![]() |
Re:Aiuto su verniciatura
In effetti ci ho provato anke io ad usare il diluente sintetico e devo dire nn era male l'effetto. Cmq tra pokissimo scendo giù al garage e continuo... 8)
|
Raga un'altra domanda sulla vernice, quanto conviene diluirla?
Gli smalti dell Humbrol sono molto densi e ho notato ke durante la stessa mano se passo su una zona tinta 3 secondi prima si nota uno scalino; come fare x ridurre qst effetto? Carta vetrata 2000? Ah la volta scorsa ho verniciato il tutto cn una pistola a spruzzo, ma faceva i capricci e mi è venuta una "ciofeca" (trad: schifezza). Qlk consiglio su un aerografo da novizio, economico ma nn proprio giocattolo? Grazie :) |
Quote:
Ciao, io gli HUMBROL vado 60/40,anche se non li uso piu',sia per la scarsa autenticita' per le mimetiche,sia per l'odore. Scalino:non dovrebbe esserci,non fare l'errore di ripassare subito,aspetta piuttosto l'essicazione. DILUENTE:sintetico,a parte che a lungo andare rovina le guarnizioni dell'aerografo,come anche il diluente dell'Humbrol,e puzza,meglio acrilico.TAMIYA per i generici,LIFECOLOR per le mimetiche,io faccio aerei,i GUNZE,nonostante le mode,sono troppo obsoleti,e la loro veridicita' e' scarsa,in alcuni casi i colori non c'entrano niente. AEROGRAFO:be' io per 20 anni ho usato una ACM SPITFIRE,oggi ho una BADGER singola azione,che lavora molto bene,oltre ad altre 3 per vari usi. Usare l'aerografo,non e' un gioco,conosco gente che cerca d'usarlo da anni,con risultati terribili,l'ideale e' avere sottomano uno esperto,che ti possa insegnare l'uso. marco |
marco v ringrazio (nn vi do del tu xkè avete l'età d mio padre :) ) proverò a fare così. Cmq volevo specificare ke nn faccio subito la seconda mano, mi riferivo sempre alla stessa mano, tra una pennellata e l'altra.
Alla prossima... ;-) |
Quote:
non farti crucci sul darmi del tu,anche se ho 46 anni suonati,quindi dammelo pure,ok ho capito il problema del solco,e' troppo lo spessore che dai,tieni conto poi che un sommergibile e' pur sempre una grossa superficie. Se il colore e' poco diluito,tende a creare quel problema,ricordati sempre che e' meglio 2 mani molto diluite,che una spessa. Poi anche se ti chiami Raffaello,la mano data a pennello,avra' uno spessore almeno doppio se non triplo,di quella data ad aerografo,per le parti piccole,il pennello puo' bastare,ma se aumentano le dimensioni,meglio l'aerografo. L'ideale rimane l'aerografo,per farti la mano ci sono degli spruzzatori,da usare teoricamente con la bomboletta,meglio il compressore,che costano sui 30/35€,e sono l'ideale per imparare. marco |
si ce l'ho qst spruzzatore, ma nn funziona correttamente (o forse sono io impedito ke nn lo so usare? ??? ). Il getto nn è continuo, devo agitarlo per far riprendere l'efflusso di vernice e cmq ho anke il compressore. mah, potrei riprovare a verniciare la base coì nel caso venisse male nn devo uccidermi d nuovo a sverniciarlo.
Purtroppo v romperò ancora x un po le scatole, finkè nn riuscirò ad avere un risultato soddisfacente. kissa se un giorno riuscirò ad essere bravo cm voi ;) |
Questo succede se non diluisci abbastanza, il colore diluito deve avere la consistenza del latte, cioè abbastanza liquido.
Ciao ciao |
Quote:
infatti,la diluizione e' la cosa piu' importante. marco |
Raga oggi ho dato la prima mano di colore alla chiglia, utilizzando delle strisce di scotch d carta, utilizzando la diluizione consigliata da marco. E' venuto abbastanza chiaro, da notare xrò ke la prima mano l'ho data a pennello dato ke devo rimettere un po apposto lo spruzzatore. In + volevo kiedervi quanto deve essere la pressione dell'aria e come evitare l'effetto colatura, visto che lo scafo è cilindrico e la vernice così diluita scorre nn poco.
;-) |
Quote:
per la pressione,io lavoro a 1,8 bar,per evitare le colature,non esagerare sia con la pressione,che con l'apertura dell'ugello,fai magari delle prove prima. Ottima idea lo scotch,attenzione a metterlo bene,e stai attento quando lo stacchi. marco |
Purtroppo caro marco è riaccaduto ciò ke più temevo, lo spruzzatore nn ne vuole sapere d funzionare correttamente. Ho regolato il diffusore, ma mentre sembra ke funzioni bene s'interrompe il flusso di vernice e per farlo riprendere devo mettere il dito davanti il diffusore cn l'effetto ke potrai ben immaginare! :'(
Cmq ho dato la mano d vernice lo stesso, se il risultato nn è corretto cosa consigli di fare? Continuo a pensare ke nn sono molto capace, se solo trovassi qualcuno di voi bravo dalle mie parti kiederei di farmi vedere come si fa. ciao Giovanni P.S. : il mio spruzzatore è molto simile a questo... |
Quote:
ciao, cose che sono successe a tutti,allora: smonta tutto lo spruzzatore,se non e' possibile,riempi il serbatoio di diluente sintetico,spalanca le finestre,metti davanti all'ugello la mano,pressione al massimo,vedrai bollire il diluente. Insisti fin che' si stoppa!|. Risultato:se non hai fatto colature,lascia tutto cosi',un sistema drastico,e' utilizzare l'olio dei freni a disco delle auto,la vernice si stacca a tocchi. INSEGNAMENTI:scusa di dove sei?,possibile che nella tua zona non esista qualche CLUB?,lascia perdere quelli semiclandestini,o della parrocchia!,tempo perso,fanno solo danni. marco |
ciao Giovanni
P.S. : il mio spruzzatore è molto simile a questo...[/quote] ciao, ho visto adesso quale spruzzatore usi,ce l'ho anch'io,ed e' ottimo,pulisci bene la cannuccia. Ah una cosa,usi il compressore,o la bomboletta?,se usi la bomboletta,passa al compressore. Un altro consiglio,se devi verniciare il som,stendi la vernice in senso verticale,da prua a poppa,andando solo in un senso ad ogni passata,non verniciare in modo cilindrico. marco |
Ho pulito lo spruzzatore poco prima di leggere il tuo intervento; l'ho smontato pezzo x pezzo e pulito.
Proverò cn la 2a mano e vedremo. La vernice la diluisco sempre 60/40 giusto? Io sono di Caserta e devo dire la verità nn so se esistono dei Club. Ciao Giovanni P.S. dimenticavo, uso il compressore |
Quote:
provero' a chiedere ad un amico napoletano,se ci sono Club casertani,ma probabilmente esistono,nel caso valutali sempre bene. SMONTAGGIO:se fai la "bollitura"dovresti aver risolto il problema,vedi se riesci a mandare 2 foto,compressore ok,hai fatto benissimo. DILUIZIONE:si' dovrebbe andare,comunque meglio 2 mani molto diluite,che una spessa 5cm. marco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 PM. |