22-12-06, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[OT] attacco dei cloni!..... :-)
ragazzi,ho visto l'ultima...
parto dall'inizio,brevemente...
Su e-bay c'era una 126 CK di Hiro,20 giorni fa circa,qualcuno l'ha vista di sicuro.Asta a 70 euro(la descrizione diceva SENZA SCATOLA ORIGINALE).Ho rilanciato a 75.Ad un secondo dalla fine mi hanno fregato(era la prima volta che afcevo una cosa del genere...).
Ho detto "vabbè,è andata così..."
Dopo una settimana mi scrive il venditore dicendo che chi ha vinto l'asta non gli ha mai inviato soldi..La 126 ck è disponibile..
Dopo qualche domanda di rito,gli dico che se gli sta bene la prendo per 70 euro.
Ieri è arrivata......
1-NON è un kit MF Hiro
2-e' di ST27.... poco male,direte...
3-NOn è nenahce di ST27...è un clone.... !
hanno clonato scocca ed altri particolari in resina.altri sono in metallo come gli originali.
LA scocca è in una resina grigia lucida,sembra quella plastica dura di certe confezioni....
Le decals sono (per fortuna) della Cartograf.
Foglio istruzioni fotocopiato(St27 ha sempre la prima pagina e l'ultima stampate a colori.)
Fotoincisioni complete ma in quella ega giallina,credo ottone o simile.(le ST27 sono così lucide che ti ci puoi specchiare).
Quindi,che dire?Una fregatura totale o una mezza?
In fondo,in teoria,ho un kit completo della Ferrari 126 ck Monaco '81.In pratica bisogna vedere quanto precisi saranno incastri ed accoppiamenti tra le parti.
Non so.
Era la prima volta che compravo in e-bay.Lo sapevo che ci cascavo..
Oggi scriverò al venditore..... :-P
Meditate,gente,meditate....... :-)
Praticamente
|
|
|
22-12-06, 09:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:[OT] attacco dei cloni!..... :-)
Mah io su ebay ci compro molto e di mezze fregature ne ho prese poche....truffe nessuna. Ovviamente vale la solita regola: se il prezzo è troppo basso occhio!
PS: secondo me, se il kit è come descritto ed ha tutti i pezzi, pur senza la "firma", lo hai portato a casa a un ottimo prezzo.
Del resto, a modello finito, qualcuno si accorgerà della differenza? Se saranno uguali hai solo fatto un affarone
|
|
|
22-12-06, 10:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per quanto bene possa venire il modello finito, sei stato comunque gabbato. Se hai pagato con paypal, puoi chiedere il risarcimento anche per oggetto non conforme alla descrizione.
https://www.paypal.com/it/cgi-bin/we...cy_pbp-outside
|
|
|
22-12-06, 10:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mah,sai,andare a sollevare un polverone per 70 euro non mi va,in fondo il kit è completo.
Chiederò di avere un "supporto" garantito nel caso manchi qualcosa o mi rompa qualche pezzo nel montaggio.Poi vediamo che mi dicono...
Il pirla sono stato io.Un kit di Hiro o ST27 senza scatola deve fare insospettire.Io mi sono insospettito,ma sono andato avanti lo stesso,convinto di perdere l'asta(e così è stato).Poi,potendolo vere lo stesso,mi son detto "proviamo"...
La colpa principale è la mia........ :-P
|
|
|
22-12-06, 10:38 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ma il venditore l'ha scritto esplicitamente nell'inserzione il nome Hiro o S27? Se non l'ha fatto allora non gli puoi dire nulla.
Poi se la trattativa si e' conclusa al termine dell'asta al di fuori di Ebay, allorta a quel punto ogni eventuale protesta e' inutile
Ciao ciao
|
|
22-12-06, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Modelfriends (22-12-2006 10:38 a.m.):
Ma il venditore l'ha scritto esplicitamente nell'inserzione il nome Hiro o S27? Se non l'ha fatto allora non gli puoi dire nulla.
Ciao ciao
|
Esatto!
Tutto dipende da cosa ha scritto nell'inserzione e se è stato chiaro.....e se tu l'hai letta bene
|
|
|
22-12-06, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ops! l'hai acquistata fuori asta.....allora non puoi fare nessuna protesta, al massimo gli mandi una email dove gli fai notare che non è stato molto chiaro.
|
|
|
22-12-06, 10:45 AM
|
|
|
Moderatore
|
Non dovrebbe essere fuori asta se gli ha fatto offerta diretta.... Ale ci illumini?
A parte che se sei soddisfatto....
Ciao ciao
Fumax, hai pm....
|
|
|
22-12-06, 10:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Modelfriends (22-12-2006 10:40 a.m.):
Poi se la trattativa si e' conclusa al termine dell'asta al di fuori di Ebay, allorta a quel punto ogni eventuale protesta e' inutile
|
ma se hai pagato con paypal, potresti chiedere sempre il risarcimento... o cmq chiedere direttamente al venditore un risarcimento parziale.... la controfferta all'ultimo secondo è sicuramente stato lo stesso venditore, per vedere quando eri disposto a sborsare, quindi su ebay fare sempre offerte all'ultimo secondo e se si viene ricontattati per un rifiuto dell'ultimo aquirente bisogna sembre trattare al prezzo più basso offerto...
|
22-12-06, 10:55 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Buddha77 (22-12-2006 10:45 a.m.):
Non dovrebbe essere fuori asta se gli ha fatto offerta diretta.... Ale ci illumini?
