13-10-06, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
MORI MORI help please
Qualcuno di voi ha usato lo stucco giallo giapponese Mori Mori di wawe?
Le istruzioni sono in giapponese, non riesco a capire la quantità di cat. da aggiungere: non è come il poliester tamy con il cat col beccuccio fine qui il cat ed il tubo hanno pressapoco lo stesso diametro di uscita, ma il cat saranno 10 grammi, il poliestere 120: come si misura?
|
14-10-06, 11:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:MORI MORI help please
Gionc, ti mando un PM
|
|
|
14-10-06, 12:46 PM
|
|
|
Utente
|
Gionc se hai news non ti dimenticare di me....
|
|
|
14-10-06, 01:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si Freddy: posto qui le immagini così la risposta è a beneficio di tutti, Ring: sei favoloso ma ti sei cacciato in una grana
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/mori-1.jpg"]
|
14-10-06, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pooork: ring ho fatto la foto più grande ma il format del forum la riduce automaticamente: ti metto anche il link photobucket così la puoi vedere alla sua risoluzione:
http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/mori-1.jpg
|
14-10-06, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusa gionc...ma il poliester della tamiya è come il milliput?
a che serve?
|
|
|
14-10-06, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
... uguale
sono un pirla  se ti serve + grande fa un fischio che te la mailo
|
14-10-06, 01:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
pippo82 (14-10-2006 01:40 p.m.):
scusa gionc...ma il poliester della tamiya è come il milliput?
a che serve?
|
non ho esperienza con il poliestere tamiya, certo non è come il milliput: chiedi a trustno1 e freon, comunque è più veloce ma morbido, non una pasta consistente come epossidico tamy o milliput.
|
14-10-06, 01:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusa ma tu il poliester nn lo hai mai usato?
|
|
|
14-10-06, 01:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
hummmm....
Adesso inizio a vedere cosa si può fare con questa ma me ne servirebbe una più grande.
magari se fai due foto separate (una per il tubetto e una per la scatola) anche postandole dovrebbe andare bene ma forse è meglio che me le posti.
|
|
|
14-10-06, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok ring te le mailo grandi
|
14-10-06, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ricetta della Nonna:
Aggiungere alla pasta il 2% di catalizzatore (la quantità contenuta nel tappo del catalizzatore è circa 2,4g) e impastare adeguatamente.
Dosare il catalizzatore in quantità più basse in estate (circa 1,5%) e più alte in inverno (circa 3%).
Il tempo di lavorazione è di 6-10 minuti, il tempo disponibile per la levigatura è di 25-40 minuti. Se però la temperatura ambientale è alta ciascun tempo si accorcia, se è bassa si allunga.
* Non gettre nel fuoco
* Dopo l'uso pulire accuratamente sia il tappo della pasta che quello del catalizzatore. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
* Se il prodotto viene in contatto con la pelle lavare con acqua e sapone, se viene in contatto con gli occhi, sciacquare con abbondante acqua è sottoporsi ad una visita oculistica.
* Durante la lavorazione tenere il locale areato.
Per quanto riguarda il Polyester Putty della Tamiya, il tempo di catalizzazione è 5-10 minuti mentre quello di levigazione è di 60 minuti.
Confesso che pur avendo comprato questo stucco tamiya non ci ho familiarizzato molto bene. Questa è la volta buona per riprovarci. Per "tempo di catalizzazione" o "tempo di lavorazione" si intende il tempo disponibile per attaccare lo stucco alle superfici, mentre per tempo di "levigatura" si intende quello in cui è possibile usare lame, carte abrasive. Almeno così dicono le istruzioni dello stucco tamiya!
Quando l'ho usato mi è rimasto... gommoso e non sono riuscito a lavorarlo bene con le carte!?! Magari ho sbagliato il dosaggio :-(
Una curiosità, il Mori Mori è quello giallo che si vede in tutti i wip giapponesi, giusto?
|
|
|
14-10-06, 04:42 PM
|
|
|
Utente
|
macaco!!
leggere su hlj era troppo difficile?[img="http://195.250.236.135/forum/Public/Images/Default/E10.gif"]
http://www.hlj.com/product/WRK00036
"A very small amount of hardener (2%) is added, then you knead the putty well and you have a 6-10 minute time frame where the putty is workable. Completely hardens to toolable condition in 25-40 minutes"
sì è quello giallo.
se è rimasto gommoso allora hai sbagliato a dosare il catalizzatore. subito è una specie di dentifricio verdino, poi quando solidifica si lavora bene
@ ring: hai tradotto il jappo? 8-)
|
|
|
14-10-06, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
gionc ma tu dove lo hai trovato? in ita si trova?
|
|
|
14-10-06, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ring grazzissime, no trussssss non l'avevo visto il link su HLJ
avete qualche idea di come dosare il 2% di qualcosa come due dentifrici? io vorrei provarne pochino alla volta: certo preparare un tubone sarebbe più semplice
|