cioe' satinato ma dalle foto a me sembra proprio opacissimo tranne uno spicchio del dorso inclusa la torretta. Si la bomboletta e' un primer, quello trasparente e' per i metalli invece quello grigio e' per la plastica.
Ciao ciao
|
|
08-05-07, 04:10 PM
|
|
|
Utente
|
Che stucco mi consigliereste di usare per mascherare le zone di contatto dei due semi-scafi? Thank you![/quote]
ciao,
io uso da vent'anni il Tamiya in tubetto,per trovare le corrispondenze con le altre marche,se guardi i vari cataloghi Humbrol/LIFE,eccetera,ci sono le equivalenze.
marco
|
|
|
08-05-07, 10:43 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio ragazzi, oggi pomeriggio ho iniziato il lavoro; sverniciato e stuccato. Domani appena posso scartavetro lo stucco, poi do una mano di carta vetrata sottile, lo lavo e do la mano di primer. Se tutto va bene per fine settimana lo vernicio.
Cmq mi sono accorto che il ragazzo del negozio dove mi rifornisco si droga! Infatti nn è il colore a nn essere buono, ma è lui ke mi ha dato una cosa x un'altra!
Ma un'altra cosa, qnt lo pagate d solito lo stucco? Io ho comprato quello della Humbrol, il tubetto piccolo: 5,5€; i colori, sempre della Humbrol, 2€.
|
|
|
08-05-07, 11:55 PM
|
|
|
Utente
|
Lo stucco che uso io costa anche 16 €
|
|
|
09-05-07, 01:04 AM
|
|
|
Utente
|
E il diluente? Ho comprato sempre quello della Humbrol da 28 ml, 3,5€
|
|
|
09-05-07, 01:16 AM
|
|
|
Moderatore
|
si è nella media
|
|
09-05-07, 09:47 AM
|
|
|
Utente
|
Cmq mi sono accorto che il ragazzo del negozio dove mi rifornisco si droga! Infatti nn è il colore a nn essere buono, ma è lui ke mi ha dato una cosa x un'altra!
Ma un'altra cosa, qnt lo pagate d solito lo stucco? Io ho comprato quello della Humbrol, il tubetto piccolo: 5,5€; i colori, sempre della Humbrol, 2€.[/quote]
ciao,
sui colori e' il prezzo normale,un po' alto,per lo stucco,io ebbi delle terribili esperienze con l'HUMBROL,era meglio il TAMIYA.
MARCO
|
|
|
09-05-07, 09:49 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Aerojo (09-05-2007 01:04 a.m.):
E il diluente? Ho comprato sempre quello della Humbrol da 28 ml, 3,5€
|
Ciao,
io gli smalti li uso poco,comunque uso il diluente sintetico,non la nitro,che trovi a 2.50€ nei colorifici,e sono confezioni da 1l.
marco
|
|
|