A parte che se sei soddisfatto....
Ciao ciao
Fumax, hai pm....
|
ATTENZIONE !!!!!!!!!!!
perche' ci sono dei furbi che lo fanno apposta, hanno 2 registrazioni o piu' con diversi nickname, mettono in vendita cose a prezzi allettanti, attendono le offerte, negli ultimi secondi fanno un rilancio altissimo cosi' si aggiudicano l'asta, fanno passare qualche giorno e poi contattano la persona che ha perso l'asta all'ultimo secondo dicendo che chi l'aveva vinta non ha pagato ecc. e ti ripropone l'oggetto al valore che era stato aggiudicato dando pero' la disponibilita' a trattarlo, il piu' delle volte pero' questo avviene in forma priovata al di fuori di Ebay.
A me era successo 2 anni fa con un venditore francese (l'avevo scritto anche qui in chat) questo tizio vendeva una Delta 16V Hasegawa, avevo fatto l'offerta, ero stato superato all'ultimo secondo, dopo una settimana mi aveva contattato dicendo che chi se l'era aggiudicata non aveva pagato ecc. ecc. ed io avevo rifiutato. dopo un mese aveva rifatto l'asta, stessa solfa, faccio l'offerta, all'ultimo minuto l'ho persa e dopo qualche giorno vengo ricontattato.......
Avevo segnalato la cosa all'antifrode di Ebay ed il tizio e' sparito.
Ciao ciao
|
|
22-12-06, 10:56 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
marchinos (22-12-2006 10:49 a.m.):
Quote:
Modelfriends (22-12-2006 10:40 a.m.):
|
ma se hai pagato con paypal, potresti chiedere sempre il risarcimento... o cmq chiedere direttamente al venditore un risarcimento parziale.... la controfferta all'ultimo secondo è sicuramente stato lo stesso venditore, per vedere quando eri disposto a sborsare, quindi su ebay fare sempre offerte all'ultimo secondo e se si viene ricontattati per un rifiuto dell'ultimo aquirente bisogna sembre trattare al prezzo più basso offerto...
|
Si e' vero, ma bisogna sapere come Alessandro lo ha pagato ;-)
Ciao ciao
|
|
22-12-06, 11:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
allora..
come ho detto l'"affare" è stato fatto fuori asta.L'asta era andata...
però,vedendo che è un kit autoprodotto,evidentemente ne ha piazzata una al vincitore dell'asta,quindi mi ha contattato,vendendone una altra...
Come strategia non fa una piega...
Ripeto,il kit è completo.
Però non è quello che aveva scritto sull'annuncio....
Roba da poco.
Adesso gli scrivo "sbugiardandolo",vediamo che mi dice.
Se mi risponde...
|
|
|
22-12-06, 11:17 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
alessandro (22-12-2006 11:12 a.m.):
allora..
come ho detto l'"affare" è stato fatto fuori asta.L'asta era andata...
però,vedendo che è un kit autoprodotto,evidentemente ne ha piazzata una al vincitore dell'asta,quindi mi ha contattato,vendendone una altra...
Come strategia non fa una piega...
Ripeto,il kit è completo.
Però non è quello che aveva scritto sull'annuncio....
Roba da poco.
Adesso gli scrivo "sbugiardandolo",vediamo che mi dice.
Se mi risponde...
|
Cio' conferma quanto ho scritto nei miei interventi precedenti.
A scanso di equivoci io rifiuto sempre le offerte fuori asta. ;-)
Ciao ciao
|
|
22-12-06, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bè anche se sei soddisfatto del kit come dicevo prima puoi sempre richiedere un risarcimento parziale dato che l'oggetto non era conforme alla descrizione, anzi se vuoi proprio fare lo St..zo puoi dirgli che ha copiato un kit e che lo puoi segnalare alle autorità... cmq apparte tutto soddisfatto o non soddisfatto, io la vedo come una cosa buona, anche se il tizio vende kit clone (...magari una S4 a prezzo abbordabile...) e cmq un pò di concorrenza non sarebbe male...
Magari vedrei più giusto dire al tizio che faccia presente alle priprie aste che è un clone e non l'originale senza scatola
|
22-12-06, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
marchinos (22-12-2006 11:52 a.m.):
e cmq un pò di concorrenza non sarebbe male...
|
Stavolta non mi trovo d'accordo con la corrente del "clonato è meglio", magari mi contraddico da solo, visto che generalmente, quando il risparmio è consistente, mi affido a cloni, copie e pezzotti in generale, un pò in tutti i campi 8)
Però in questo caso, la "concorrenza" è veramente troppo sleale. Vendere, e comprare, fuori asta è sempre rischioso, e in genere va sempre a sfavore del compratore.
Ecco... contesto il modo in cui si è conclusa la vendita, per l'oggetto, se è completo e non è fatto di pasta di pane compressa (dalle mie parti il piazzamento del mattone è un cult), anche se con l'inganno, l'hai pagato praticamente la metà del suo prezzo. In fondo non è poi così male. Come battesimo dell'ingenuità su ebay, e lo dico con affetto, poteva andare peggio.
|
|
|